lunedì 19 settembre 2011

Santorini mon amour!


Anche lo scorso fine settimana mi sono dato alla latitanza! :D
Ebbene ne ho approfittato per un ultimo weekend di relax (oggi qui piove!), per incontrare vecchi amici persi di vista durante l'estate e per sistemare finalmente le foto delle vacanze!
Immagino avrete già capito dal titolo del post che sono stato in Grecia, nella splendida Santorini!

Ad Atene c'ero già stato un paio di volte, ma mai nelle isole e debbo dire che Santorini mi ha definitivamente conquistato!! :-)
ma avete mai visto un mare cosi???


Queste foto (che non rendono giustizia ad un mare meraviglioso!) le ho fatte dal catamarano col quale abbiamo fatto in giro dell'isola, nella famosa caldera; ma Santorini è piena di località spettacolari dalla capitale Fira, alla raffinata Ia ed alla romantica Ammoudi con i suoi piccoli ristoranti proprio sul mare!
Ora immagino che da buoni bloggers vi aspettate delle indicazioni, giusto? :)

Allora, per il soggiorno abbiamo trovato un ottimo posto lo Smaragdi Hotel a Perissa molto molto carino e vicinissimo alla spiaggia, il personale è eccellente e cerca sempre di soddisfare le vostre richieste, anzi approfitto per ringraziare Maria che ci ha fornito tante preziosissime indicazioni, sei stata grande grazie! :D

La cucina è ottima in molti ristoranti dell'isola, noi abbiamo praticamente mangiato sempre (e dico sempre!) dell'ottimo pesce! Tra i ristoranti a Perissa vi segnalo il The Best un ristorante semplice che serve davvero dell'ottimo pesce alla brace, non vi perdete il polipo servito su un letto di puré di fave di Santorini, una specialità :P
Un risorante da veri gourmet è invece il Koukoumavlos (Fira), cucina greca creativa, serve dei piatti che sono davvero grandiosi, questo risto è da non perdere assolutamente!
A Ia ci è sembrato un'ottima scelta (segnalatoci da una signora del posto con la quale abbiamo scambiato due chiacchiere) la Fish Tavern O Petros, mentre ad Ammoudi vi suggerisco il Dimitris.


Insomma un'isola da scoprire e che ci ha offerto una vacanza davvero rilassante! si capisce dalle foto? eh eh eh


Le specialità da gustare, oltre il pesce, sono le fave di Santorini, i capperi, le melanzane bianche, le tomatine (pomodorini locali), i formaggi quali feta (in loco ha un sapore migliore :P), halloumi e chloro (difficilissimo da trovare!).
L'Assyrtiko è il vino che spesso ha accompagnato le nostre scorpacciate di pesce, davvero un ottimo vino!
Tante sono le cose che mi hanno gratificato ed alcune sicuramente mi sfuggono ora, ma ritornerò con un altro post...
Ovviamente vi riporto la ricetta greca più gustosa e semplice da realizzare, ognuno ha le sue piccole varianti.



Tzatziki

1 cetriolo
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva di ottima qualità
400 gr circa di yogurt greco
Sale q.b.


Schiacciate bene con un coltello l'aglio, aggiungete un pizzico di sale e lasciatelo marinare nell'olio mentre preparate gli altri ingredienti.

Pelate il cetriolo e grattugiatelo usando la parte più grossa della grattugia verdure, riducendolo così in piccole striscioline. Salatelo leggermente e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Di tanto in tanto eliminate l'acqua in eccesso, potete schiacciarlo con un cucchiaio di legno prima di unirlo al resto degli ingredienti.
In un recipiente versate lo yogurt, l'olio con l'aglio ed infine il cetriolo. Mescolate bene, regolate di sale se necessario e conservate in frigo fino a poco prima di servire.

Alcuni aggiungono anche un po' di pepe nero e della menta fresca spezzettata, potete farlo se vi piace arricchirne il sapore.

42 commenti:

  1. La Grecia è in lista da un po' di tempo, e in effetti sarei in dubbio tra le isole e Atene con altri centri diciamo della terraferma... eeeeh ci vorrebbero più vacanze!!^^ Con queste foto poi, che voglia..!

    RispondiElimina
  2. Santorini l'ho visitata è bellissima, come Mykonos mi sono rimaste nel cuore. foto splendide.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. che bel posto, mi attira tanto...e che foto meravigliose!!! :)

    un bacione, Gio!

    RispondiElimina
  4. Mio marito non ne può più di tzatziki mentre io non ne sono mai sazia. Certo però mangiato a Santorini, farebbe gola anche a lui!
    Un bacio, Gio

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a ritagliarti questo spazio.
    Santorini deve essere davvero splendida. Per ora non siamo mai stati (almeno io, Anna Luisa una volta sola a Corfù) nelle isole greche, ma da quel che vedo meritano, decisamente.
    Fabio
    P.S: Scusaci se il tempo per seguire te (ma anche gli altri) è sempre troppo poco ed è un vero peccato.

    RispondiElimina
  6. Ciao Gio, non sono mai stata in grecia, ma conto di andarci al più presto. Le tue foto sono bellissime come sempre, e rendono perfettamente l'idea della bellezza di quei posti! Non ho mai mangiato il tzatziki, ma mi fido di te e voglio prepararlo al più presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ...sana invidia...:-).e nostalgia, ma quanto é bello il mediterraneo !!
    ....Gio che foto bellissime !!!!e lo tzatziki mi fa subito estate....

    RispondiElimina
  8. Magnifica Santorini, ricordo di una lontana vacanza. . . Che nostalgia!

    RispondiElimina
  9. In ogni caso, davanti a questo splendido scenario, mi sarebbe venuta voglia di fare le valigie. A maggior ragione con questo brusco abbassamento delle temperature che pre già autunno inoltrato! Quel tramonot è da sogno. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Queste foto sono meravigliose, la prima mi ha lasciata a bocca aperta, mi piace talmente tanto che con il tuo permesso me la salvo.
    La ricetta non la conoscevo, deve essere buona.
    Ti aspetto se ti va per il mio nuovo contest.

    RispondiElimina
  11. la grecia la adoro, terraferma o isole e adoro la gente e la cucina!santorini non ci sono mai stata ma mi ispira molto.ti posso consigliare il prossimo anno l'isola di kythira?!da rimanere senza fiato!

    RispondiElimina
  12. magnifiche immagini di santorini, grazie un bel flaskback

    RispondiElimina
  13. Le foto sono bellissime, lo tzatziki buonissimo, mi hai fatto tornare la voglia delle vacanze, che, comunque, non mi è mai passata!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia quelle melanzane bianche!! Gio sapessi che gioia per me queste foto! Io amo la Grecia e l'ho girata parecchio, conosco molte isole. Manco da Santorini ormai da più di 10 anni, ne ho un ricordo meraviglioso! L'ultima volta in Grecia, 2 anni fa, è stato a Mykonos...isola dai paesaggi, dal mare, dalla cultura e dal divertimento...mozzafiato :-)
    Aspetto presto altri tuoi post...;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Oddio,anch'io mi sono innamorata di quelle melanzane bianche...eggià il fiuto da "foodblogger"!!Bellissima vacanza e tante indicazoni,ne farò tesoro...le isole greche sono una metà da raggiungere!!Un abbraccio Gio e alla prossima!

    RispondiElimina
  16. gironzolando qua e la sono arrivata a questo meraviglioso post!!! quanti ricordi!! le fave, i capperi,i pomodori locali...che sapori!! e la spettacolare caldera!
    sono innamorata di Santorini!!! proprio ora stavo scegliendo le foto da stampare scattate la scorsa estate nella meravigliosa isola!!
    bellissimo post!!! grazieeee
    a presto

    RispondiElimina
  17. urca gio, con questa salsa mi condirei qualsiasi cosa.... è infinitamente buona!
    grande, sei stato a santorini.... dev'essere meravigliosa....
    ;)

    RispondiElimina
  18. @merendasinoira decisamente più vacanze!

    @daniela mi ripropongo di fare altri giri l'anno prossimo :)

    @eleonora grazie!!!

    @benedetta buono ma meglio se con poco aglio, ne ho mangiati alcuni da far svenire i vampiri :D

    @annaluisafabio meritano davvero!

    @aldamariella lo tzatziki non ti può mancare :)

    @glufri simonetta io intanto invidio la tua argentina :))

    @speedy bellissimi ricordi vero?

    @federica i paesaggi delle isole sono fantastici!

    @natalia ma grazie cara! te lo permetto ovvio ;)

    @lucy accetto ben volentieri il tuo suggerimento, il prox anno magari ci torno!

    @gunther grazie mille!

    @giovanna anche a me non è mai passata!

    @rosalba anche a me ha incantato da molti punti di vista :)

    @damiana buone le melanzane bianche, da assaggiare!

    @chiara benvenuta e grazie!!!

    RispondiElimina
  19. @babs e sì mi sono concesso una bellla pausa :D un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che meraviglia questa vacanza gio! non sono mai stata a santorini, ed è lì che aspetta. solo che ormai vorrei aspettare di avere la prole più grande, che adesso "romperebbero" solamente.
    e intanto mi godo il tuo splendido reportage :-)))))

    RispondiElimina
  21. Con il tuo post mi è venuta la nostalgia della Grecia ... e della sua gustosa cucina :-)

    RispondiElimina
  22. @gaiaceliaca ti assicuro che è un posto ottimo anche per una vacanza con prole! facci un pensierino... :)

    @twostella mio dio la cucina greca che bontà!

    RispondiElimina
  23. Anche io ho la la Grecia nel cuore..sono stata a Creta e l'ho girata tutta per lungo e per largo..a Santorini non trovammo posto..

    RispondiElimina
  24. Santorini la ho amata davvero tanto. Quel tramonto non lo potrò mai scordare. Come mai potrò scordare i mille e mila tentativi per ottenere lo tzatziky di egual sapore (e persino la semplice insalata greca ha tutto un altro sapore, da quelle parti - rimediato portando a casa 5 barattoli di foglie di cappero :) A brevissimi ti farò sapere cosa succede applicando la tua versione di ricetta, le premesse sono ottime! A presto e un grande abbraccio. Mari

    RispondiElimina
  25. Che carine quelle melanzane bianche! Ma sono così in grecia o sono un tipo? Quale? Bellissima la tua vacanza, a Santorini ci sono stata, ma nn il tempo giusto per apprezzarla...ahimè! Ottimo e adorabile lo tzatziki a cui si puó aggiungere anche del limone, che ci sta benissimo, contrariamente a quanto si possa pensare! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  26. Che nostalgia del greco mar e di tutto quello che lo circonda...

    RispondiElimina
  27. Bellissima vacanza Gio!! che voglia di partire anche in questo istante..la salsa è una delle mie preferite, non ti stanca mai!

    RispondiElimina
  28. che meraviglia di immagini, una bellissima terra e un bellissimo piatto! io amo molto la salsa tzatziki! un bacio!

    RispondiElimina
  29. non ci sono tante parole per queste immagini, Grazie! Ho viaggiato un poco anch'io con te!

    RispondiElimina
  30. @pippi creta mi manca...:)

    @chatapoche mangiato sul posto tutto è migliore, è l'aria che è diversa! :D

    @acky in genere si trovano sempre le bianche ma non saprei, accetto il consiglio e provo anche col limone, grazie!

    @serena io ripartirei oggi stesso :)

    @pellegrine ahi provato anche quella di melanzane? da leccarsi i baffi :P

    @lericettedellamore ma grazie!!

    @cinzia la prossima volta ci andiamo insieme :)

    RispondiElimina
  31. che belle foto! ci riportano col cuore alle vacanze ^_^
    la grecia l'abbiamo gironzolata, ma santorini ci manca e con questo post ci hai proprio incuriosito.
    baci

    RispondiElimina
  32. che belle foto!!!
    la prima con le melanzane bianche è davvero fenomenale, anche il micio non scherza!Oltre ai luoghi ti invidio anche il piatto che ho visto!:D

    RispondiElimina
  33. ah però! mi vuoi fare morire d'invidia eh? ci sei riuscito alla grande! ahahahah
    fortuna che portasti indietro foto e ricettuzza da gustare
    :)
    *
    Buona giornata
    Cla

    RispondiElimina
  34. Gio! Latito da qualche giorno dal tuo - e da tutti gli altri :( - blog e guarda che meraviglia!! Dalla prossima settimana posterò anche io le foto della vacanza a Santorini...mi hai battuto sul tempo!! :) Baci!

    RispondiElimina
  35. Direi che ti sei goduto la vacanza alla grande Gio! Le foto poi sono bellissime... Sono stata a Santorini (e Mykonos) tanti anni fa e ne ho anch'io un bellissimo ricordo. Ma non ti sei perso uno dei tramonti più famosi del mondo, vero? Ricordo che si doveva andare presto per accaparrarsi i posti migliori...
    I tuoi consigli sui ristoranti me li salvo per un ritorno a Santorini (spero presto!) E lo tzatziki? Delizioso.. per me una ciotolina con la menta, grazie!

    RispondiElimina
  36. Sono assolutamente affascinata dalle foto... e mi è venuta voglia di partire. Grazie per lo svago ;-)

    RispondiElimina
  37. Bellissimo post! Mi ha consentito di rilassarmi qualche minutino tra uno scatolone e l'altro...
    Appetitoso anche il rustico: chissà che con lui non proverò il mio forno nuovo nuovo :P

    Un abbraccio Gio :)

    RispondiElimina
  38. Gio..sono stata a santorini ormai diversi anni fa..bei ricordi e l'isola è meravigliosa ..hai visto che tramonto ad Oia???

    RispondiElimina
  39. @labandadeibroccoli vale davvero la pena vi assicuro!

    @cranberry ma grazie mille! in effetti la prima foto mi piace parecchio :D

    @claudia mi sono portato dietro anche un po' di vino e altre cibarie eh eh eh

    @patrizia aspetto le tue allora! Bella vero?!

    @ale ovviamante no! lo tzatziki voglio provarlo anch'io con la menta!

    @edda merci bien! :)

    @felix che emozione accendere il forno nella nuova casa! :)

    @claudia Oia un tramonto fantastico!

    RispondiElimina
  40. Posso fare anch'io i miei complimenti x le foto (stupende) e la ricetta buonissima.Io l'ho assaggiata tante volte ed a Santorini x l'appunto.(ci sono stata 6 volte ed ogni volta si scopre qualcosa di nuovo)

    Bobina

    RispondiElimina
  41. belle bellissime foto, e come non gradire il fresco tzatziki in una splendida estate come questa? xxx

    RispondiElimina
  42. passo da un pò in questo blog, che trovo carino e rilassante.

    il lo tzatziki lo preferisco con i cetrioli non pelati ma grattuggiati con tutta la buccia. tu hai mai provato? cosa ne pensi?

    ciao!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post