lunedì 15 novembre 2010

Una torre di melanzane


In questi giorno sono stato un pò lontano dal blog, ma ahimé per motivi contingenti: purtroppo a causa del cattivo tempo della scorsa settimana, che ha provocato l'esondazione del fiume Sele, abbiamo avuto un grosso danno all'acquedotto che serve la città di Salerno e zone limitrofe :(  per la riparazione si prevede che trascorrerà un mese circa! aiuto!

I giornali del giorno dopo titolavano: "L'acqua come regalo di Natale!" e non vi dico il panico!!

Pertanto siamo da mercoledì scorso con l'acqua razionata, cioé arriva solo due ore al mattino :(  quindi ho dovuto organizzarmi di conseguenza con secchi, latte e contenitori, scorte di acqua minerale, quindi sono sicuro che mi perdonerete :)

Ma tornando a noi, eccomi con la ricetta dell'antipasto del contest di Simonetta "Un celiaco a cena", se vi ricordate ve ne avevo già parlato qui presentando il dolce ed il banner è qui accanto.

Anche per questo piatto ho optato per l'utilizzo di prodotti locali: le melanzane provengono dall'orto di un amico (che ringrazio!) e la provola viene dalla Costiera Amalfitana, come l'ottima ricotta del dolce :), ed infine il pomodoro è stato fatto in casa da mia madre (sempre preziosa!).

Oggi, intanto che scrivo, sto preparando il piatto forte :) che vi presenterò nei prossimi giorni a conclusione del mio personalissimo ciclo 'gluten free'... e sarà quello con il quale parteciperò al contest.
Ma intanto eccovi la ricetta dell'antipasto.




Torre di melanzane e provola
3 persone

2 melanzane grosse
Provola fresca di Tramonti q.b.
1 rametto di rosmarino
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Passata di pomodoro (fatto in casa)
Cacio ricotta fresca
Olio evo
Sale marino

Lavate bene le melanzane e tagliatele in fette tonde dello spessore di circa mezzo centimetro. Salatele e lasciatele in una ciotola per circa 20 minuti.

Battete le uova con un pizzico di sale ed il formaggio. Aggiungete alla pastella anche le foglioline intere di rosmarino fresco, che avrete preventivamente sciacquate.

Nel frattempo mettete a riscaldare l’olio per la frittura in una padella.
Appena caldo friggete le fette di melanzane scolate e passate nella pastella. Mettetele in un piatto con la carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio.

Mettete a cuocere il pomodoro passato, corretto con un pizzico di zucchero, con uno spicchio d’aglio per circa 30 minuti.

Tagliate la provola a fettine, non più grosse delle fette di melanzane.

In una pirofila alternate quattro fette di melanzane con quelle di provola, aggiungete un po’ di pomodoro e passate al forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti o finché la provola non si sarà sciolta.

Mettete nei piatti, irrorate con un altro cucchiaio di pomodoro, scaglie di cacio ricotta e guarnite con qualche fogliolina di rosmarino.

21 commenti:

  1. :)
    ciao gio
    mi spiace per le problematiche in corso.... purtroppo pure qui non smette un istante di piovere, fortunatamente senza disastri.
    in bocca al lupo!
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  2. Mannaggia, non pensavo ci fossero stati tutti questi guai anche nella tua zona, ma non voglio fare polemica sull'informazione, il tuo post è troppo bello per commenti amari! Questa parmigiana destrutturata mi piace moltissimo, l'ho mangiata una volta in un ristorante napoletano e mi è rimasta nel cuore (e nelle papille!). Buona continuazione e don't worry, noi attendiamo pazienti! ;)

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ho comprato le ultime melanzane, e questo piattino mi piace molto; mi sa che questa volta copio. . . Grazie Gio, ottima ricettina, bravo!!!

    RispondiElimina
  4. Meno male che nonostante esondazioni e altre disgrazie hai lo spirito per preparare una delle cose che a me piace di piú in assoluto, le melanzane !! Bellissima versione !!

    RispondiElimina
  5. mamma mia mi dispice e capisco benissimo il problema tu pesan che alessandria anni indietro ha visto una brutta alluvione con diversi morti.ottima la tua torretta, una semplice e rivisitata parmigiana, mai scontata e ottima!

    RispondiElimina
  6. @Babs grazie! ne abbiamo bisogno! la situazione ora sembra sotto controllo, bisogna solo 'abituarsi' al disagio dell'acqua per i prossimi giorni, ma dicono che lo risolveranno, incorcio le dita :)

    @chiara grazie anche a te! io adoro la parmigiana e con le ultime melanzane dell'orto non ho resistito alla tentazione di rifarla!!

    @speedy70 ah! finalmente almeno una volta copi da me! visto che io spesso prendo spunto dalle tue numerose e buone ricette... eh eh eh

    @glufri grazie! cerco sempre di non abbattermi, pensa che domenica mia madre è passata a salutarmi e mi ha trovatao a casa che infornavo biscotti: 'ma come senz'acqua???' 'beh, ho risposto, non è che si finisce di cucinare se manca l'acqua per un pò! giusto? :)

    @lucy per il menu di simonetta volevo proporre piatti locali gluten free per dimostrare che basta cambiare veramente poco per adattarli ad un celiaco :)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! sono estasiata!
    questo contest gluten-free di simonetta vi sta facendo tirar fuori delle ricette da urlo.
    questa è mia. e poi adoro le melanzane!

    RispondiElimina
  8. Una presentazione da chef, complimenti!

    RispondiElimina
  9. @la gaiaceliaca grazie! ma aspetta di vedere il piatto forte... :)

    @onde99 grazie mille! ma è un antipasto semplice che non mi ha comportato molta fatica :)

    RispondiElimina
  10. Quella melanzana ha l'aspetto sfrigolato come piace a me. Sai che non avrei mai detto che fossero pastellate? E poi guarda che sugo rosso! E il rosmarino sembra tenero come un germoglio.
    Si vede, sai, quando gli ingredienti sono super? Se a questo uniamo una preparazione originale ecco che abbiamo il massimo. Bravo!

    RispondiElimina
  11. E' bellissima questa torretta !e ....molto invitante !

    RispondiElimina
  12. Davvero ben presentato questo piatto!!Smack!

    RispondiElimina
  13. Mi spiace tanto per l'esondazione del Sele. Purtroppo, in Italia, il dissesto idrogeologico ha raggiunto livelli tali che basta un po' di pioggia in più per creare danni.
    Bisognerebbe smettere di distruggere boschi, vegetazione, per costruire.
    Tornando a cose più allegre, la tua torretta è deliziosa.
    Le melanzane sono sempre gradite, quello dell'orto dell'amico poi...Mi piace molto anche il discorso della ricetta a km zero.
    Bravo Gio!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. Bellissima. La presentazione è raffinata, elegante. La foto bellissima. la ricetta...beh, la parmigiana di melanzane è una delizia divina!!!
    Concordo con Giovanna, il nostro Paese ha vvero bisogno di interventi seri...in tutti i campi!
    Un saluto affettuoso
    Patrizia

    RispondiElimina
  15. @(parentesiculinaria) grazie mille! ho cercato di fare del mio meglio :) il segreto del sugo è che non lo cuocio mai molto

    @chiara grazie anche te! è quello che volevo fosse: invitante...

    @ambra son contento che ti piaccia!

    @giovanna sai che fino a un paio di anni fa il Sele veniva dragato proprio per evitare questi disastri, poi hanno tagliato i fondi...che dire?? :(
    la ricerca dei prodotti locali è una cosa che mi piace molto :) adoro il km 0!

    @patrizia grazie e benvenuta!
    sono d'accordo di interventi ce ne vorrebbero parecchi, anche a livello politico... :)

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!! ho giusto in frigo 2 melanzane!

    RispondiElimina
  17. Il rosmarino lo metterei dappertutto ^__^ Strepitose le torrette e con una presentazione di gran classe. Ciao ciao buona giornata

    RispondiElimina
  18. @thecookandtheguitarist grazie! prova è semplicissima!

    @federica anche io lo adoro, pensa che ho una pianta sul balcone, ma ovunque trovo un cespuglio ne stacco sempre un rametto per provarne altro! :)

    RispondiElimina
  19. Gorgeous photo and recipe, I love melanzane...

    RispondiElimina
  20. @miriam muchas gracias! it is a sort of little parmigiana :)

    RispondiElimina
  21. oltre ad essere bellissima deve anche essere buonissima!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post