Stamane quando sono uscito di casa l'inverno sembrava essere giunto all'improvviso con una pioggerellina leggera ed un vento gelido. Al solito non sono mai pronto a queste evenienze, pensate che in genere il mio cambio di stagione invernale lo faccio ai primi di dicembre, riempiendo nel frattempo la camera da letto di maglioni, giacche e sciarpe sparse un pò ovunque... evvabbuò!
Sulla via del ritorno pensavo a cosa potevo prepararmi per cena, qualcosa di veloce (perché morivo dalla fame :P avendo mangiato solo un sandwich) ma anche 'consolatorio'... ed ecco che mi sono venuti in mente gli udon comprati a Roma al Korean Market.
In vena quindi di cineserie o meglio di giapponeserie :o ho pensato a questo piatto, senza grosse pretese, ma dal sapore ottimo.
Dovete sapere che io adoro la cucina giapponese ma non mi sono mai cimentato, se non in rare occasioni, e sempre in piatti estremamente semplici. Solo pochi giorni fa ho comprato l'ottimo libro della Harumi Kurihara Everyday Harumi dal quale spero di ricavare un bel pò di buone ricette da propinare agli amici :)... lo aspetto a giorni e non vedo l'ora!
...nel frattempo eccovi la ricetta simil-japanese da me cucinata.
Udon al salmone
Per 3 persone
250 gr di udon
250 gr di salmone
3 carote medie
2 o 3 porri
Semi di sesamo tostati
Olio di sesamo
Salsa di soya
Pepe nero
Sale marino
Lavate porri e carote. Tagliate i porri e le carote a rondelle con il caddie.
Versate in una padella un filo di olio di sesamo, non troppo poiché ha un sapore caratteristico molto forte, e fatevi saltare velocemente carote e porri.
Unitevi il salmone tagliato a pezzetti e lasciatelo cuocere finché non è leggermente dorato. Salate pochissimo. Pepate. Fate attenzione a non fare asciugare troppo il condimento per gli udon così preparato.
Nel frattempo mettete i semi di sesamo un una padella antiaderente e lasciateli abbrustolire, rimescolando spesso, finché non incominciano letteralmente a saltare e la cucina si riempie del loro aroma (sono pronti!), quindi spegnete.
In una pentola mettete abbondante acqua con pochissimo sale. Quando bolle versate gli udon. Mescolate di tanto in tanto, quando saranno cotti (in circa 10 minuti) scolateli.
Uniteli alle verdure con il salmone ed aggiungete un po’ di salsa di soya.
Impiattate e su ogni piatto lasciate cadere una piccola pioggia di semi di sesamo...
Non avrei mai dovuto leggerlo a quest'ora! Che bontà! Mi sembra di sentire il profumo del sesamo... Sempre bravo Gio, scusa se mi ripeto, ma quando ce vo, ce vo!! Buon pranzo!!!
RispondiEliminaIo li sostituisco con gli spaghetti di riso OK?...Per il resto,impeccabile..
RispondiEliminacome siamo fatti oriental !!!
RispondiEliminasti udon li devo cercare.. curiosi..
guarda qua tu !
http://chez-munita.blogspot.com/2010/10/le-cassatelle-di-ricotta-ce-poco-da.html
vale
wow che piattino stuzzicante!!! Sono convinta che mi piacerebbe da morire..da provare al 100% Bacioni, Simona
RispondiEliminaChe splendido piatto orientale Gio! Complimentissimi!!!
RispondiEliminaASSOLUTAMENTE UNA RICETTA MOLTO PARTICOLARE E CON INGREDINETE A ME SCONOSCIUTO, MA DAI ANCHE DA VOI INIZIA L'INVERNO?!PENSA CHE SONO IN GIRO IN UMBRIA E QUI FA PERSINO CALDO!COME è STRANA L'ITALIA!BACI
RispondiElimina@chiara ma grazie! come secondo ci avrei messo la tua bella fell' e carne :)
RispondiElimina@glufri cara simonetta certo ci vanno benissimo! la prox volta li faccio anch'io, sto facendo esperimenti (ma non ben riusciti finora) con la farina senza glutine, ti tengo informata :)
@chez munì celto ogni tanto anch'io ho volia di qualcosa olientale :) a plesto
@pellegrine di sera affamato vi assicuro che l'ho praticamente dovorato! buono era buono :)
@speedy70 grazie super speedy!
@lucy cara lucy in realta il post l'ho scritto ieri quando il tempo era davvero pessimo, stamattina andava meglio c'era anche il sole, ma stasera si gela di nuovo :)
Conosco poco o niente la cucina orientale ma non ho difficoltà a credere che questo piattino mi piacerebbe molto, visto che adoro il salmone Bacioni, buon week end
RispondiElimina@federica grazie, ti assicuro che i sapori della cucina orientale sono da provare! :)
RispondiEliminaCiao Gio, questa ricetta mi piace proprio tanto!!! anche io adoro la cucina orientale e questa ricetta non l'ho mai provata!!! grazie mille..un abbraccio :)
RispondiEliminaProprio venerdì scorso abbiamo organizzato una cena tutta orientaleggiante con dei nostri amici. Amiamo il sushi, il sashimi, i noodles e tutto ciò che fa Oriente a tavola.
RispondiEliminaMolto interessante anche il piatto realizzato da te :-)
Fabio
@luciana grazie, ma è una ricettina semplice semplice, niente di speciale giusto per placare la voglia improvvisa di giappone :)
RispondiElimina@annaluisa e fabio benvenuti e grazie per la visita! anch'io adoro i piatti orientali, ma questo si è capito :)
Ciao, non sapevo dove scriverti. Ti segnalo questo mio post:
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2010/11/una-cena-orientale-con-gli-amici.html
Spero possa interessarti ;-)
Fabio
grazie vado subito a vedere!
RispondiEliminabella idea, l'adoro!:)))
RispondiElimina