lunedì 20 febbraio 2012

Brioche rustica con broccoli


Buongiorno cari amici!
Oggi posto di mattina, sì perché sono rimasto a casa per una serie di piccoli problemi, tra l'altro lo scorso fine settimana purtroppo non sono stato molto bene, ma è tutto a posto :)

Il post di oggi è dedicato ai bimbi, non avendo figli ho usato come cavie i miei nipoti eh eh eh poco amanti delle verdure come molti ragazzi ahimé! ...non sanno cosa si perdono!

Ho fatto una buona brioche rustica, se vi ricordate ci avevo già provato qui con una ricetta classica; quella di oggi è una variazione di un'altra ricetta che ho trovato e adattato ai miei gusti.
In questo periodo vado pazzo per i broccoli, che invece si annoverano tra le loro verdure nemiche, ed ho deciso di 'camuffarli' all'interno di una brioche per farglieli mangiare.
Esperimento riuscito da tutti i punti di vista, sia per la morbidezza della brioche che per la bontà :P
Ho aggiunto un po' di pomodori calabresi secchi per dare un po' di colore.

Buona settimana!



Con questa ricetta ho il piacere di partecipare al contest della blog-amica Diario di cucina: "A prova di bimbo":




Brioche rustica con broccoli

200 gr di farina 00
300 gr di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (7 gr)
2 uova
100 gr di burro
180 ml di latte
2 cucchiaini di zucchero
Sale

Per la farcitura:
700 gr di broccoli (già puliti)
Pomodori secchi q.b.
Olio evo
Aglio


Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Setacciate in una ciotola capiente le due farine, unitevi il lievito e lo zucchero. Miscelate bene il tutto, fate una fontana e versatevi le uova battute, il latte a temperatura ambiente ed il burro fuso. Impastate per una decina di muniti e, solo quando l’impasto ha preso corpo, unite un cucchiaino di sale. Quando la pasta è morbida e ben lavorata, formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciatela lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo lavate i broccoli. Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e infine i broccoli, coprite e lasciate cuocere finché non diventano morbidi, regolate di sale e lasciate raffreddare.
Quando la pasta è pronta, stendetela su una spianatoia infarinata e stendetela con le mani aperte formando un rettangolo di circa un centimetro di spessore. Distribuite sulla superficie i broccoli e una dozzina di pomodori secchi ridotti in pezzetti. Arrotolate delicatamente la pasta.
 Mettete il rotolo in uno stampo imburrato e infarinato di 30 x 15 cm, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza o fino a quando la pasta non arriva al bordo dello stampo. Cuocete la brioche in forno a 180°C per 45 minuti, togliete dallo stampo e fate raffreddare su una griglia.

47 commenti:

  1. Ottimo! la farò e ci metterò un pò di peperoncino...che dici? ;)

    RispondiElimina
  2. io adoro le verdure e i broccoli in particolare... e i lievitati tutti...secondo te? Complimenti!!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Superbo e appetitosissimo...se poi i tuoi nipoti hanno gradito credo proprio che le mie belvotte non abbiano niente da ridire ;-) Speravo proprio in una tua saporita partecipazione!

    un abbraccio pieno di gratitudine

    RispondiElimina
  4. amo le verdure e per fortuna l'ho trasmesso ai miei figli certo mangiarle così è ancora più godurioso, una fettina sarebbe troppo poco. buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Buonissima Gio, ultimamente ne faccio spesso anche io, sono una merenda salata perfetta...e poi i broccoli buoni durano talmente poco che è un vero peccato lasciarseli scappare! :)

    RispondiElimina
  6. Dici che funziona? Anche alle mie ragazze i broccoli non sono simpatici, magari potrei usare della mortadella, che a loro piace tanto, al posto dei podomodori secchi. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ma che cosa meravigliosa è? *.* Gio, non mi crederai, ma in questo periodo anch'io sono fortemente in fissa con i broccoli...e i pomodori secchi figurati se mancano qui! :-D
    Lo devo proprio provare, non avevo affatto pensato di poterli mettere dentro una brioche, ma...che gola che mi fa! Pensala anche con qualche sottile fettina di salame piccante...

    RispondiElimina
  8. ti assicuro che tutti i bimbi mangerebbero le verdure cosi'nascoste.mi spiace per línfluenzina ma vedo che ti sei difeso bene anche tu!

    RispondiElimina
  9. ma quanto è bella!! sarebbe davvero da provare!

    RispondiElimina
  10. Sono un dessert-dipendente però quando mi diverto sul salato le "pizze rustiche" la fanno da padrone ragion per cui non posso che apprezzare sia la fattura della brioche sia la resa dell'accostamente e non certo per la nota di colore visiva quanto immaginandola al palato :)
    I nipoti fortunati e la tua 'sosta' comunque proficua seppur non proprio programmata ;)

    RispondiElimina
  11. Giò, ti assicuro che è la brioche più bella che abbia mai visto! Davvero splendida, fa venire appetito ( anche se non sto proprio bene). Ma anche come fotografata... pazzesco, complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Che fame mi hai fatto venire e devo ammettere che ne mangerei volentieri un bel pezzo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. una brioche per grandi e piccini!!! buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Che bella! E deve essere buonissima! CI credo che i tuoi nipoti l'hanno gradita se pur farcita di broccoli!

    RispondiElimina
  15. ma che bella idea quella di nascondere i broccoli nella brioche!

    anche io vado pazza per i broccoli, e tutti i cavoli in generale

    RispondiElimina
  16. che spettacolo! a noi i broccoli piacciono anche " a vista" però questa va bene anche quando ci sono ospiti un po' difficilotti!

    RispondiElimina
  17. Mi spiace che il week end non sei stato bene ma dì la verità, questa brioche ha contribuito a farti riprendere...ci scommetto ^_^ Io adoro broccoli e pomodori secchi, se poi me li metti anche insieme...era meglio se passavo a stomaco pieno! Acc...
    Un bacio, buona settimana

    P.S. mi offro anch'io da cavia la prossima volta :)

    RispondiElimina
  18. Ma quanto deve essere buona!! l'abbinata broccoli e pomodori secchi mi piace davvero molto! buona settimana a te! :)

    RispondiElimina
  19. tutto bene gio?
    siam sicuri? :)
    grazie per questa chicca.
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  20. E' sempre bello leggere i tuoi post, e poi mi viene anche una gran famee!!!Complimenti!

    Presto potrò fare tutte le ricette che ci consigli!!!

    Love
    Marie ♥
    http://iintothegroove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. ultimamente i broccoli spopolano a casa mia e si infilano un po' in ogni piatto...questa brioche rustica sarà il prossimo, gustosissimo modo per "riciclarli" degnamente :)
    buona giornata e mi raccomando riguardati!!! :)

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che parolona....diventiamo vecchi....vuoi dire che cresciamo....diventiamo maturi.....ma vecchi no !!!!!!!AHHHHH!!!!!Sei simpaticissimo e grazie per il commento....che bonta' posso mangirla io una fettina....sono appena maggiorenne!!!!!!!
    Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  23. Cari amici! grazie a tutti per essere passati, purtroppo sono in un periodo di grande fermento a lavoro, anche oggi ho lavorato a tempo pieno, mentre molti sono andati a casa a pappare le lasagne! :(
    a breve parto per Roma (lavoro), ma la prox settimana ho preso un po' di meritate ferie!
    un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  24. chapeau alla tua arte che ha permesso che i tuoi nipoti "trangugiassero" con gioia gli odiati broccoli! L'idea è davvero carina. Buone ferie e a presto!

    RispondiElimina
  25. Brioche rustica con broccoli altrimenti detta 'come far mangiare le verdure ai bambini'. Complimenti, mi sembra una ottima idea! Tra l'altro ha questo aspetto paffuto che comunica abbondanza... che di questi tempi fa sempre piacere vedere :)

    Un caro abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  26. Questa piace anche a me non solo ai bimbi! E' troppo buona lievitata benissimo e il ripieno ... Mmm già me la sto pregustando :-) baci

    RispondiElimina
  27. Mi spiace che non sei stato bene lo scorso week end, ti faccio i miei complimenti per la tua brioches rustica, andrebbe a ruba anche a casa mia. Daniela.

    RispondiElimina
  28. Che delizia questa brioche salata. Si vede benissimo che é super soffice! Brava e buone vacanze :)

    RispondiElimina
  29. Fantastico, una farcitura con broccoli e pomodori secchi mi sembra una stupenda idea…mi piace molto, solo che sono un po’ preoccupata perché non sono molto brava a fare il pane e le brioche…..forse dovrò comprarlo già fatto e farcirlo….ora vedo. In ogni caso grazie per l’idea.

    RispondiElimina
  30. Che splendida odea Gio, proprio a prova di bimbo!

    RispondiElimina
  31. Ragazze grazie di cuore a tutte per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  32. non si sente il gusto dalle foto ma si capisce che è soffice! :) e quindi per me è super appetitosa!

    RispondiElimina
  33. Buona settimana a te Gio,
    proprio bella questa brioche, bella l'idea di metterci dentro i broccoli ;-)

    RispondiElimina
  34. Far mangiare i broccoli ai bambini è sempre un'impresa. Io non ho figli, ma ho un bambinone di 31 anni che li rifiuta sistematicamente, anche se glieli maschero... Non credo che potrò mai fare una brioche del genere e lo rimpiango molto

    RispondiElimina
  35. I broccoli mi piacciono tanto e la tua brioche è davvero golosa! Mi piace anche l'utilizzo dei pomodori secchi, danno colore e sapore!
    Baci

    RispondiElimina
  36. ma che bei colori gio!! caldi caldi! davvero una delizia!!!

    RispondiElimina
  37. davvero splendida una meraviglia

    RispondiElimina
  38. Un saluto veloce e buon fine settimana!!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  39. che bonta'..magari riuscissi a farla mangiare a mia nipote!
    ci provero'!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  40. Gio, t'arripigghiasti?
    cioè, stai meglio? ahahahah
    sei formalmente invitato a casa mia, porta questa brioches picchì me figghia verdure non ne mangia. Vedi quello che puoi fare tu :*
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  41. grazie a tutti per essere passati!

    RispondiElimina
  42. ciao gio, sembra davvero golosa questa preparazione; spero sia tutto a posto ra, mamma compresa.
    speriamo di vederci presto
    Fabrizio aka artèteca

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post