giovedì 19 aprile 2012
Un tranquillo week end...
Questo è quello che mi auguro di trascorrere!
La settimana è stata un po' impegnativa e spero che il week end sia piuttosto tranquillo e privo di sorprese sgradevoli...
Per dirla tutta c'è per lo mezzo una visita medica (non per me, ma per la mamma) che mi porta un po' d'ansia, ma incrociamo le dita e speriamo che tutto vada per il meglio!
Ecco perché oggi vi propongo una ricetta rassicurante :)
La classica torta di ricotta, di cui ho trovato una vecchia ricetta. L'ho alleggerita per quantità di farina e zucchero bianco ed ho aggiunto la variante delle scorze d'arancia candite fatte in casa, un regalo delizioso :P, e con il profumo della fava tonka.
Ho quasi vergogna a scrivervi la ricetta, in fondo non è niente di ché, ma sicuramente una classica 'torta fatta in casa' che vi aiuta a ristabilire il buon umore.
Vi auguro un sereno week end!
Torta di ricotta
300 gr di ricotta fresca
250 gr di farina manitoba
250 gr di zucchero bianco
3 uova
60 gr di scorze di arancia candita (fatte in casa)
1 fava tonka
Vaniglia, estratto 5 ml
1 bustina di lievito per dolci
Sale, un pizzico
Battete le uova con un pizzico di sale. Untevi lo zucchero e montate bene.
Setacciate la farina e aggiungetela poco per volta all’impasto facendo attenzione a non formare grumi. In un’altra ciotola setacciate la farina unendovi la vaniglia e la fava tonka grattugiata.
Amalgamate i due impasti, completate con i canditi tagliati a piccoli pezzetti ed il lievito, mescolate bene e versate in uno stampo a cerniera del diam. 24 cm.
Infornate per circa 50 minuti in forno già caldo a 180° C.
Fate raffreddare su di una griglia e prima di servire spolverate con zucchero a velo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissima, profuma di casa e di famiglia, bravo Gio! Tanti auguri per la tua mamma!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!
è proprio vero..questo tipo di torte sono per il buon'umore..brava..ci voleva..
RispondiEliminaCiao Gio, incrocio le dita per la tua mamma (anche quelle dei piedi...)... Ti auguro di trascorrere un weekend di riposo e serenità, magari proprio con questa bella torta! un abbraccio
RispondiEliminaProprio la torta che piace a me, semplice ma deliziosa, bravo! Io sabato sera, tempo permettendo, sarò con l'organizzazione percorsi di luce a Benevento, per il resto relax assoluto :-)
RispondiEliminaUn bacio a te ed un abbraccio ed un grande in bocca al lupo alla tua mamma, forza :-)
A presto
questa torta di ricotta è una dolce coccola...!
RispondiEliminain bocca al lupo per la mamma!
abbracci
in bocca al lupo per la mamma e questa torta è una garanzia!!
RispondiEliminaciao
cris
Auguri per la mamma,buona la torta!!
RispondiEliminama quale vergogna...è una torta rassicurante dove traspare il tuo intimo. Nella cucina si trasmettono i propri stati d'animo, e con la tua torta ci hai aperto un pezzo di cuore!
RispondiEliminaIncrocio anche io le dita per la visita della mamma, facci sapere eh. Un abbraccio dal cuore, dai che andrà tutto bene :)
caro giò, sono le torte che sanno di casa, di merende accompagnate da un buon tè, che ti rimandano a quando si era bambini...sento già il profumo e se chiudo gli occhi mi vedo con le codine che sto lì a fare i compiti...
RispondiEliminaStai tranquillo, andrà tutto bene!!!
un caro abbraccio
e.
Que rico me encantaría probar y llevarme un trozo para mi te ,es una delicia de lindo color ,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaIo sono più rustico e dico "in culo alla balena!"...ma propri perchè sono rustico dentro nn posso non apprezzare la cucina "quotidiana" pubblicata, quella che rende ancor di più chi siamo e da dove veniamo. Mi trovo molto a mio agio quando ritrovo una certa seplicità, declinata con consapevolezza e con altrettanta grande passione. Non è la preparazione che fa la differenza secondo me, ma chi la prepara e come lo fa. Ecco perchè mi vedi sempre qui a commentare.
RispondiEliminaSiccome però sai che non so trattenermi dall'essere sempre un pò scugnizzo ti dico che della fava tonka tutto sommato...posso anche farne a meno :P eheheheheheh
Un abbraccio.
Una coccola di questo genere è proprio quello che ci vuole per passare un weekend rassicurante ;)
RispondiEliminaAuguri per la mamma!
A presto ^^
In bocca al lupo per la mamma Giò... Mi piace questa torta classica e semplice, ma con l'aroma della fava tonka :) Un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminaE invece queste ricette rassicuranti, di casa, fattibilissime, semplici, nutrienti, a me piacciono tanto, hai fatto bene a condividerla. Ti auguro davvero di passare un fine settimana sereno, vedrai che per la tua mamma andrà tutto bene, fammi sapere.
RispondiEliminaTi abbraccio!
Io sono per le ricette normali. Specie quando si arriva alle torte. Se no poi si finisce con delle cose dolcissime, pesantissime e burrosissime che non si sa mai come finire... Questa invece e' perfetta!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la mamma!
A me piacciono queste ricette, quelle vere con pochi fronzoli e tanta sostanza, sono quelle che si avvicinano di più al mio modo di cucinare, il mio non sarà tranquillo come w.e. ma domenica sera una bella fetta di questa torta sarebbe una bella consolazione! Buon w.e.
RispondiEliminaEly
Semplice ma deliziosa. Buon fine settimana
RispondiEliminameravigliosa una fettina la mangerei a colazione
RispondiEliminaGoditi il fine settimana caro Gio!!! La torta è fantastica, baci!!!
RispondiEliminaSpero tutto bene per la mmamma Gio..se poi le porti questa torta...come fa a non star bene????'bacio
RispondiEliminauna bella torta di ricotta per una bella prima colazione mi piacerebbe molto
RispondiEliminaSpero che la visita della tua mamma sia andata bene così potrai davvero goderti il week end in relax. Le ricette come questa che profumano di casa e di semplicità sono quelle che preferisco. Il profumo della fava tonka e quei canditi home made la rendono in ogni caso speciale. Bacioni
RispondiEliminaSpero che il tuo weekend sia procendedo con il massimo del relax!!!!! questa torta deve essere buonissima, me la segno per la colazione! un bacio
RispondiEliminaFaccio tanti incrocini per la tua mamma! in bocca al lupo!
RispondiEliminaMa che deliziosa torta!! In bocca al lupo per la tua mamma.
RispondiEliminaIl fine settimana è passato, e spero che sia stato sereno e tranquillo! ^-^
RispondiEliminaLa torta è davvero deliziosa, perché non postarla?
Ti facio tanti auguri per la tua mamma!
Un bacione e buona settimana
grazie a tutti per essere passati! e grazie per l'affetto dimostrato :)
RispondiEliminail week end è passato tranquillo, ma altre cose ci sono da fare... ma noi siamo positivi e speriamo sempre per il meglio.
a me interessa eccome la tua ricetta e le scorzette candite in casa sono un valore aggiunto ad una torta già da sola gustosissima! Spero che per la tua mamma sia andato tutto bene... Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la mamma . La tua torta profuma di casa e di buono, e perfetta in tutte le occasioni. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaArrivo tardi, ma spero che la visita della tua mamma sia andata bene. Buonissima la torta, ricotta e canditi è sempre un abbinamento vincente!
RispondiEliminaSpero bene la tua mamma! S sicuro come dici la torta di ricotta è consolatoria! Ottimo l'uso della fava tonka...amo il suo aroma!
RispondiEliminaSpero la visita tutto bene!!!
RispondiEliminaSempre buona la torta con la ricotta!!!
la torta è ottima..ma cosa piu' importante..Tutto bene la mamma??
RispondiEliminaun bacio
Ciao , spero che la visita sua andata bene te lo auguro di cuore! La tua torta e' un comfort food :-) bacioni
RispondiEliminaCiao Gio, spero che sia tutto a posto....
RispondiEliminaE' da una vita che non mangio una torta alla ricotta, e la tua ha un aspetto molto soffice. Ho un unico dubbio sulla quantita' di zucchero, perche' mi sembra un po' troppo, ma io amo i dolci non troppo dolci...
ciao Ale più o meno bene grazie!
Eliminalo zucchero puoi ridurlo tranquillamente, quando l'ho fatta avevo bisogno di una torta devvero dolce :)