lunedì 17 gennaio 2011

Panini al pimenton dulce!


Ebbene questo inizio settimana è decisamente rustico!
Avevo già da tempo adocchiato questa semplice ricetta su di un libro comprato l'anno scorso, mi aveva molto colpito la bellissima foto che la accompagna... ovviamente qui dovrete accontentarvi della mia decisamente meno favolosa :)

Ma vi assicuro che la riuscita della ricetta è garantita!
I panini che ho mangiato stasera (e sappiate che li ho infornati ieri mattina) sono ancora belli soffici.

Per colorarli ho utilizzato il pimenton dulce, molto usato in Spagna, ma al suo posto potete mettere anche altre spezie tipo curry, paprika, ect. o niente per avere una semplice mollica bianca.

Per la decorazione ho adoperato le spezie che più mi piacciono e che avevo a portata di mano :) devo dire che quelli decorati con lo zahatar mi sono piaciuti particolarmente poiché rendono il pane un po' più saporito :P
Dello zahatar ve ne ho parlato qui.

ah dimenticavo potete anche aggiungere qualche semino di finocchietto all'impasto, il risultato sarà un bel panino profumato!




Panini al pimenton dulce

300 gr di farina 0 (manitoba)
150 ml di acqua
30 gr di strutto (in alternativa burro)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino abbondante di pimenton dulce
½ bustina di lievito di birra disidratato

per decorare:
1 tuorlo
Semi di sesamo, sumac, zahatar


Setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero, il pimenton ed il lievito. Fate una fontana al centro e versateci l’acqua e lo strutto in fiocchi. Cominciate ad impastare e quando la pasta ha preso corpo aggiungete il sale. Impastate energicamente ancora per qualche minuto dopodiché formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un panno umido piegato in quattro e fate lievitare per circa un’ora o finché l’impasto non ha raddoppiato il proprio volume.

Mettete la pasta sul tavolo infarinato, allungate l’impasto formando un salsicciotto che dividerete in circa 8 pezzi uguali. Formate delle palline e poggiatele su di un foglio di carta forno all’interno di una teglia. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per altri 40 minuti circa.

Accendete il forno fino a raggiungere la temperatura di 200° C. Spennellate i panini con un tuorlo diluito con un po’ d’acqua in maniera da far aderite i semi di sesamo o le spezie con le quali andrete a spolverarli. Passateli in forno giunto a temperatura e fate cuocere per circa 12 minuti. Appena pronti fateli raffreddare su di una griglia.

Serviteli al posto del pane o come antipasto con salumi.

31 commenti:

  1. Sono fenomenali! Ho una vera passione per i lievitati, dolci o salati che siano, e questi panini mignon sono tenerissimi. Stuzzicante idea aggiungere il pimento all'impasto e con lo strutto devono essere particolarmente soffici. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. che buoni, sono stupendi e il pimentòn dulce...mmmm lo adoro.
    bacioni e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli, lo sai che condivido la passione per il pane! Li proverò di certo, non sono più molto soddisfatta dei miei panini al latte, e visto che questi rimangono belli morbidi li userò per il prossimo buffet! Grazie Gio e buonissima settimana! :)

    RispondiElimina
  4. conosco molto bene il pimento!
    trovo che utilizzarlo per questi stupendi panini sia stato geniale!
    un abbraccio, Roby

    RispondiElimina
  5. Sai che il pimento non lo conosco?? Ma i panini sono davvero bellissimi!!!!Un baciotto!!!

    RispondiElimina
  6. :) complimenti gio!
    portamene qualcuno!!!!
    b

    RispondiElimina
  7. la mia amica spagnola spargeva pimentòn su qualsiasi cosa... terrò a mente la ricetta per prepararglieli alla prossima visita! b

    RispondiElimina
  8. Magari averne uno adesso!!! Sono favolosi..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Maccheccarini!! Pericolosi però così piccoli... Temo che se ti ci attacchi non ti ci stacchi più...
    Sembrano riusciti splendidamente, leivitati benisismo.
    Io, mesi fa ho fatto, tra i miei primi pasticci, dei muffins proprio per imparare i sapori di coriandolo, cardamomo e cumino. Dovrei riprovare utto con questi paninetti...

    RispondiElimina
  10. perfetti questi paninetti!sono deliziosi, complimenti...guarda domani da me e vedrai...ti ho detto che mi ispiri ultimamente!p.s.arrivato il pacco?

    RispondiElimina
  11. Mmhhmmmmmm... devono essere una bontà!Proverò anche questi. Un paio di ricette che hai postato a Natale hanno fatto furore!Grazie!
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Molto invitanti questi panini, complimenti Gio!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Gio
    già me li vedo farciti con un micro-hamburger per un finger food sfiziosissimo ;)
    Ciao
    F

    RispondiElimina
  14. Sono uno spettacolo i tuoi panini!
    Baci!

    RispondiElimina
  15. Quindi, leggendo sopra, secondo te posso usarli in versione meno mini, come panini per hamburger??

    RispondiElimina
  16. Gio che bravo! I lievitati, in particolare le preparazioni salate, mi piacciono molto.
    I tuoi panini sono fantastici.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. Se si parla di panini aromatizzati io ci sono :-) sfiziosi e graziosi!

    RispondiElimina
  18. @grazie a tutti!
    solo una piccola precisazione il pimenton dulce non è piccante, ma vista la quantità anche usando la paprika non dovrebbero poi venire così piccanti, almeno credo...devo provare!

    @lucy pacco arrivato grazie! (ti ho mandato una mail) a breve anche un post dedicato ovvio :)

    @vero credo che vengano bene anche un po' più grandi io ne ho fatti otto di cui un paio davvero piccoli

    @carmen l'ho saputo da giuseppe e ne sono stato molto contento, ora ti tocca cucinare la carne alla birra ad oliver :) un abbraccio forte a tutti e due!

    RispondiElimina
  19. Bravo, bravo, bravo che usi lo strutto!!!
    E' messo da parte e vituperato, ma la gente non sa che si perde

    RispondiElimina
  20. complimenti
    devono essere buonissimi
    li provero' con le spezie
    buona giornata
    ciao katya

    RispondiElimina
  21. questi panini fanno venire una fame... bravo gio!

    RispondiElimina
  22. Prossimo shopping la meta sarà un negozio fornito di spezie! COmplimenti, bellissimi panini ;D

    RispondiElimina
  23. Questi panini hanno un aspetto fantastico e immagino che il sapore lo sia altrettanto! Mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  24. Gio, questi panini devono essere deliziosi... lo strutto, secondo me, dà una marcia in più a queste ricette!
    Buona serata

    RispondiElimina
  25. Ma allora i porri li hai provati al gratin o ti sbizzarrisci in qualcosa di tuo? Ho scritto un'altra puntata sul digiuno terapeutico. ciao. Ti aspetto. ib

    RispondiElimina
  26. @grazie a tutte!

    @lydia è nella nostra tradizione usare lo strutto... 'a 'nzogna o sbaglio? :D

    @sunflowers le spezie sono indispensabili in cucina :) io le compro dappertutto anche quelle che non conosco, poi mi informo sull'uso!

    RispondiElimina
  27. della serie uno tira l'altro... fantastici per un buffet! hanno l'aria morbidosissima... dici che si possono congelare?

    RispondiElimina
  28. come avrai notato uso anche io la sugna...
    e questi deliziosi panini..non manchero' di farli
    complimenti anche x le foto!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  29. @madamabavareisa credo proprio che si possano congelare...e preché no? :)

    @enza come ogni cosa se usata con moderazione...e poi è ottima!

    RispondiElimina
  30. casualmente ti ho trovata, se non ti dispiace continuerò a seguirti, ciao Gianni

    RispondiElimina
  31. @gianni ciao e benvenuto! grazie, ma sono un lui, mi chiamo come te! :)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post