lunedì 20 settembre 2010

Sformatini olive e origano


Questo fine settimana ho comprato un pò di ricotta e mi sono dato da fare...
In genere preferisco la ricotta di mucca di Tramonti che è buonissima (la mia preferita insieme a quella di Colliano, che utilizzerò a breve :-)
Tramonti è un ameno paesino sui Monti Lattari definito 'una perla della Costiera Amalfinata', ma non sto qui a dilungarmi per chi volesse saperne di più può cliccare qui .
A dirla tutta nel mercato qui vicino c'è un simpatico rivenditore Alessandro che porta, oltre la ricotta, anche delle mozzarellone, affumicate e non, e delle scamorze che a matterle a tavola fanno un figurone, soprattutto per il sapore! ...oltre che per il fatto (non di poca importanza) che non dovete impegnarvi a 'cucinarle' :P
come prima cosa ho fatto degli sformatini molto semplici che possono essere utilizzati come antipasto o come side-dish (che poi detto all'italiana significa contorno)
Ecco a voi la ricetta:



Sformatini olive e origano

Per 8 sformati

350 gr di ricotta di mucca di Tramonti (o della buona ricotta fresca)
2 uova intere
2 cucchiai di panna
100 gr di emmenthal
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di olive verdi
Origano q.b.
Pan grattato
Olio evo
Sale marino

Versate in una ciotola la ricotta, aggiungete le uova intere battute con un po’ di sale e mescolate bene.
Quindi unite la panna al composto; l’ho aggiunta giusto per renderlo un po’ più morbido.

Aggiungete il formaggio emmenthal tagliato in piccoli cubetti, il parmigiano grattugiato, le olive verdi tagliate in pezzetti ed una manciata di origano di montagna (quello che gentilmente mia madre ha raccolto e mi ha fornito, grazie ma’!).

Nel frattempo versate giusto un poco d’olio in ogni stampino ed ungetelo bene.
Versatevi poi del pan grattato in maniera da farlo aderire per bene su fondo e bordi.

Versate il composto in ogni stampino avendo cura di non riempirli fino la bordo, altrimenti cuocendo trabocca.
Mettete gli stampi su di una leccarda in forno preriscaldato a 180° C.

Cuoceranno in circa 30 minuti, toglieteli dal forno quando avranno un bel colore ambrato.
Serviteli aggiungendo appena un po’ di origano in superficie.

Buona settimana a tutti!

10 commenti:

  1. ehi! ciao gio, ma ti son venuti davvero bene! complimenti :)
    scusami se sono un pò scistante come attenzione, è che sto facendo tre lavori in contemporanea ed ho pochissimi attimi per leggercìvi con criterio.
    ogni tanto ricordami di passare che lo faccio più che volentieri.... se non mi perdo prima il cervello!!!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  2. A quando l'invito ad assaggiarli?

    RispondiElimina
  3. @babs: ti capisco ci sono periodi incasinati che non sai dove sbattere la testa, io ti leggo sempre volentieri e magari qualche volta ti ricordo di passare da me a presto!

    @eledas: perché no? con grande piacere! ci vediamo presto bacissimi

    RispondiElimina
  4. ma che belli e buonissimi, sembrano molto gli yorkshire pudding:sono molto sfiziosi e gustosi!

    RispondiElimina
  5. giovanni,
    ho inaugurato l'autunno..
    vieni a trovarmi al blog ..

    ;)

    valentina

    RispondiElimina
  6. @lucy ciao e benvenuta! fa piacere conoscere nuovi blog-amici vengo a trovarti immediatamente!

    @Vale ma che credi? io ti tengo sotto controllo! :) visito sempre il tuo blog x le uove idee mia cara!

    RispondiElimina
  7. che buoni devono essere! La ricotta di Tramonti mi fa venire in mente i dolci di Sal De Riso, ma questa interpretazione salata è proprio invitante! (tra l'altro anch'io ho avuto l'origano fresco dalla stessa fonte...w le mamme!) ;)

    RispondiElimina
  8. Buonissimi e ricottosi proprio come piacciono a me! brava

    RispondiElimina
  9. @chiara sal de riso è una tappa quasi obbligata quando andiamo a fare un giro in costiera
    ...per questo devo mettermi a dieta :)

    @nepitella benvenuta e grazie! mi piace molto tutto quel che è rustico per cui mi do da fare in quello che mi viene meglio (a detta anche dei miei ospiti)
    per amor di precisione Gio=Giovanni sono un maschietto :)) a presto

    RispondiElimina
  10. facciamo un interscambio con i miei plumcake, io mi piglio questi ricottosissimi!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post