Si capisce che questo piatto è ispirato alla Spagna? :)
l'idea è tratta dalla lettura di un meraviglioso libro di cucina spagnola di Simone Ortega 1080 recetas de cocina (ve lo consiglio!)
in realtà la ricetta originale prevedeva solo chorizo y tomate, ma poiché avevo un bel broccolo romano ho subito pensato ad una personalizzazione e l'ho aggiunto saltato in padella con dell'ottimo aceto di Jerez, tanto per renderlo più spagnolo... :D
Il tutto è stato preparato con in sottofondo la brava Luz Casal che mi cantava la bella Piensa en mí, chi conosce e ama Almodovar di sicuro la ricorda cantata in Tacchi a Spillo da un Miguel Bosé travestito con l'altra bellissima Un año de amor!
La Spagna è un bel paese con una tradizione culinaria che mi affascina molto e anche molto varia da regione a regione, che non si ferma banalmente alla sola seppur buona paella :) , ma ricca di tante ricette, sia di carne che di pesce, risultato dell'influenza delle varie dominazioni e popolazioni che si sono succedute nella penisola Iberica.
Al di là degli ottimi prodotti tipici, ho avuto modo di assaggiare diversi piatti e tutti uno più buono dell'altro, l'ultimo in ordine di tempo una favolosa fideuà che spero di riproporre presto sul blog :)
Per questo piatto sono debitore quasi in toto alla mia cara amica spagnola Beatriz; prima per l'ottimo chorizo che mi ha regalato, poi per l'aceto di Jerez ed il pimenton, e infine per il libro di Simone Ortega che mi ha fatto recapitare, poiché lo volevo assolutamente in lingua spagnola!
grazie Bea!!! questo piatto è per te!
Macarrones con chorizo, tomate y brocoli
per 4 persone
400 gr di penne rigate De Cecco
Un broccolo romano (circa 500 gr)
3 cipollotti freschi
7 pomodori datterini
1 pezzo di chorizo (circa 200 gr)
Aceto di Jerez
1 aglio
Olio evo
Sale marino
Un pizzico di zucchero
Pepe nero
Pimenton dulce
Parmigiano grattugiato
Versate dell’olio in una piccola pentola ed unitevi i tre cipollotti lavati e tagliati in rondelle sottili.
Fate andare a fuoco vivo per un po’, unitevi quindi i pomodori datterini lavati e tagliati ognuno in quattro spicchi.
Aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero, pepate generosamente e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo tagliate il broccolo romano in pezzetti e lavatelo. In una padella fate leggermente dorare un aglio con un filo d’olio d’oliva. Aggiungete il broccolo romano e fatelo saltare.
Versate quindi un po’ d’acqua, coprite con un coperchio alto che non schiacci i broccoli in maniera che vengano ben cotti dal vapore che si formerà all’interno, ma senza che si spappolino.
Verso fine cottura salate e condite con una bella spruzzata di aceto di Jerez, continuate a cuocere a fuoco vivo per qualche altro minuto, scoperchiate per far asciugare il sugo in eccesso e poi spegnete.
Tagliate il chorizo in pezzetti e tenetelo da parte.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata, scolatela molto al dente, in genere poco più di metà del tempo di cottura indicato.
Mescolate la pasta con la salsetta di pomodori, aggiungetevi abbondante pimenton dulce, una metà dei broccoli, girate e versate in una pirofila o pentola che vada in forno.
Versate sopra il resto dei broccoli, un altro po’ di pimenton, cospargete di parmigiano grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 150° C per circa 20 minuti.
Servite caldo. E’ una vera goduria!
Mi piace tutto! La ricetta è strepitosa, broccoli e chorizo è un abbinamento ultravincente!
RispondiEliminaLa colonna sonora la conosco benissimo. Almodovar mi piace. Tacchi a spillo lo vidi quando uscì e mi piacque molto.
Baci Giovanna
Di gran gusto questa pasta, assolutamente da provare!
RispondiEliminaDavvero un piatto splendido! Che abbia trovato il modo per mangiare il broccolo romano?
RispondiEliminaTrovo che abbia un sapore molto forte e quindi non lo prendo mai...
Però così splendidamente abbigliato... quasi quasi...
Grazie Gio!
Olé esto es rico rico rico....que buenas receta Gio !!
RispondiEliminaBuona questa pasta che è andata farsi un viaggetto spagnolo :-)
RispondiElimina@giovanna grazie, devo dire che è piaciuta molto; adoro i film di almodovar!
RispondiElimina@speedy70 grazie! ti assicuro che è ottima :)
@felix a dire il vero il piatto ha un sapore forte e passionale come la cucina spagnola, ma è ottimo, prova!
@glufri muchas gracias querida!
@edda ogni tanto si va all'estero a provare nuove ricette :)
Favoloso questo primo!!!!! Ero in cerca di una bella ricetta con il broccolo! Ad essere sincera trovo che abbia una marcia in più, sarà per via della Spagna?!! Complimenti
RispondiEliminaUn abbraccio e un buon fine settimana!
@marifra79 benvenuta e grazie! sono venuto da te a rubare l'idea del cake con arance e cannella :) ho tutti gli ingredienti anche le mandorle comprate ieri! a presto!
RispondiEliminaGio, che pasta super! Ma l'aceto di Jerez non ce l'ho (dove lo trovo?), il Pimenton dulce neanche così come lo (o il?) chorizo... Cosa faccio, ci rinuncio?!? Oppure mi trovo anch'io un'amica spagnola che mi procuri gentilmente tutto... :-)
RispondiEliminaBuon we
hihihi ho letto il titolo senza vedere la foto e ho pensato ai dolcetti tanto di moda solo che l'abbinamento non mi ci stava tanto!!! Poiiiiii si è spiegato tutto (avessi anche letto meglio: macarrones!). Sarà che preferisco il salato al dolce ma opterei sicuramente per questi, un abbinamento piccantino tutto nelle mie corde. Buona domenica
RispondiEliminaJuan!!!!!, mi piace tanto questa ricetta!!. E poì e per me un regalo tutto ciò che hai detto. Sono sicura che "los macarrones" erano ottimi (con quel chorizo non aspettavo altro ;) ). Non ti preoccupare che ora quando verrò ti porteró altri ingredienti per continuare ad ampliare il tuo libro personale di ricette. Un beso!!!!
RispondiElimina@aleonlykitchen certo con i prodotti originali il sapore è diverso però puoi: sostituire l'aceto di Jerez con uno nostrano di vino rosso di ottima qualità; il pimenton con una paprika dolce; il chorizo con un salame morbido non troppo piccante ed il piatto è fatto! :)
RispondiElimina@federica per renderlo più piccante si può usare il pimenton piccante :)
@bea tesoro ti aspetto con pamettone e limoncello! :) un bacione!
Bellissimo piatto per la presentazione ma anche per gli ingredienti,complimenti!!!grazie per avermi fatto conoscere Ortega!Appena posso tornare a Salerno ti porto il liquore allo cioccolato.felice settimana
RispondiEliminama sei io non sapessi cos'è il chorizo e mi facesse fatica andare su google a vederlo, me lo spiegheresti?
RispondiEliminaanche perché questi macarrones sone super-invitanti!!!!
Hai ragione la cucina spagnola è ottima e il tuo piatto è un'interpretazione fantastica! I complimenti allora a te per aver realizzato questa gustosa ricetta e a Beatriz per averti portato questi meravigliosi ingredienti! Bacioni buona settimana
RispondiEliminamaddai! in spagna la pasta non la sanno fare! ho letto e riletto...e non hocapito se nella ricetta originale c'è la pasta oppure l'hai messa tu insieme al broccolo romano
RispondiEliminailluminami ;)
bona, pare bona ahahahah
*
cla
Che ricetta assolutamente sfiziosa!! Da leccarsi i baffi, bravo!! :)
RispondiElimina@antonella-vera grazie! ti aasicuro che il libro è davvero bello! a grazie per il pensiero del liquore si' tropp' bell' ! :)
RispondiElimina@gaiacelica è una specie di salsiccia piccante morbida non secca, ma un pò più grassa delle nostre, si può facilmente sostituire :)
@pellegrineartusi grazie il piatto è bello saporito! e Beatriz la aspetto a giorni con altre sorprese! :P
@claudia la ricetta originale è proprio con la pasta! certo se la mangi lì te la fanno un po' scotta, ma noi siamo in Italia quindi la adeguiamo ai nostri gusti :)
@italiansatti grazie! ma io aspetto qualche bella ricetta finlandese sul tuo blog :)
RispondiEliminaCome hai ragione... la Spagna offre una quantità copiosa di ricette interessanti che spesso trascuriamo. Sai che mi hai fatto venire la voglia di un ricettario spagnolo?
RispondiEliminaPer il momento mi godo il profumo della tua proposta e... sbircio in libreria! :)
Ciao! questo piatto è buonissimo e gustoso un pò come tutta la cucina spagnola. Hai perfettamente ragione non c'è solo la Paella basta andare nei paesi baschi per mangiare un sacco di cose buone :-)))
RispondiEliminaoddio buono!
RispondiElimina@parentesiculinaria devo dire che grazie alla mia amica Bea e ai miei viaggi ho apprezzato molti piatti spagnoli e ti assicuro che ne vale davvero la pena!
RispondiElimina@nepitella la cucina basca! me ne parlano tutti bene mi tocca prendere un volo per Bilbao :)
@gaia benvenuta e grazie!
Io adoro la cucina spagnola!! non è varia come la nostra, ma ha dei piatti ancora antichi che qui facciamo fatica a trovare. In un viaggio tra madrid e barcellona in macchina attraversando il nulla, ci siamo fermati in un ristorante che mai e poi mai potrò dimenticare. ho chiuso mangiando come dessert la Cuajada artigianale.
RispondiEliminaMeraviglioso!