lunedì 21 maggio 2012
Biscotti da appendere sull'albero
Oggi sono tornato a lavoro dopo qualche giorno di ferie, beh il primo giorno non è mai dei più felici c'è da smaltire la posta, verificare i sospesi ed in più cercare di non tralasciare le richieste urgenti della giornata (e sono quasi tutte urgenti!) ma alla fine ce l'ho fatta :D
Eccomi qua a postarvi la ricetta di oggi.
La ricetta è molto veloce da realizzare con il robot da cucina, ci vogliono davvero pochi minuti, si mettono i biscotti in forno ed è fatta!
E' una variazione di una ricetta già collaudata; l'ho pensata apposta per la raccolta "L'albero goloso", una raccolta a favore de La città della speranza, la fondazione che finanzia il centro di oncologia pediatrica di Padova.
Dopo gli eventi tragici dello scorso fine settimana avevo voglia di mettere un punto e fare qualcosa per gli altri.
Di fronte a certi eventi non vi sentite sopraffatti e impotenti? a me capita...
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'albero goloso" di Dolcizie...le mie dolci delizie
Biscotti ai cranberries
per circa 20 biscotti
125 gr di burro
110 gr di zucchero
200 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
80 gr di cranberries secchi
Mettete il burro a tocchetti con lo zucchero nel vostro robot da cucina e miscelate finché il composto non diventa bianco e cremoso. Aggiungete l’uovo e miscelate fino ad assorbimento. Unite poco alla volta la farina con il lievito, che avrete precedentemente setacciato, ed infine i cranberries. Fate amalgamare bene il composto, poi con l’aiuto di un cucchiaio formate dei biscotti tondi su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 10-12 minuti finché non diventano dorati, raffreddate su una griglia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
non posso che darti ragione su tutto: sul rientro al lavoro (che per me è l'università), sui biscotti che devono essere buonissimi.. e sugli eventi tragici appena successi...
RispondiEliminaguarda questi biscotti e'come se fossero un tuo tributo virtuale a poverini chi vive queste tragedie.buonissimi!
RispondiEliminaletto il titolo e ho pensato: gio si è bevuto il cervello e ha anticipato - o posticipato - il natale..... invece no!
RispondiEliminami stavi preoccupando!
;)
baci
b
Quando ho letto la preview...ero già certo che volevo scrivere:"ma che vuoi appendere porta qua e vedi come te li faccio sparire..." poi ho apprezzato il gesto e quindi non me la sento più di sottoscrivere quanto sopra.
RispondiEliminaComplimenti.
Sì, hai ragione, certe tragedie fanno proprio sentire impotenti e arrabbiati... ma non me la prendo tanto con le calamità naturali, quanto con le disgrazie causate dalla stoltezza dell'uomo... Lodevolissima iniziativa e magnifica ricetta!
RispondiEliminaImpotenti, arrabbiati, tristi, soprattutto esausti di chiedersi il perchè..anche se nessun perchè riuscirebbe a giustificare tanto dolore..
RispondiEliminaQuesti biscotti mi piacciono ancora di più ora che so cosa ti ha spinto a farli!
Sopraffatta, arrabbiata, dubbiosa, incredula, caro Gio, i sentimenti che ho provato in questi giorni sono tanti.
RispondiEliminaE non mi riferisco al terremoto: è un fenomeno naturale, ma la tragedia di Brindisi, mi fa male. Le emozioni sono così forti che non riesco neanche ad esprimerle!
I biscotti sono deliziosi, e poi amo molto le buone cause.
Un bacione
a tutte queste cose orribili io cerco di reagire con un sorriso, perchè abbiamo tutti bisogno di un clima di gioia. Lo devo al mio piccolino di 7 mesi e lo devo a tutte le generazioni future.
RispondiEliminaGrazie per questa bella ricetta, non sapevo di questa importante iniziativa :)
a presto!
Iniziativa lodevole, non c'è che dire, i biscotti sono deliziosi, complimenti Gio!
RispondiEliminaUn abbraccio!
leggendo il titolo, ho pensato che visto le temperature pazze di questo periodo volessi fare dell'ironia... e invece si tratta di una ricetta per una raccolta davvero importante... sei sempre grande in tutto quel che fai!
RispondiEliminaAnche a me succede di sentire un'impotenza e una piccolezza imbarazzante davanti a certi eventi... E capisco la voglia di esserci attraverso un gesto reale e pratico; io non ho mai biscottato tanto in cucina ma questi sono talmente facili nell'esecuzione che invitano a provare!
RispondiEliminapensavo che come stessi pensando a Natale...dato il clima..
RispondiEliminaottimi biscotti per una grande iniziativa!!
baci
una gran bella iniziativa vorrei vedere 1000 iniziative cosi
RispondiEliminaLa golosità di questi biscotti è l'ideale per tirare su qualcuno in una brutta situazione! bravissimo, sempre belle queste cose!
RispondiEliminaparticolari e super golosiiiii
RispondiEliminabella ricetta, in bocca al lupo per il contest con questi buoni biscottini! baci
RispondiEliminavisto che ho in dispensa un pacchetto di cranberries credo proprio che mi sacrificherò con questa ricetta!!! :D :D :D :D
RispondiEliminain bocca al lupo!
Bè, io mi sento sopraffatta dalla mia imbecillità.. ogni volta vorrei fare, partecipare, poi finisce che invio i 2 € con il cellulare e vai a farti benedire cuore.... E non è la realizzazione della ricetta, quanto copiare i link, incavolarmi con wordpress (cosa che tra l'altro, mi impedisce di partecipare praticamente a tutti i contest, tranne quello di Cinzia, perchè ho giurato a me stessa che l'avrei fatto oggni mese). Che dire, complimenti a te per l'adesione e i biscotti natalizi post natale. Un abbraccio un po' malconcio dopo la giornataccia. Mari
RispondiEliminanb. lo so che non stiamo parlando di abeti... ero ironica... ma oggi la mia ironia, non la capisco nemmeno io... fai un po' te...
RispondiEliminaCon i cranberries ho un feeling tutto particolare e credo lo avrei anche con i tuoi biscottoni :D! Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaCon tutto quello che succede un po' di altruismo e un po' di dolcezza non guasta... Sono ottimi:-) baci
RispondiEliminaAdoro i cranberries, favolosi sti biscottoni!
RispondiElimina