venerdì 23 settembre 2011

Strudel salva cena...


Avete presente quando si organizza una cena all'ultimo minuto e si ha poco tempo per poter preparare un piatto decente perché 1) venite di corsa dal lavoro e 2) avete pochissimo tempo per la spesa dell'ultimo minuto, perché il grosso (si spera!) l'avete già comprato il giorno precedente, e invariabilmente alla cassa c'é una fila interminabile!?? Sono sicuro di sì :D

Ecco questo è una di quelle ricette salva-vita del cuoco da strapazzo come me che lavora e fa finta di saper cucinare :-)
...ovviamante gli invitati, solo perché avete un blog di cucina (ecco che questa cosa vi si ritorce contro), si aspettano qualcosa di buono, originale e non la 'solita minestra'...

Questa ricetta (ma forse il nome è troppo pretenzioso) mi ha salvato;
per primo ho servito un bel piatto di pasta e lo strudel è stato accompagnato da mozzarella di bufala :)
Salvo io e la cena fiuuu!

Buon week end a tutti!


Strudel radicchio e zenzero
per 6 persone

Radicchio trevigiano, un cespo
500 gr di ricotta di pecora
3 uova
Zenzero fresco
Pasta sfoglia già pronta
Olio evo
Sale


Lavate il radicchio e pulitelo riducendolo in foglie. Fatelo saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Lasciate intiepidire.

In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale, unite la ricotta ed infine il radicchio. Aggiungete un paio di centimetri di radice di zenzero fresco grattugiato. Amalgamate bene il composto.

Stendete la pasta sfoglia in uno stampo 30 x 12 cm, foratela con i rebbi di una forchetta, versatevi il composto al centro e livellatelo. Richiudete la pasta per formare lo strudel, ma senza sovrapporre troppo i bordi.
Infornate in forno già caldo a 180° C per 35 minuti.

20 commenti:

  1. Quando e' che andrai di corsa di nuovo? no perchè io mi sono gia' autoinvitata..... vengo a cena da te. Se queste sono le premesse viva le cene dell'ultimo minuto. Se ti va passa da me c'e' una cusiosa sorpresa
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ecchilo, il tuo strudelone :-D Mi piace moltissimo il ripieno a base di radicchio... Sto pensando di provarlo sostituendo però alla tua pasta sfoglia la mia pasta da strudel :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gio! Ma chi l'ha detto che sei un cuoco da strapazzo e che fai finta di cucinare? Dimostralo! A me le tue ricette sono sempre piaciute (ho anche provato una tua insalata di miglio, buonissima), ma soprattutto, come dimostri con questo post, è l'inventiva a fare la genialità e la bravura di una persona - che poi a volte i grandi chef a livello di umanità lasciano a desiderare, no? Continua così Gio!!!

    RispondiElimina
  4. E meno male che saresti un cuoco da strapazzo...;-)
    Adoro il tocco zenzeroso!

    RispondiElimina
  5. Salva ricetta, salva fame e salva reputazione da foodblogger ;P Questo strudel è 'na meraviglia!!! Con lo zenzero a dargli il tocco gourmet! Non ci avrei mai pensato!Bellissimo piatto!

    PS:é proprio vero! "solo perché avete un blog di cucina (ecco che questa cosa vi si ritorce contro), si aspettano qualcosa di buono, originale e non la 'solita minestra'..." cit. ...avevo fatto una semplice pasta al pesto e tutti credevano che il pesto l'avessi fatto io ehehehe!!!

    RispondiElimina
  6. se tutti i salvacena fossero così!! :-)

    RispondiElimina
  7. E' vero, da noi si aspettano molto solo perchè abbiamo un blog di cucina, ma tu, caro Gio, ti sei dimostrato all'altezza della situazione! Bravissimo come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. .. evviva le ricette veloci! Questo strudel salato non ha nulla da invidiare a preparazioni più lunghe e complesse. Credo che tutti abbiamo ben presente i momenti di cui hai parlato; hai risolto alla grande! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. che bell'abbinamento molto sfizioso, interessantissimo connubbio.bene se mi invito all'ultimo posso contare sullo strudel!

    RispondiElimina
  10. Mi sa che siamo in tanti ed essere cuochi da strapazzo ;)...E secondo me siamo più noi con la mentalità da food blogger compulsivi che crediamo che l'ospite si aspetti un piatto stravagante :). Fatto sta che tu hai risolto alla grande! Lo strudel mi piace molto con questo tocco di zenzero e approvo l'abbinamento con la fresca mozzarella di bufala! Da copiare! Buon we!

    RispondiElimina
  11. eh ma bello giòòòò!!! Che buono col radicchiooo!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. ho presente,ho presente...mi viene il nervoso
    solo a pensarci....
    Te la sei cavata alla grandissima ...
    uno strudel superbuono...
    baciotti!!

    RispondiElimina
  13. Ma che buono questo strudel!! E davvero un ottima idea... Conosco quella situazione - troppo lavoro, troppo poco tempo e tanta gente che aspetta affamata un pranzo/una cena indimenticabile... :D Buona la soluzione!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Ti metto subito alla prova, tra poco vengo a mangiare da te ^_^ come dico sempre: la semplicità a tavola premia sempre soprattutto se innaffiata da buona compagnia!
    Un abbraccione
    Sonia

    RispondiElimina
  15. mah...io sarei dell'idea opposta sul cuoco da strapazza che fa finta di saper cucinare. Ma se vuoi ti metto alla prova e corro ad assaggiare lo strudel :) Sai com'è...l'irresistibile richiamo dello zenzero...Mi sa che tra i due la cuoca da strapazzo sono io! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  16. deliziosi questi strudel!! complimenti per l'ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  17. Va be', 'sti post lasciati di venerdì mi disorientano! Che dire Gio, se questo è il salvacena, figuriamoci quando ti ci metti d'impegno! Un bacio

    RispondiElimina
  18. Cuoco da strapazzo? E' ovvio, stai scherzando!!! Lo strudel è delizioso, il radicchio abbinato alla ricotta mi piace sempre tantissimo!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  19. grazie a tutti per essere passati!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post