giovedì 2 febbraio 2012

Non sono più una cicala...


Consideravo che con l'avanzare dell'età le cose cambiano.
Prima non mi sarei mai preoccupato di andare al mercato per comprare i prodotti freschi per poi congelarli e ritrovarmeli pronti da usare in inverno. Non ci pensavo affatto tanto, mi dicevo, userò il fresco che trovo al mercato!
Ma ho sempre notato la differenza a casa della mamma (che conserva di tutto!) se nel pasticcio di tagliatelle metteva i suoi piselli congelati o quelli in barattolo, il sapore era decisamente migliore :P

E così quest'anno anch'io sono andato al mercato ed ho comprato piselli, fave (poche peccato) e fagioli freschi che ho diligentemente pulito, imbustato e congelato.
Vi ricordate la favola di Esopo?
La cicala che è in me canta ancora, ma si sta facendo strada sempre più la formica... starò invecchiando e diventando più saggio? bah!

Vi posto una zuppa saporita fatta con le fave fresche pescate nel mio congelatore.
In alternativa potete utilizzare delle fave secche, ovviamente cambiano i tempi di cottura.
Buon fine settimana!





Zuppa di fave invernale
per 2 persone

250 gr di fave congelate fresche
100 gr di pancetta affumicata
80 gr di pasta, rombi o pasta mista
250 ml di brodo vegetale
1 cipolla bianca
Finocchietto selvatico
Olio d’oliva
Sale

Tagliate la cipolla e la pancetta in dadini.
Versate qualche cucchiaio d’olio in una pentola e fatevi imbiondire prima la cipolla e poi unitevi la pancetta. Aggiungete le fave congelate e fatele rinvenire per qualche minuto.  Profumate con il finocchio selvatico.
A questo punto versatevi il brodo, portate a bollore e lasciate cuocere per una mezz’ora circa.
Verificate il tempo di cottura della pasta e versatela prima di fine cottura in maniera che rimanga al dente. Profumate con un altro po' di finocchietto e servite calda.

42 commenti:

  1. Buona questa zuppa con le fave! Anche io ho la scorta nel congelatore e domani stesso potrei prepararla!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buoona! Io in congelatore ho già finito i piselli, le fave non sono riuscita a congelarle, ma ho ancora un paio di kg di spollichini...slurp!
    Buon fine settimana a te, baci
    p.s. bellissime foto, bravo!

    RispondiElimina
  3. bravo! così un po' d primavera fa capolino in mezzo a questo gelo.
    ottima questa zuppa, adoro le fave sia crude che cotte e il finocchietto....mmmmmhhhh....posso suggerire qualche scaglietta di pecorino sopra? :-))

    RispondiElimina
  4. guarda sfondi una porta aperta.io sono la regina del congelato fresco e poi resuscitato in maniera da sentire tutta la freschezza di quel momento e so sempre le origini!ottima questa zuppa e ci sta con questo freddo!ma al maritinoe 'meglio non farla perche'mi muore visto che e'allergico!

    RispondiElimina
  5. io purtroppo la scorta l'ho finita...me la segno per l'arrivo della primavera!!!
    Un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  6. ehi gio ma che cosa originale! alle fave fatte così non ci avevo mai pensato!!! e mi sa di primavera!!!! Baci!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tutto...mi piace la ricetta, mi piacciono le foto e mi piace il tuo lato da brava massaia! W Gio :D

    RispondiElimina
  8. Io non congelo...o meglio proverei a congelare il mio cervello per renderlo freddo a certe situazioni prima che si trasformi in un cervello omicida poi però penso che il freezer possa servire a scopi più gastronomici...e quindi in questa costante attesa tra le due cose resta vuoto, riempendosi solo al passaggio delle torte per rapprendersi. Dici che la cosa ha anche un risvolto psicologico che la mia insania non mi fa cogliere?! :P ehehehhehe
    Zuppa di fave...mhmmm(mugolio di apporvazione con sorriso), ottima! :)

    RispondiElimina
  9. Sai che nonostante io sia un disastro questa è una cosa che faccio anche io? soprattutto con i prodotti dell'orto perchè diciamoci la verità le fave secche sono buone, ma niente a che vedere co il prodotto fresco, bellissima questa zuppa Gio...proprio bella!!

    RispondiElimina
  10. sii mi piace questa pasta, anch'io quest'anno ho congelato le fave fresche per la prima volta e ancora non le ho cucinate.
    Questa tua ricetta mi ha fatto venire la voglia.

    RispondiElimina
  11. io invece congelo solo cose già pronte da utilizzare... torte salate, impasti, ecc... Mi hai dato una buona idea!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Gio,ho cancellato il commento precedente perchè ho sbagliato a scrivere....avevo detto di essere una cicale e invece,noooo... non è vero....io sono proprio una formica in piena regola,soprattutto con le verdure del nostro orticello.Mi piace molto la tua zuppa ed anche la fotografia,bravissimo!abbracci dalla Toscana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi fare la scorta di freschi anche quando vieni da queste parti!

      Elimina
  14. Le fave mi piacciono tantissimo, in primavera ne faccio autentiche scorpacciate, mangiandole crude accompagnate da qualche scaglia di pecorino, ma secondo me, cotte danno il meglio. La minestra di fave, con o senza pasta, l'ho sempre amata molto.
    La tua è molto invitante e golosa.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. I consigli della mamma tornano sempre utili..e questo piatto con questo freddo è sicuramente perfetto!!

    RispondiElimina
  16. Bravissimo Gio!
    E che buona la zuppa di fave, fa molto primavera! :)

    RispondiElimina
  17. Anche io sto diventando un po' formica, solo che il moroso non apprezza troppo la mia "sindrm dello scoiattolo" e sostiene che si puo' benissimo comprare le cose quando ti servono... Io concordo con te e dissento..

    RispondiElimina
  18. A casa mia siamo formichissime, sarà che mio papà ha la passione per l'orto e d'estate ci ritroviamo con chili di pomodori, fagioli, piselli...... E la lista potrebbe continuare. Pensa che l'anno scorso abbiamo fatto 70 vasi da mezzo chilo di passata di pomodoro... Ovviamente poi regalata ad amici vari, chi se la mangia tutta quella roba altrimenti? Il fatto é che abbiamo ancora quella mentalità da campagna secondo cui non si butta nulla.

    RispondiElimina
  19. Ciao Gio, vediamo un pò se mi hai riconosciuta?
    sono Friii ;) finalmente posso scriverti di persona e dirti quanto io apprezzi il tuo blog. Si vede che nasce da una passione e lo trovo molto ben fatto davvero!!! Lo seguirò con affetto così da poterci anche tenere in contatto :) l'ho inserito tra i blog che seguo.
    Sono riuscita ad avviare un mio piccolo blog finalmente. Spero di crescere col tempo, in quelle che sono le mie passioni.
    Un abbraccio
    Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chiama Charisme :
      http://ccharisme.blogspot.com/

      Elimina
    2. benvenuta, faccio un salto da te!

      Elimina
  20. Ciao Gio davvero sempre ricette per niente scontate, che bello non sono mica una cicala... allora sei la formichina?? grazie che costantemente scrivi ogni sensazione ed ogni esperienza che fai. sei davvero una persona vera. bacio

    RispondiElimina
  21. è vero quello che dici, ci vorrebbe tanto spazio per conservare tutte le cose buone fresche dell'estate. la zuppa con le fave non l'ho mai preparata e dire che adoro le minestre e le zuppe in tutti i modi. buon we mony

    RispondiElimina
  22. fantastico piatto delicatissimo

    RispondiElimina
  23. Ciao Gio, che soddisfazione avere nel comngelatore i prodotti dell'estate, eh? Anch'io ho imparato a farlo, seguendo gli insegnamenti di mia mamma, ti capisco! Passa a trovarmi se vuoi, ho un pensierino per te... un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  24. Bravo Gio, un raggio di sole!!!!!

    RispondiElimina
  25. dev'essere deliziosa, io le fave le mangio solo spellate e infatti x la mia famiglia sono una rompi p.... ahahah xche' mi metto li' e sbuccio tutto!!!! ahahah ottima ricettina x me senza bucce ahahaha buona domenica sotto la neve ^_^

    RispondiElimina
  26. Ciao Gio'...che fame m'hai fatto venire!!!Io invec non mi rassegno al tempo che avanza e, ci credi??non ho mai congelato nulla..che dici dovro' iniziare ad ammettere di esser cresciuta??Pensa che la mia mamma congela pure l'olio nuovo fresco di frantoio...!!baci xx

    RispondiElimina
  27. e con le fave secche cambia anche il sapore! Preferisco quello di questa bellissima zuppa primaverile (ancora pochi giorni, per noi; già le mimose sono in fiore...).
    Quest'anno io le fave le ho piantate; è il mio primo orto ed il mio primo esperimento. Fiorite son fiorite... vedremo se fruttificheranno e quanto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. secondo me è l'eta: anch'io quest'anno, copiando mia suocera, ho sgranato un sacco di legumi a fine estate per trovarmeli pronti in inverno.
    un esercito di formichine, insomma.
    ma non la dobbiamo vedere solo seriosa: se il risultato è come questa minestra di fave, la formica è solo una saggia che vuole godere in estate, ma anche in inverno :-)

    RispondiElimina
  29. anche io come la tua mamma se posso congelo per averlo
    fresco quando occorre..fai bene a seguirne i consigli..
    visto l'ottimo risultato con questa zuppa!!
    bacini!!

    RispondiElimina
  30. Io sono sempre stata un po' formica, diciamo che è un vizio di famiglia. E mi hai dato proprio un'ottima idea per la mia scorta di fave surgelate. Con questo gelo una bella minestra calda calda è l'ideale. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  31. Me encanta éste plato maravilloso una gran sopa y reponedora cuando hace frío ,yo la tomo hasta en verano me encantan las habas frescas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  32. Io adoro le zuppe, ed anche io le cucino, quelle surgelate non mi interessano!

    RispondiElimina
  33. Sono anch'io un po' formica e in estate il mio piccolo frezer è sempre pieno. Ottima questa zuppa, ideale per riscaldare queste fredde serate. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  34. Bella la ricetta e le considerazioni che hai scritto :)
    un bacione ciao

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post