giovedì 16 settembre 2010
Pasta peperoncini verdi e cacioricotta
Ecco una pasta veloce veloce.
Sono stato al supermercato ed ho comprato i peperoncini verdi che personalmente mangerei in tutte le salse: fritti con la menta, con il pomodoro, crudi nelle insalate, ect etc.
Allora ho deciso: mi faccio una pasta!
Avevo un avanzo di pomodorini ed un'ottima e saporita cacioricotta leccese ricordo delle vacanze salentine (che nostalgia sigh!). Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo rosato, ecco il risultato:
non vi viene fame??? eh eh eh
Pasta peperoncini verdi e cacioricotta.
Per 4
300 gr di penne rigate
350 gr di peperoncini verdi (piccoli possibilmente!)
8-9 pomodorini
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco in foglie
Cacio ricotta leccese
Olio evo
Sale marino
Versate in una padella un filo d’olio d’oliva e fate riscaldare, appena a temperatura aggiungete l’aglio e subito dopo i peperoncini verdi ben lavati.
Lasciateli friggere finche non iniziano a indorarsi, togliete l’aglio ed aggiungete quindi i pomodorini tagliati in spicchi, salate poco. Fate cuocere per altri 10 minuti e spegnete.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua e scolate rigorosamente al dente.
Mescolate la pasta con il sugo ottenuto, aggiungete le foglie di basilico fresco tagliate a pezzetti e guarnite ogni piatto con una bella grattugiata di cacioricotta leccese.
Se poi accompagnate con del Rosato Salento fresco è il massimo!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bella soluzione per tempi rapidi...adoro questi sughi..
RispondiElimina@glufri: grazie! ci penso soprattutto quando torno da lavoro stanco e affamato!
RispondiElimina...a proposito ho molto apprezzato il dolce con dulce de leche! magari se domani lo trovo al supermercato...
ciao gio, novello blogger, è un piacere conoscerti e passar di qui! ci incroceremo ancora!
RispondiEliminaanch'io o una passione sfrenata per i peperoni, di tutti i colori! Quindi proverò! Per quanto riguarda il rosato salentino ti consiglio di provare i vari negramaro rosé che sono eccezionali!
RispondiEliminaCiao :D sono Freee questo blog mi piace moltissimo e queste ricette sono tutte appetitose! Ma complimenti a te che ce le suggerisci :D Io i peperoni e peperoncini purtroppo non li digerisco al meglio per il resto divoro di tutto. Vedo tante altre idee fantastiche, questa stessa ricetta mi piace molto!
RispondiElimina@babs quale onore! grazie per la visita sei sempre la benvenuta!
RispondiElimina@chiara a chi lo dici! pensa che proprio oggi mi hanno regalato dei peperoni cornetti bio: una delizia! ho pronta una ricetta che pubblicherò a breve
@free benvenuta! peccato per i peperoni, spero di esserti utile con altri suggerimenti culinari!...e grazie per la visita
...accidenti Gio ! ho cenato da poco , ma con un piatto così ....ricomincerei :-) Un saluto , chiara
RispondiElimina....che piatto colorato e seducente............che fantasia e che estro.....e le tue indicazioni cono sempre così simpatiche e leggere..... continua così........baci&abbracci
RispondiElimina@chiara grazie! e ricordati che aspetto di sapere dove producono la melassa di fichi che hai utilizzato sul gelato...ti vengo a trovare!
RispondiElimina@anonimo grazie per i complimenti chiunque tu sia!
gnam
RispondiEliminagiovanni! mamma mia che acquolina.. ;))
RispondiEliminabeh l'idea è bellissima mi tocca trovare la ricotta leccese..
ma è salata?
perchè da noi in sicilia esiste la ricotta fresca, la ricotta infornata e infonrata stagionata e la ricotta salata.. secondo me questa leccese è leggermente stagionata e basta..
consigli?
vale
@angela e romeo: gnum (loro sanno di cosa parlo)
RispondiElimina@ciao vale ti confermo la cacioricotta leccese non è salata, by the way conosco molto bene la ricotta siciliana (dopo anni di vacanze nella bella Sicilia): una bontà! la mia preferita è quella infornata
in ogni caso per questo piatto basta quella stagionata non salata
provate anche la variante con mandorle tostate in scaglie al posto del cacioricotta leccese... Gio so che per te è veleno ma è buonissimaaaaa....
RispondiElimina@Giuppy: benvenuto! la mandorle tostate vanno benissimo! (posso mangiarle anch'io :))
RispondiElimina