giovedì 3 maggio 2012

It's a lazy afternoon...



E' grave sono stanco già dal giovedì sera!
In genere aspettavo il venerdì per sentirmi stanco, ma questa settimana abbiamo cominciato prima :)
Sarà il caldo improvviso che mi fa scendere la pressione sotto i piedi o la stanchezza da stress, fatto sta che stasera me ne starò sdraiato sul divano a guardare la TV senza muovere un dito.

La ricetta che vi posto per questo week end è una di quelle buone da fare in un "lazy afternoon", come cantava la Barbra Streisand, richiede poco sforzo ma la bontà del risultato è garantita, come dire un minimo sforzo per il massimo risultato!

Buon lazy week end a tutti! :*




Cheesecake al mirtillo rosso

250 gr di biscotti tipo digestive
90 gr di burro
350 gr di ricotta fresca
125 gr di yogurt bianco (un vasetto)
200 ml di panna
5 ml di estratto di vaniglia
200 ml di sciroppo di mirtillo rosso
12 gr di colla di pesce (4 fogli)
Frutti di bosco sciroppati bio
Foglie di mentuccia per decorare

Mettete i biscotti in un mixer e fate andare per qualche minuto, versate a filo il burro che avrete precedentemente sciolto. Mettete il composto sul fondo di una tortiera apribile dal diametro di 24 cm rivestita con carta forno. Livellatelo e tenetelo in freezer per circa mezz’ora.
Nel frattempo mescolate con una frusta la ricotta con lo yogurt e la panna, unite l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Mettete in ammollo la colla di pesce e scioglietela quindi a fuoco lento nello sciroppo di mirtillo. Quando è ben sciolta unitela al composto di ricotta, amalgamate bene e versate la crema nella tortiera. Conservate in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire decorate con i frutti di bosco sciroppati e qualche fogliolina di mentuccia.
Irrorate ciascuna fetta con lo sciroppo avanzato.


31 commenti:

  1. Pressione da zombie anche io in questi giorni...ma si sa che ai giovani succede, no? ;) Mi piacciono molto le cheesecake alla ricotta e quel tocco di yogurt deve essere niente male! Buon weekend un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  2. bella, buona, fresca...ottima cheesecake per tirarsi su!!!!
    un bacio
    e.

    RispondiElimina
  3. che golosa per domani un paio di fette

    RispondiElimina
  4. Datemi un divano, datemi questa cheesecake, datemi un buon bicchiere di vino dolce...e mi sentirò un re! :))))

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo cheese cake! e per fortuna che eri stanco ;-)

    RispondiElimina
  6. Caldo?!! Qui abbiamo avuto due giorni di tregua dalla pioggia, ma già si prospetta un nuovo week end sotto l'acqua :( Mi segno la ricetta di questa cheese cake (che adoro) in attesa di tempo migliore!

    RispondiElimina
  7. Questo fine settimana cerca di riposare, certo è il cambio di stagione e il caldo improvviso.
    Personalmente preferisco queste cheesecake con la ricotta a quelle con altro formaggio spalmabile, l'aspetto è ottimo.
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione carissimo anch'io questa settimana sono molto moscia...il clado e lo stress sono un mix perfetto per metetre ko pero con uan fetta di questa meraviglia mi sentirei subito a 1000!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  9. E' da molto tempo che inizio ad avvertire la stanchezza il giovedì sera. Anzi, il venerdì, con la prospettiva del fine settimana mi sento anche pimpante!
    In ogni caso, almeno domenica, voglio trascorrere una lazy day!
    Sarebbe perfetta col tuo gustoso cheesecake! ^-^
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ma guarda anche a me questo periodo fa questo effetto di spossatezza perenne!! :)
    Sta di fatto che me ne starei sul divano gustando volentieri una cheesecake come questa! :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Gio, ma che meraviglia!!!!!! è la primavera tranquillo ..però la tua creatività non si stanca mai!!!! Bravissimo, un bacio

    RispondiElimina
  12. no scusa...lo voglio anche io quel caldo da farmi sentir stanca prima!!!io ho lo stress da pioggia e vento!!!poi aggiungiamoci visto che ci siamo anche questa cheesecake stragolosa!

    RispondiElimina
  13. Non ti preoccupare Gio, io sono stanca già dal mercoledi' ahahahah!Una fetta della tua cheesecake però l'assaggio molto volentieri!Sempre in gamba!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Gio,sara' il cambiamento di clima di questi giorni..sto' a terra
    anche io...pero' se mi passassi una felluccella di questa delizia
    credo mi sentirei mooolto meglio!!
    Buon w.e

    RispondiElimina
  15. Amo i cheesecake senza philadelphia!!! Io comunque non solo ho caldo, ma ho pure fame, essendo a dieta... e sto cercando di ignorare la foto!!! E mi tocca un we di digiuno o quasi... :))

    RispondiElimina
  16. va beh.. a te va bene.. io son stanca già il lunedì :-))) il venerdì invece son serena perchè poi il giorno dopo si dormeeee!!! comunque se fai questi dolci quando sei stanco immagino quando sei in forma!!!

    RispondiElimina
  17. Che bella questa torta! Mi piacciono molto le torte morbidose!

    RispondiElimina
  18. In questo periodo dell'anno mi capita di sentire i sintomi della stanchezza del tuo venerdì, già dal lunedì e attraversare la settimana in questo modo mi porta ad inventare strategie di sopravvivenza... Ecco se una torta così mi aspettasse nel frigo io ritroverei un angolino di tregua!bellissima!

    RispondiElimina
  19. E' domenica mattina ma sono più stanca di venerdì! E domani ricomincia la settimana, prospettiva allettante! Ma preferirei esserlo per il caldo (che qui è un miraggio epr ora) piuttosto che per l'insonnia! Bando alla stanchezza però, in cucina produci alla grande e sono sicura che una fetta di questa cheese cake golosa mi regalrebbe la giusta energia per la giornata :) Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  20. Mitica Barbra ... E favolosa la tua cheesecake che gusterei molto lentamente... Very lazy!!! ... Cmq mi hai ricordato una canzone dei Queen non conosciuta forse, se non li si conosce bene, dell'album a night at the opera... "lazy on a sunday afternoon" ... Unica... Come ogni loro pezzo!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  21. fresco,delicato...mi piace da morire il cheese cake.Anche io uso la ricotta che mi sembra meglio del philadelphia ma non ho mai usato lo yougurt...ti rubo l'idea perchè credo conferisca ancora di più il senso di freschezza alla torta .grazie e una felice domenica

    RispondiElimina
  22. é stata un lazy domenica anche per me :) passo da te per il dolce.. mi sempre superindicato per l'occasione ;)

    RispondiElimina
  23. che splendore questa torta! Anche io sono uno zombie in questi giorni... sarà l'arrivo - tardivo - della primavera!

    RispondiElimina
  24. Per me e' stato un Lazy Monday...l'ho fatta ieri sera e me la sto mangiando adesso...mmmm buonissima!!avevo solo lo yogurt Greco in casa ma ci sta proprio bene:))))))buona settimana! xx

    RispondiElimina
  25. Conosci la mia passione per la cheesecake e quindi questa ricetta mi manda in brodo di giuggiole. Anch'io sono uno zombie in questi giorni, un bradipo...e sono stanca già dal lunedì! Buona settimana :))

    RispondiElimina
  26. Gio io sono stanca sempre....già dal lunedì, post domenica :-) Giorni fa ho preparato il tuo primo feta e asparagi....lo consiglio a tuttiiii !!!
    La cheese dovrei prepararla per venerd^ sera...copierò ancora una tua ricetta, anche se mi sento già così stanca :-)
    Baciuzzi forti

    RispondiElimina
  27. Temo di doverlo confessare... aspetto il divano del venerdì come fosse l'evento del secolo. E' una sera sacra, dove in confronto il lazy afternoon è 'na botta de vita vera'. Quindi, anticipare il venerdì a giovedì è una ottima idea, ti appoggio in pieno! E la torta, bè quella dal venerdì la anticiperei direttamente a stasera :)

    RispondiElimina
  28. Adoro il cheese cake con la ricotta, fatto con lo yogurt credo sia ancora meglio, bravo hai avuto una gran bella idea: lo proverò di sicuro :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post