Ecco finita un'altra settimana fatta tutta di corsa!
Il tempo sembra volare con tutti gli impegni che mi assalgono e molte delle cose che ho in programma vanno a farsi benedire, rimandate continuamente dai nuovi impellenti impegni!
ma impegni de' che??? a volte penso che forse sono io a stressarmi inutilmente e che potrei prendere le cose un po' più alla leggera e con calma, il problema è che non ci riesco :(
ma capita anche a voi? ditemi di sì vi prego, mi sentirò meno solo e stressato :D
Però vi confesso che ho trovato un bel modo per consolarmi da tutto lo stress delle ultime settimane: regalarmi una piccola vancanza per Halloween... :D
Per il week end vi lascio una ricetta di facile preparazione, ma di sicuro successo!
ovviamente deve piacervi la cipolla, effetti collaterali compresi... eh eh eh
Vi auguro un gran week end!
Quiche alle cipolle di Tropea
400 gr di cipolle di Tropea pulite
200 ml di panna
3 uova
Noce moscata
Pepe nero
Sale marino
Olio evo
Per la pâte brisée:
300 gr di farina 00
5 gr di sale
120 ml di olio di girasole bio
3 cucchiai di acqua fredda
Per prima cosa preparate la pasta. Setacciate la farina, unitevi l’olio e un pizzico di sale, lavorate velocemente con la punta delle dita. Incorporate l’acqua, formate una palla che coprirete con la pellicola trasparente e conservatela in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo tagliate la cipolla in rondelle e fatela leggermente appassire in una padella con un filo d’olio d’oliva, salate poco e fatela raffreddare.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e amalgamatele con la panna, un po’ di pepe macinato fresco e una grattatina di noce moscata. Unite infine la cipolla al composto.
Stendete la pasta con un mattarello dando la forma della tortiera (25 cm diam.), ungetela un po’ ed adattatevi con le mani la pasta all’interno. Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate in forno già caldo a 180° C per una ventina di minuti.
Cacciate dal forno, versate il composto di cipolla e reinfornate per altri 30 minuti circa.
Servite tiepida.
Non sei sola. Anche io purtroppo prendo tutto dannatamente sul serio. Bellissima crostata!
RispondiEliminaNo, Gio ti assicuro che non sei il solo, anzi sei in buonisssssima compagnia! Dove ti porterà questo Halloween non ci sveli niente??? Torno a sbirciare dove te ne sei andato di bello! La quiche di cipolle è da svenimento!!! Un bacione ciao :)
RispondiEliminaAdesso respira profondamente e... affronta di slancio il we! Buon fine settimana di relax Gio e buonissima la crostata!
RispondiEliminaDifficile non farsi prendere dalla frenesia..corriamo..corriamo e il giorno dopo corriamo ancora.La nostra cucina invece è un angolo di pace.E che meraviglia la tua torta salata..complimenti!!
RispondiEliminaLe cipolleeeee le adoro....mio marito ha imparato a mangiarle pur di starmi vicino!!! ahahaha poveretto ;-) dev'essere ottima!
RispondiEliminaCome ti capisco! E poi dopo aver corso per rispettare l'ennesima scadenza scopri che nessun altro l'ha rispettata.... Va beh godiamoci il WE!
RispondiEliminaOttima quiche!
Ciao Gio, tranquillo, sei in buona compagnia! Anche a me le giornate volano e arrivo a sera e conto le cose che non sono riuscita a fare! Per fortuna il we di Halloween è vicino, anch'io ho in programma una minivacanzina, evviva! Bellissima e golosissima la tua quiche, adoro la tropea... Buon we e a presto!
RispondiEliminai like your food pictures and want to invite you to try out tastingspot.com. it's for anyone who just wants another place to submit photos and share it will other foodies.
RispondiEliminaidem! mio marito dice che sono un'artista a complicarmi la vita da sola!!
RispondiEliminaQuesta quiche è spettacolare, prima perchè adoro le cipolle e le quiches e poi dalla foto risulta come un arabesco, il colore della Tropea è bellissimo, veramente bella anche da vedere!! Buon weekend
Cris
Eh vabeh...tu non puoi tirare il sasso e nascondere la mano!!! Ora dove vai di bello 8e lo soc eh le cose che scegli tu sono belle!) Fammi sognare un pò va!
RispondiEliminaBellissima questa quiche! se trovo delle cipolle buone la faccio!
A proposito..condivido con te che mi manca la forestaaaaaaa di gay odin!
ma dove vai di nuovo??????!!!sei sempre in giro!!!...la mia è invidia!ottima questa quiche e con queste cipolle è perfetta!
RispondiEliminacarissimo, oggi vado di quiche anche io, devo recuperare qualche "fondo" dal frigo e, se non erro, dovrei avere anche le rosse!
RispondiEliminabuon we!
Che splendido colore ha questa sfiziosa quiche!!!!! Ottima con queste cipolle! Baci Gio e buona domenica!!!!!
RispondiElimina@apiedinudi ogni tanto bisogna non prendersi sul serio :)
RispondiElimina@greta ma grazie! per la vacanza ti dico a breve...un po' di suspance :)
@marina grazie sei un tesoro!!
@lamagicazucca è proprio vero io in cucina mi rilasso tanto tanto!
@monia magari le fai mangiare anche lui così siete pari no? :D
@polam infatti godiamoci un bel we di relax con gli amici! :) grazie!
@sarafavilla anche io in vacanza per halloween!! che bello!
@tastingspot many thanks! I'll come to have a look :)
@poverimabelli anche e me piace molto il disegno delle rondelle di cipolla viola :)
e prendiamoci meno sul serio! :))
@caris se passo per roma te ne porto un po' :D
@lucy parto a fine mese, ti faccio sapere presto...
@babs le quiche sono perfette per i fondi :)
e vengono anche meglio! eh eh
@sppedy ma grazie anche a te!
Sono allergica alla cipolla ma il mio ragazzo la adora... Sono sicura che apprezzerebbe moltissimo questa ricetta! :)
RispondiEliminaCarissimo Gio....inutile dire che la tua quiche è strabuona....ma per quanto riguarda il resto...il trantran, sempre di corsa...mille impegni...ti capisco al 100%...ma arriva il momento che bisogna frenare, altrimenti ti scappano troppe cose e non riesci ad assaporare bene il presente! Un abbraccio
RispondiEliminaAnche io sono sempre di corsa e quando arriva la sera, mi rendo conto di tutte le cose che non sono riuscita a fare. Intanto tu, caro Gio hai fatto una quiche favolosa, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Uhmmm... no! A me non succede (ah ah ah ;)). Però, dai, una bella vacanzina è quello che ci vuole per rimetterti in sesto, no? Quanto alla quiche, l'approvo in pieno! Amo la cipolla... NONOSTANTE gli effetti collaterali...
RispondiEliminaUn abbraccio
hai detto bene, il tempo corre. Era appena arrivato questo week end ed è già sfumato via....:(
RispondiEliminama mi rifaccio gli occhi con questa bella quiche!
baci
Gio, questa di sicuro la devo fare al mio boy! a partei i dolci, che mangerebbe sempre , tra i salati adora le torte rustiche e le cipolle!! trovo le cipolle di tropea e la voglio preparare!^_^
RispondiEliminaGuarda, carissimo, per me la cipolla non ha alcun effetto collaterale o comunque nulla per cui valga la pena di rinunciare e quindi mi copio la ricetta e me ne strafotto dell'alitaccio :) almeno per questa sera, tanto devono sopportarmi solo Sushi e Tabata.
RispondiEliminaDunque, capita a te e a tutti. Non so perchè, ma se mi capita di non aver da fare per 15 minuti mi pare che la vita non abbia senso e quindi agisco in modo da non avere mai nemmeno un singolo, solo secondo durante il quale io possa dire: non ho nulla da fare.
Alla fine sono distrutta.
A presto e buona settimana
Mari
a chi lo dici..il tempo vola...adoro le cipolle specialmente quelle di Tropea!!oggi si ricomincia.buona settimana
RispondiEliminaBella ed invitante questa quiche. Hai ragione il tempo vola ed ogni tanto bisogna staccare la spina e trovare il tempo per una vacanza.
RispondiEliminaBuona settimana Daniela.
Caro Gio, il tempo è sempre tanto poco i nostri interessi tanti e così siamo sempre tutti in empasse.
RispondiEliminaLa tua quiche è favolosa!
Baci e buona settimana
Sembra una ricetta unica! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!
RispondiEliminaCosa mi metto???
@all grazie a tutti quelli che sono passati di qua, scusate ma tra le prove a teatro e la preparazione del viaggio non sono neppure riuscito a postare la solita ruicetta del lunedì, ma provvedo stasera :)
RispondiEliminaancora grazie!
Ciao Giò, sereno: corri di qui, corri di là è uno stile di vita piuttosto condiviso. Spero che per te non sia lo stesso, ma quando esagero in questo senso a me vien l'influenza. Come adesso. Buon week end dolcetto scherzetto. A presto, ib
RispondiEliminaBuona vacanza! Riposati e riprenditi un po' del TUO tempo (mi sa che siamo tutti sulla stessa barca)
RispondiEliminaQuiche buonissima, Gio. Le cipolle di Tropea sono favolose (e non hanno neppure quegli effetti collaterali di tante altre cipolle ;))
@irene ti auguro una pronta guarigione, un abbraccione!
RispondiElimina@michela grazie! devo solo attendere la prox settimana, ma posso resistere :)