martedì 25 ottobre 2011

Basic



Da qualche giorno mi girava in testa l'idea di cimentarmi in una ricetta "basic", di quelle fondamentali insomma, una la cui buona riuscita mi avrebbe dimostrato che sono bravo :D
una di quelle che se ti viene bene tutti dicono: ooooh ma che bravo!!!

Allora mi sono messo alla ricerca nell'archivio di due bravissime cuoche-blogger, di quelle che si cimentano nelle cose difficili e che riescono sempre bene :)
prima sono andato a trovare Lydia e poi Gio ed è qui che ho trovato la ricetta che vi propongo oggi, una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria della famiglia di Lydia, proposta dalla prima col lievito madre e dalla seconda nella versione col lievito di birra (vi consiglio vivamente di andare a sbirciare anche sul loro nuovo sito GM!)

Una ricetta che da brave maestre hanno reso in maniera molto semplice e debbo dire che la riuscita è stata davvero eccellente!!
Sono troppo pretenzioso??
Ve la riporto tale e quale, con le mie piccole modifiche.
Lydia, Gio non ho resistito ho usato lo strutto paesano della mamma! :P
Da provare assolutamente!!

Con questa ricetta partecipo al contest di 'Nella cucina di Ely' E tu...diche peccato sei? sezione "superbia" ovvio eh eh eh


Brioche rustica di Lydia

500 g di farina manitoba
4 uova
Un dado di lievito
100 g di burro (ho messo 100 gr di strutto)
50 g di zucchero
250 ml di latte
70 g di parmigiano grattugiato (io non l’ho messo)
160 g di formaggio pecorino sardo Brigante
Sale


Preparare un lievitino con il lievito di birra, una parte del latte e una parte della farina (dovete ottenere una cremina piuttosto fluida). Farlo gonfiare per una mezz'ora.
Impastare la farina con il lievitino, aggiungere lo zucchero, le uova, il latte; infine il burro (o strutto) a temperatura ambiente e poi il sale.
Unire all'impasto il parmigiano se previsto. Quando è ben uniforme, aggiungere il formaggio tagliato in piccoli pezzetti.
Far lievitare nello stampo, ben imburrato, finché non raggiunge il bordo.
Infornare a 180° per mezz'ora.

31 commenti:

  1. Ciao Giò! Tu oggi sei basic, io sono andata sul semplice...dici che sarà l'autunno??? Un bacione, Chiara
    P.S.: La tua ricerca ha dato ottimi risultati!

    RispondiElimina
  2. Si hai ragione caro...appena ho visto la foto ho pensato :" ma che bravooooo..." eheheheh

    RispondiElimina
  3. Ciao Gio, avrai anche "peccato" di superbia, ma questo rustico ti è venuto una meraviglia, quanto darei per assaggiarlo... complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Grazie dei complimenti che hai lasciato al mio post...sono tanti i ricordi della mia infanzia che mi vedono con le dita nelle pentole!!!
    per quanto riguarda la tua brioche rustica, che dire...Bravò!!
    Io ne facevo una versione com pomodoro secco a pezzettini e erbette aromatiche miste (basilico, maggiorana,timo,origano fresco).
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. caspita! mai sei bravo sul serio!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  6. Bè, mica male questa mega briochona! Come ho già scritto stasera, dopo il week-end passato a sfornare macarons di ogni colore, ho tanto (ma tanto, tanto) bisogno di semplicità, sono molto provata :) e poi per un bel pezzo: viva il salato!
    Complimenti e a presto
    Mari

    RispondiElimina
  7. Gio, lo strutto paesano: sappi che te lo invidio molto.
    E' una vita che non faccio la brioche rustica, sarei capace di mangiarne una intera tutta da sola.

    Un bacione caro

    RispondiElimina
  8. L'ho fatta anche io...una goduria e sempre con la medesima ricetta...ma senza strutto :(

    @Lydia
    ...ma se andassimo a trovare Gio con l'intento di prendergli lo strutto dal frigo?! :P ahahahahahaha
    Gio tu non hai letto nulla ovviamente! :DD

    RispondiElimina
  9. Questa te la copio subito, lo strutto ce l'ho, quindi niente scuse!!! Ti è venuto davvero benissimi, alto e con la crosticina croccante, bellissimo!!! Un bacione ciaoooo

    RispondiElimina
  10. sarà anche basic ma per me è difficilissima, bravo e per lo strutto, quando ci vuole ci vuole...
    ps: sarei onorata dalla tua partecipazione al mio contest fresco di pubblicazione: CACIO E PE....SCE. ti aspetto....buona giornata
    Cris

    RispondiElimina
  11. Gio, ma vi siete messi d'accordo tu e Gambetto per pubblicare ricette che "intrecciano" il mio blog con quello di Lydia? :) comunque questa ricetta è tutta sua e devo dire che è l'unica brioche rustica che mi piaccia davvero.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa brioche salata! Tempo fai anche io mi avventurai anche io nella preparazione di una torta lievitata salata. Fu una gran soddisfazione e come dici tu quando mi fecero i complimenti per la riuscita fu gratificante! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. complimenti.basic ma veramente molto invitante!!!e direi esecuzione perfetta!

    RispondiElimina
  14. Dico una brioche fantastica!
    Un abbraccio Giò

    RispondiElimina
  15. Ti sei rifatto al casatiello usando lo strutto? ottima ricetta per una preparazione gustosa e golosa. Io mi ritroverei nei peccati della gola...perchè lo sai che gusto e olfatto smuovono il cervello e la pancia...anche visivamente...un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  16. Approvo lo strutto paesano in questa brioche rustica che ha l'aria molto invitante caro il mio superbo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Devo dire super complimenti!!!! che splendida brioche, le maestre sono maestre ma l'alunna direi che merita 10 e lode! grazie per aver partecipato! baci Ely

    RispondiElimina
  18. abbiamo lo stesso stampo ma sai che pensavo non andasse in forno? ahahahah! sono proprio rimbambita! :D

    RispondiElimina
  19. Adoro queste brioscione salate, quanto è ghiotta!!!!!!

    RispondiElimina
  20. stasera blogger mi fa disperare non riesco a connettermi e non mi fa lasciare i commenti grrrrr
    grazie a tutti per essere passati!

    RispondiElimina
  21. è buonissimo...lo faccio similissimo..tranne per il panetto..Ti è riuscito perfetto..complimenti!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  22. Direi proprio che l'alunno ha superato alla grande il maestro, bravissimo, Gio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Meravigliosa! E post molto simpatico, così tu peccheresti di superbia eh? Bravo!

    ps: grazie per il tuo commento sul nostro crumble, si in effetti la ricetta è talmente facile da vergognarsi! a presto!

    RispondiElimina
  24. Che dire? Mi inchino davanti alla tua, alla vostra, incredibile bravura!...

    RispondiElimina
  25. Una brioche fantastica! Sei un'ottimo allievo.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  26. che lievitato saporito e gustoso!!!!

    mi viene una faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaame!

    RispondiElimina
  27. E fai bene ad essere superbo, guarda qua che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  28. ciao, davvero bello questo ciambellone e anche buono immagino. Ti invito a partecipare al mio nuovo contest.

    RispondiElimina
  29. ma come Gio!!!!!! e una ricettina già pubblicata e peccatrice per il mio blogcandy non ce l'hai? ti aspetto..... ;-)

    RispondiElimina
  30. Hola a todos, total que acabe la dieta hce 2 semanas y en total baje 8 kilos,
    aunque quisiera bajar otros 6-8 mas o menos. Desgraciadamente no he podido das -
    menos 3,5 kg! Como-Bajarde-Peso.Com Cuando usted piensa en perder kilos,
    usted probablemente piensa en slo tener el siguiente gran libro de dieta
    o de esta ensalada.

    Pero, definitivamente debes recordar que la nica forma de perder ti.
    De hecho, hay tantos recursos que trabajar con ellos y
    determinar qu plan de dieta funciona mejor para ti puede ser abrumador y confuso.
    como bajar de Peso en una semana Las dietas muy
    bajas en caloras son solamente para los extremadamente
    cuando los tres das se han acabado.
    Also see my page: Como-Bajarde-Peso.Com

    RispondiElimina
  31. Hello, i think that i saw you visited my website thus i came to “return the favor”.
    I am trying to find things to enhance my website!

    I suppose its ok to use a few of your ideas!
    !

    my webpage - how to get pregnant guide

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post