sabato 4 settembre 2010

Scoperte in dispensa...


Rientrati al lavoro dopo le meritate ferie, col rinfrescarsi delle temperature, riparte anche la voglia di mettere mano ai fornelli... ed ecco che per prima cosa, dopo più giorni di assenza, vi viene voglia di sistemare la dispensa per verificare se tutto è ancora in buono stato e cosa ivece (a causa del caldo) deve essere buttato via o è da utilizzare subito senza attendere oltre!
Così ho fatto anch'io ed ho finito per scoprire, dietro i vari barattoli di cereali, una confezione di lenticchie un pò datata ma ancora in buono stato di conservazione :-)... e allora cosa ne faccio??
Premetto che io adoro la classica zuppa di lenticchie calda, ma fa un pò troppo 'inverno' e poiché la temperatura è ancor mite mi sono detto: perché non una bella insalata???
magari con qualcosa in più che possa renderla un piatto unico e fresco da servire agli amici oramai tutti a dieta dopo le abbuffate estive...
ecco quello che ho fatto:

Insalata di lenticchie.


300 gr di lenticchie mignon (erano quelle che avevo in casa ma, ovvio, potete utilizzare quelle che vi trovate)
200 gr di formaggio vaccino fresco
Pomodorini confit (a modo mio) ne ho usati 8 interi, ma ne potete mettere anche di più
1 cipolla rossa di Tropea o due se piccole
Aceto di mele q.b.
Qualche foglia di basilico fresco
Timo secco
1 foglia di alloro
Olio evo
Sale marino e pepe

Lavate i pomodorini, tagliateli in due, togliete i semi e metteteli su di una teglia da forno cospargendoli con un pò di sale e zucchero. Passateli in forno per 1 h circa a 130° C. Fateli raffreddare.

Lessate le lenticchie a fuoco basso in abbondante acqua (non salata!) con una foglia di alloro per circa 40 minuti o finche ben cotte (ma non troppo altrimenti diventano una poltiglia e noi dobbiamo fare una insalata!), scolatele e passatele sotto l’acqua fredda.

Nel frattempo avrete tagliato la cipolla a fettine e fatta marinare in aceto di mele per circa 20 minuti, poi scolata a messa da parte.

A questo punto unite in una insalatiera le lenticchie, il formaggio tagliato a pezzetti, i pomodorini confit, le cipolle, il timo e qualche foglia di basilico fresco a pezzetti.

Infine aggiungete sale, giusto un po’ di pepe e olio. Mescolate e mettete per un po’ in frigo.
Cacciate dal frigo un pò prima di servire ed invitate qualche amico a cena!

5 commenti:

  1. Ciao ! arrivo qua dal "cavoletto " per augurarti .....benvenuto nel mondo dei foodblogger :-) Un saluto , chiara

    RispondiElimina
  2. @eledas Cara Adele grazie! da grande fotografa quale sei le foto ti sembreranno da principiante ma perdonami.. anzi appena ci vediamo ti chiedo qualche dritta per migliorare! baci

    @chiara grazie anche a te! ho visto il tuo bel blog e devo dirti che i corsi di cucina etnica mi interssano e non poco! tienimi aggiornato sui prox grazie

    RispondiElimina
  3. ...provato!!! veramente ottima ricetta e soprattutto originale. Complimenti, anche se gradirei assaggiarla preparata dal suo geniale creatore. Sarebbe tutt'altra cosa, non credete?
    Meconio

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post