venerdì 22 ottobre 2010
Melanzane con salsa allo yogurt
Questo piatto l'ho cucinato con successo ad una cena all'aperto questa estate (ovviamanete senza melagrane), ma mi ero ripromesso di rifarlo quando avessi avuto anche le melagrane ed eccolo qua.
La ricetta l'ho vista realizzare (via you tube) dal cuoco Yotam Ottolegnhi, di cui vi ho già parlato qui, e i cui piatti mi attirano molto, oltre che per il particolare mélange di sapori, anche per i colori e le spezie usate.
In effetti è molto coreografico ma davvero semplice nella realizzazione.
Forse alcuni degli ingredienti non sono semplici da recuperare, ma non introvabili, oramai in rete potete per fortuna acquistare di tutto! ...e in ogni caso sono ammesse le sostituzioni :)
Ad esempio ho sostituito il latticello della ricetta originale (in maniera impropria diranno i puristi, sì lo so sono due cose diverse!) con della crème légère, cioè un panna a ridotto contenuto di grassi comprata al Carrefour (viva i prodotti francesi!) ed il risultato è piaciuto molto!
Ivece avevo lo zahatar originale! :)
Lo zahatar è un mix di spezie comune nel Medio Oriente composto, nella sua versione più semplice, da timo essiccato, semi di sesamo tostati e sale. Ne esistono diverse versioni a seconda di dove lo comprate, le tradizioni locali e familiari, a volte è anche miscelato con il sumac (altra spezia ottenuta dalle bacche essiccate e frantumate di un piccolo arbusto del Mediterraneo).
Quella che ho usato è più o meno la versione base (credo ci sia anche dell'origano tra le altre erbe aromatiche) comprata la mercato di Tel Aviv.
Melanzane con salsa allo yogurt
Per 4 persone
2 melanzane larghe
1 melagrana
Timo limonato fresco e secco
Olio evo
Sale marino
Pepe
Zahatar
Per la salsa
140 ml di crème légère (o meglio latticello se lo trovate)
100 g di yogurt greco
1 e ½ cucchiai di olio evo
1 aglio
Un pizzico di sale
Lavate le melanzane intere, tagliatele longitudinalmente compreso il picciolo, ma facendo attenzione a non romperlo. Incidetele con un coltello facendo delle linee parallele prima in un verso e poi nell’altro, formando un disegno ‘a diamante’.
Ora spennellate le melanzane con abbondante olio d’oliva, finché la polpa non l’avrà ben assorbito.
Poggiatele su di una leccarda da forno, con la parte tagliata verso l’alto. Salate, pepate e aromatizzate con una bella manciata di timo secco.
Mettetele in forno, che avrete precedentemente portato a 200°C.
Cuoceranno in 35-40 minuti. Spegnete, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo potete preparate la melagrana e la salsa.
Dividete a metà la melagrana e tenendola nella mano con la parte tagliata verso il basso, battete sulla buccia con un cucchiaio di legno in modo che i grani escano dalle vostre dita cadendo in un piatto che utilizzerete per raccoglierli.
Mescolate tutti insieme gli ingredienti della salsa, unendovi anche l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Aggiustatela di sale e tenetela in frigo fino a poco prima di servire i piatti.
Impiattate le melanzane versandovi sopra un abbondante cucchiaiata di salsa allo yogurt, cospargetele con lo zahatar, foglioline di timo fresco ed infine una abbondante manciata di semi di melagrana.
Ultimo tocco un filino di olio e servite!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La cucina mediorentale mi piace molto; è ricca di ricette a base di yogurt e spezie, due ingredienti importanti nella mia cucina.
RispondiEliminaOttime le tue melanzane. Molto appetitose e aromatiche.
Baci Giovanna
Gio, che spettacolo! Ho 3 melegrana da usare, avevo pensato di farci un insalata, ma quest'idea mi piace molto di più! Bravo!
RispondiEliminaChe buone devono essere queste melanzane, mi piacciono molto i piatti speziati e i chicchi di melaograno le rendono anche molto belle e allegre. Baci, buon week end
RispondiEliminaCiao Gio, queste melanzane devono essere squisite... Anche a me piace molto la cucina mediorientale. Dal libro di Claudia Roden: "la cucina del Medio Oriente e del nord Africa" prendo molti spunti. Lo zahatar invece lo trovo all'esselunga e lo utilizzo per preparare lo "shanklish", adesso lo proverò anche con le tue melanzane!
RispondiEliminaChe squisitezza le melanzane con questa crema, stupende e bellissime a vedersi, complimenti Gio!!!
RispondiEliminaal tavolo 1 senz'aglio !!.. ;))
RispondiEliminabuoooone ste melenzane.. e poi questa crema può andare su tutte gli ortaggi .. vero ?!!
vediamo claudia che prepara..
:**
vale
Hai fatto una specie di salsa raita!
RispondiEliminaciao gio!!!! finalmente riesco a leggerti un attimo :) recupero i post perduti!
buon we!
@giovanna la cucina del medio oriente è sempre ricca di spunti, mi piace molto usare tutte le loro spezie!
RispondiElimina@chiara davvero fa molto effetto quando servi i piatti in tavola! i miei ospiti hanno tutti apprezzato :)
@federica la melagrana mi affascina molto come frutto, i chicchi sembrano tanti piccoli rubini!
@ale only kicthen avevo già avvistato il libro della roden 'tamarind & saffron', il tuo suggerimento mi da un motivo in più per comprarlo :) grazie!
ps mai trovato lo zahatar al supermercato che fortunata!
@speedy70 grazie mille! adoro le melanzane ma credo che queste siano le ultime della stagione, poi ci saranno quelle da serra che non amo molto...poco sapore :)
@chez munì la salsa è bella fresca e la puoi usare davvero su tutte le verdure che ti piacciono, magari con qualche erba aromatica tipo rosamrino, origano, quello che ti piace insomma :) aspettiamo di vedere che cucina claudia...
@Babs cara Barbie! ho appena finito di sfogliare 'a tavola' davvero belle le foto, ho letto anche un pò di ricette e poi sono andato in fondo a cercare il tuo nome in 'hanno collaborato'!!! sono molto contento per te! :)un abbraccio
che belle queste melanzane! corro a comprare una melagrana!
RispondiEliminaCiao Gio...che dirti??? queste melanzane mi piacciono molto, adoro questi accostamenti di sapori belli freschi e profumati...e mi piace l'uso della frutta nelle ricette salate!!! complimenti...un bacio e buon week end :)
RispondiEliminaSisisisi ! Mi ispira tantissimo questa ricetta !
RispondiEliminabuona domenica , chiara
Ciao Gio', mi piace, già mi piacciono molto le melanzane cosi' decorate sono in perfetta sintonia al periodo:)
RispondiEliminaBello il tuo blog ^^
@thecookandtheguitarist eh eh eh belle le melagrane, le mie avevano un colore rosa carico che non avevo mai visto, che colori in natura!
RispondiElimina@luciana grazie! un bel sapore fresco concordo e con la salsa si sposano proprio bene.
@chiara sì una ricetta semplice e essenziale :)
@mariluna grazie! anche x il blog, detto da te che sei stato uno dei miei blog di riferimento (anche x molte ricette) è un vero onore! :)
Ciao Giò, che carino il tuo blog :) Mi piace da pazzi l'header, oportet ut vivas non vivere ut edas :D
RispondiEliminaTornerò presto!
J.
@jasmine benvenuta e grazie! l'header è una sorta di monito :) a presto
RispondiEliminaps anche io vi ho aggiunto ai miei bookmark, mi piace il vostro blog :)
Melagrane super chic....
RispondiEliminaLo so che perderò un sacco di punti ma ho cercato su google zahtar.
Grazie per avermi insegnato una parola nuova e un melange di spezie sconosciuto.
Cosa rara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, ib
@irene no no neppure io ne ero a conoscenza prima di leggere la ricetta originale! per questo l'ho anche spiegato di cosa si trattave :)
RispondiEliminaCiao ti ho scritto sul post sulle intolleranze alimentari.... da me. Attendo tuoi pareri e notizie.
RispondiEliminaUn saluto. ib