giovedì 7 aprile 2011
Cake di asparagi alla ricotta
Non ha avuto una vita facile, ricordo quando da piccolo sentivo che si muoveva in cucina di mattina molto presto e armeggiava tra le forbici da sarta e le pentole, perché anche noi non abbiamo avuto sempre tutto, ce lo siamo guadagnato con gli anni e col lavoro.
Ha sposato un uomo dal quale la dividevano 24 anni e una cultura molto diversa, lei aveva studiato poco, ma è stata sempre lei che ci ha insegnato a leggere e a far da conto ancor prima di andare a scuola.
Ha amato e assistito il suo uomo fino alla fine.
Ha avuto il coraggio alla morte del marito, nonostante i figli e l'età avanzata, di andare a vivere con un altro uomo e farsi un'altra vita, senza assolutamente rinnegare la precedente.
Non sempre ci capiamo, spesso litighiamo ma ci volgiamo molto bene nonostante tutto...
ma è a lei e a mio padre che devo tutto quanto.
Da piccoli quando mio padre andava in montagna a raccogliere asparagi era lei che ce li cucinava e a noi sono sempre piaciuti tantissimo, questa volta finalmente ho cucinato io per te....mamma
La ricetta è per il contest di Il cucchiaino di Milù: 'Qui si cucina con il cuore'
Cake di asparagi alla ricotta (con profumo di tonka)
per 6/8 persone
200 gr di farina 00
200 gr di ricotta fresca
Un mazzetto di asparagi di montagna
3 uova
2 cucchiai di pecorino dolce
10 cl di olio evo
10 cl di latte
Fava tonka
Sale marino
Una bustina di lievito
Per prima cosa lavate gli asparagi, togliete la parte dura del gambo ma lasciateli interi. Versateli in una pentola con acqua bollente salata e fateli cuocere finché ben teneri, chi ha la pentola apposita per gli asparagi è avvantaggiato, ma anche una pentola normale può fare al nostro caso :)
Scolate e fate raffreddare.
Accendete il forno regolandolo a 180° C.
In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale, unite la ricotta e mescolate bene. Aggiungete la farina settacciata, il formaggio grattugiato, l’olio d’oliva ed infine il latte avendo cura di far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Regolate di sale e profumate con una consistente grattugiate di fava tonka. Unitevi il lievito.
Versate nella pirofila scelta un primo strato di impasto, uno strato di asparagi, un altro po’ di impasto, un altro strato di asparagi, versate infine il restante impasto e decorate con gli asparagi rimasti.
Mettete in forno che avrà raggiunto la temperatura desiderata e cuocete per circa 50 minuti.
Fate raffreddare e sformate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
:) mamma fortunata. babs commossa.
RispondiElimina(bella staub!)
ciao gio
Hai scritto delle parole meravigliose, Gio,dettate dal cuore e dall'affetto che provi per tua madre, complimenti per la tua sensibilità! Cmq la ricetta è meravigliosa, bravissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso da Alda e Mariella
Questo cake e bellissimo e le tue parole sono molto toccanti. Meriteresti di vincere il contest..
RispondiEliminaCompleimenti per le torte che sforni in questo periodo..e anche per le parole affettuose e morevoli verso la tua mamma!
RispondiEliminaGio...mi hai fatto piangere...
RispondiEliminaun post pieno di amore per la tua mamma..
è bellissimo!!
buonissimo il tuo cake!!
un fortissimo abbraccio
Enza
Le tue parole emozionano, non si può aggiungere altro per non rischiare di cadere nella retorica. Il plum cake è fatto col cuore, deve essere molto gustoso, complimenti!
RispondiEliminaquesta volta mi sembra che qualunque commento possa risultare banale. Le tue parole sono forti e commoventi, tua mamma dev'essere davvero fiera di te! Bravissimo Gio, un abbraccio!
RispondiEliminaquesto post ha toccato il mio cuore!belle parole...oltre che bella ricetta dettata dal cuore!
RispondiEliminaGrazie cara per aver partecipato al mio contest e per aver aperto il tuo cuore con la tua bella storia!!
RispondiEliminaIn bocca a lupo....per il contest e per la tua vita!!!
Che tenerezza, bellissime parole che toccano il cuore, che mamma in gamba! Mi piace questo cake! Ti sei dimenticato di inserire la farina nella descrizione. Un bacione.
RispondiEliminache dolce che sei a ricordare i sacrifici della tua mamma!:D e che bella ricetta la tua, da rifare per forza! baci e buon fine settimana!:D
RispondiEliminaBella questa ricetta, io amo molto gli asparagi ma poi non so mai come cucinarli...e questa è una bella alternativa alla mia triste bollitura:))
RispondiEliminaGrazie, barbara
dimenticavo!! mi hai incuriosito molto con la tua salsa bianca da usare con il seitan!!!:D vorrei la ricettina!!
RispondiEliminaUn bellissimo post, mi sono commossa per come hai espresso l'amore per i tuoi genitori. La tua mamma deve esssere una donna davvero speciale, questo cake è meraviglioso. Bacioni
RispondiEliminaBellissimo questo post dedicato a tua madre, mi hai toccato il cuore caro Gio!!!! Un affettuoso abbraccio!
RispondiEliminaMi hai commossa con questa dedica caro Gio, siete entrambi fortunati tu e la tua mamma ad avere ciascuno accanto l'altro. Buonissimo il cake, tutto primaverile. Un bacio, buon we
RispondiEliminasi, sono parole che toccano, perché il sacrificio delle mamme rimane come impresso ed è con poco che ritorna il ricordo: un colore, un profumo..
RispondiEliminabuonissimo gli asparagi in cake. Bravo, un abbraccio
Bellissimo post!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, ho molti asparagi selvatici in questo periodo in casa.
che dolce che sei!!! :)
RispondiEliminaChe bellissime parole di introduzione a questa deliziosa ricetta!quante emozioni è riuscita a farti apprezzare la tua mamma,sono doni unici ,irripetibili...una grande donna e ovviamente un grande figlio!Mi hai commosso e ti invio un grande abbraccio...ah,dimenticavo la ricetta me la copio,è super gustosa!!!
RispondiElimina@all grazie a tutti per essere passati e per le belle parole! grazie di cuore!!
RispondiElimina@chamki grazie per la segnalazione, ho provveduto subito! :)
@rebecca presto te la la pubblico :)
Dopo aver preso del vecchietto da te ero venuto a sgridarti.....ma poi leggendo mi sono commosso e tutto è passato! Un abbraccio!!!!
RispondiEliminaChe bella storia commovente!!! la ricetta è meravigliosa e hai dato anche a me una bella idea!! davvero un gran pensiero per la tua mamma...buona Domenica Gio!!! bacioni
RispondiEliminaGio che bel post! Tenero e commovente!
RispondiEliminaE'bello dedicare una ricetta, utilizzando un ingrediente ricco di simbolismo.
Il cake è strepitoso! Con una farcitura golosissima!
Baci e buona domenica
Giovanna
Sono arrivata qui per caso e mi sono commossa ...chissà la tua mamma!!Bellissima idea questo cake, ho giusto un mazzetto di asparagi in frigorifero ;)
RispondiEliminaCiao
il tuo racconto è riuscito a toccare le mie corde scoperte...è un piacere leggerti :) e il cake è perfetto!
RispondiEliminaEh si anch'io litigo spesso con mia madre,ma rimane sempre il mi punto di riferimento..non bastano pochi screzi per farci dimenticare tutti i sacrifici!!Tu le hai cucinato un cake favoloso,la foto dell'interno parla chiaro,bravissima GIO!!
RispondiEliminaTe la cavi proprio bene con i cake salati ;)
RispondiEliminache classe ragazzi con gli asperagi in posizione! la primavera é davvero arrivata, che bello! Giorgia & Cyril
RispondiEliminadavvero grazie a tutti per le belle parole!
RispondiEliminaUffa, non la smetto piu' di piangere!ho riletto il post 3 volte di filato, ma queste sono le cose che mi piace leggere...Bravo Gio' e un bacio anche alla tua mamma ;)
RispondiElimina@bene grazie mille, un abbraccio a te!
RispondiEliminaMamma quante belle ricette ci sono nel tuo blog, ti aggiungoo subito...mi hai fatto venire fame alle 16:30 del pomeriggio, annamo bene..come farò fino all'ora di cena???
RispondiElimina!Madre mia, qué corte más espectacular!. Con tu permiso copio esta receta para hacerla a mi familia.Gracias por compartir la receta.
RispondiEliminaMe gusta mucho su blog y sus elaboraciones son estupendas. Saludos desde España.
Ciao Gio! Ecco la mia interpretazione della tua cake, che in famiglia è piaciuta (intendo non ai figli, ma al marito, mamma e papà)
RispondiEliminahttp://essenzaincucina.blogspot.com/2011/04/cake-al-porro-e-peperone.html
grazie a presto!