Salve a tutti!
Per prima cosa ci tengo a dirvi che la serata di sabato del Wine & The City è stata davvero bella!
Il posto è davvero molto carino, ha anche uno spazio all'aperto dove ci siamo seduti ad ascoltare musica, inoltre abbiamo assaggiato una serie di golosi finger foods, pizza e casatiello, il tutto accompagnato da diversi cocktails a base di vino.
Ma "most of all" ho avuto il piacere di incontrare tre belle bloggers: Lydia, Gio e Dora! già questo valeva la serata! :D
sono state davvero una piacevolissima compagnia! e approfitto per ringraziare pubblicamente Lydia per l'invito, grazie!!!
Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Sto leggendo un bel libro di una scrittrice indiana Anita Nair, per chi non la conoscesse vi consiglio di leggere qualcuno dei suoi libri.
Ovviamanete mi riporta con la mente ai miei viaggi in India ed al sapore speziato dei piatti indiani. Leggendo mi verrebbe voglia di cucinare tutto, come la masala dosa che adoro!!! ma il tempo non è dalla mia parte in questo periodo e quindi mi sono consolato con una piatto semplice ma profumatissimo. Spero vi piaccia!
Qui sotto una foto scattata nel mio primo viaggio, non vi viene voglia di partire?
Chutney di mango
1 mango di circa 600 gr
1 cipolla
1 cucchiaino di grani di mostarda gialla
3 bacche di cardamomo
4/5 chiodi di garofano
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino piccante
2 cucchiaini di garam masala
30 gr di uva passa
60 gr di zucchero
80 ml di aceto di mele
Sale
Olio di girasole bio
Lavate il mango e tagliatelo in piccoli pezzi.
Pulite la cipolla e tritatela, fate lo stesso con l’uva passa e tenete da parte.
In una padella dal fondo spesso versate un filo d’olio, appena caldo fatevi saltare i grani di mostarda ed il cardamomo. Aggiungete quindi la cipolla, il peperoncino e lo zenzero. Quando le cipolle sono dorate incorporatevi le altre spezie e continuate la cottura finché le spezie non hanno sprigionato i loro profumi.
Unitevi quindi il resto degli ingredienti e lasciate cuocere per circa un’ora, rigirando il composto di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Cuocete con coperchio per la prima mezz’ora e poi aggiungete un bicchiere di acqua calda (se necessario) e continuate a cuocere scoperto per il restante tempo facendolo addensare.
Se non lo utilizzate nell’immediato versate in un barattolo di vetro sterilizzato quando è ancora caldo e sigillatelo.
Ciao Gio, che bella ricetta originale! Mi piacciono i gusti forti e decisi, e con l'aiuto delle foto sembra quasi di stare in India! Non conosco la scrittrice, ma mi incuriosisce.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Gio! Mi fa piacere che tu abbia passato un bel weekend, chissà quante cose buone... La tua ricetta di oggi è per me l'esotico per antonomasia, sapori lontani e ingredienti molto particolari e rari da noi... mi piacerebbe provarla, se solo trovassi tutto l'occorrente!! Grazie e buona settimana!
RispondiEliminammmmm...anche io ne faccio uno ed è pure sul blog, ma il mio è di ispirazione africana, non indiana. questo tuo dev'essere meraviglioso. un bacione e grazie di passare sempre da me.
RispondiEliminaMMMM! Questo casatiello mi incuriosisce, che bella serata!!! Ottima ricetta il chutney di mango, chissà magari la provo!
RispondiEliminaBuona serata!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe buono deve essere..non l'ho mai assaggiato!! Tocca rimediare
RispondiElimina..quel che si dice telepatia: due ore fa, al supermercato, di fronte ai mango non ho resistito e mi son detta "da qualche parte c'è una ricetta di chutney di mango, la troverò" (mai fatto un chutney in tt la mia vita) ed eccomi servita!
RispondiEliminaGrazie, ti saprò dire cosa combino ;))
non ho mai fatto un chutney e questo mi ispira proprio.
RispondiEliminaun abbraccio
Giulia
pensavo di avertelo scritto, invece l'ho solo pensato..... io adoro la chutney, sempre e comunque. grazie gio per avermi fatto venire un improvviso desiderio di farla!!!
RispondiElimina;)))
baci
b
Non abbiamo mai fatto il chutney ma la ricetta ci piace molto perchè ha ingredienti particolari......Complimenti Gio!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Quanto mi piacciono queste preparazioni, grazie Gio, annoto subito la ricettina, bacioni!!!!
RispondiEliminaMa che bello! Sei stato in india!? E che foto! E' un viaggio che sogno da una vita, prima o poi spero di farlo!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il chutney di mango ma mi ispiare un sacco dalla faccia che ha. Buona serata!
Che voglia di andare in India!!! é uno dei miei sogni!!!! Questo chutney è fantastico: carinissima la foto con la stoffa indiana! bacioni, Titti
RispondiEliminaIl mio futuro sarà in India, almeno lo spero....Ho comprato un libricino con ricette Indiane, ma è difficile trovare gli ingredienti ( ma tu sei di napoli?)
RispondiEliminaLa foto è bellissima così come la tua squisita preparazione .
A presto
Ma che bello. Bella la ricetta gustosa, mi piace e mi piace l'India. Quanto vorrei andarci!
RispondiEliminaSe mi fai vedere quella foto mi vien voglia sì di correre a preparare la valigia!!! E a leggere gli ingredienti di questo chutney mi vien voglia di correre subito in cucina. Che meraviglia di profumi. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminama quanto so' ignorante...mica lo conoscevo...
RispondiEliminadeve essere buonissimo...Grazie Gio!!
complimenti!!
bacini
@elena ti assicuro che è davvero una bella lettura!
RispondiElimina@sarafavilla il garam masala lo trovi facilmente anche in italia, in mancanza io compro in rete :)
@eleonora corro a vedere al versione africana! grazie!
@giusy prova! ne vale la pena
@pellegrine dovete rimediare e poi fatemi sapere :)
@cinzia anche io non ho resistito al fascino del mango.. :)
@giulia :-)
@babs ciao cara! ma sai che sto facendo un pensierino per il tuo corso dell'11 giugno? lavoro permettendo, se riesco sarebbe fantastico!
@aldamariella grazie! da assaggiare!
@speedy70 grazie! ne sono onorato!
@kitty è un viaggio da fare assolutamente!
@titti bella vero? :)
@rosalba vivo a SA ma lavoro a NA spesso, gli ingredienti? ordinali in rete!
@meris da farci un viaggio di sicuro e non solo per il chutney! rimarrai incantata!
@federica partiamo insieme??
@enza prova :-)
Ho tutto, passione per la cucina indiana compresa, devo solo procurarmi un bel mango!
RispondiEliminaLa foto è bellissima, chissà se un giorno riuscirò ad andare anch'io in India o se resterà solo un sogno...
boh...mi sono persa il commenti!vedo che anche tu sei proietato alle vacanze!il chutney di mango l'ho assaggiato una volta abbinato al tofu croccante.ottimo, da provare la tua ricetta!
RispondiEliminaMa il sugo marroncino da dove viene? Leggendo gli ingredienti mi aspetterei un bel colore dorato e una consistenza da marmellata.
RispondiEliminaBellissima la fot dell'elefante, quello che incontro ogni tanto per strada pero` non ha i disegni cosi nitidi, evidentemente il suo padrone non sa fargli il make up giusto. Ciao!
Un piatto che adoro!
RispondiEliminaNella scuola dove lavoro c'e' una segretaria indiana che ogni tanto lo prepara e ce lo porta...ma ora che ho la tua versione posso provare a farlo da me ;-)
Un omaggio:
RispondiEliminahttp://www.arteteca.net/fotoalbum/0512in/index.html
Ci si becca alla prossima
Ciao
F
Gio,sei un tesoro e sappi che è stato un vero piacere conoscerti.
RispondiEliminaScarica la posta!!!!
@elena è davvero un viaggio che s'ha da fare! :)
RispondiElimina@lucy ebbene sì ma il lavoro in questo periodo mi impegna molto! spero di partire presto, ma x vacanza! :)
@chamki in effetti credo sia sato l'aggiunta del garam masala e la lunga cottura che lo ha reso scuro, anche se raffreddato (la foto l'ho fatta quando era caldo) era tipo marmellata. L'elefante l'ho fotografato su al Tiger Fort di Jaipur, che bello!
@araba quello che amo di più è la masala dosa! una delizia! :P
@fabri che belle le foto! sei un grande fotografo! sono stato anch'io a Varanasi, siamo stati anche a Sarnath dove abbiamo incontrato il Dalai Lama! è stata un'esperienza magnifica!
@lydia mia cara ora sono proprio sicuro che ci vedremo presto! grazie!!
Very nice recipe. I have a slightly different version, but I'll try yours. Thank You
RispondiEliminaQui caro Gio mi becchi in castagna! Non conosco assolutamente questo piatto....ma forse se lo provassi....se ne offri un cucchiaio....! Bravissimo
RispondiEliminaciao gio ...
RispondiEliminaaggiungo volentieri un commento, soprattutto per dirti che mi ha fatto molto piacere incontrarti sabato alla città del gusto ... naturalmente spero davvero di poterti rivedere presto ... complimenti per le foto e per la ricetta ... bellissime !!! alla prossima, (simona)
Io adoro il chutney di mango ! Ma non ho mai pensato di farmelo da sola!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta. La salvo subito!
Barbara
Non so quale foto si possa dire più suggestiva, fatto sta che, se esiste, complici anche recenti letture, mi è venuto il mal d'India... Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com/)
RispondiEliminaAdoro il chutney è fantastico...
RispondiEliminaGio che bel post! Amo la cucina indiana, le spezie, il loro concetto di cucina, l'accompagnamento con i tè.
RispondiEliminaHo preso nota del libro e della ricetta.
Complimenti è deliziosa!
Bellissima la foto dell'elefante!
Baci Giovanna
Ti invidio il sabato sera e la compagnia delle simpaticissime blogger...bella la ricetta del chutney, io lo faccio un po' diverso, senza uvetta.. i vien voglia di provare anche il tuo..Amo moltissimo i liri di Anita Nair("cuccette per signora" è una meraviglia!!) tu cosa stai leggendo? Dimmi che ne ha pubblicato uno nuovo...:))
RispondiEliminaCiao Gio!
Che invidiaaaaaa cosmicaaaaaa!!! uff, che mi sono persa!!! E mi sono eprsa poure il chutney che non so neanche che sapore abbia!!!!! Ecco..stasera sono invidiosa..ufffff
RispondiEliminagrazie a tutti per essere passati!
RispondiEliminatorno stanco da una intensa giornata a Roma
@marco thanks! I'll come to have a look :)
@gianni sei il benvenuto! :)
@crudelia/simona è stato davvero un grande piacere conoscerti, ma ora aspetto di leggerti sul tuo blog! :D ...e presto!!!
@barbara ma come mai fatto in casa? noooo non ci credo! :)
@onde99 io non vedo l'ora di tornarci!
@veru grazie! :)
@giovanna mi aspetto qualche suggerimento sul tè adatto! grazie :)
@patrizia 'cuccette per signora' è stato il primo, ora sto leggendo 'padrona e amante'
@caris mi sa che ci vedremo presto... :)
Adoro queste preparazioni e questa con il mango e tutte queste spezie mi intriga davvero molto!!
RispondiEliminaChe bello poter conoscere dal vivo delle blogger!
RispondiEliminaNOn conosco questa scrittrice, grazie dell'info e della splendida ricetta.
io partirei domani....
RispondiEliminaintanto mi cerco i libri! :-)
(quitrovo i manghi, ma siccome ho il ricordo di quelli che mangiavo in Mali, li trovo un po'....tristi, ecco...riproverò a cercarli!)
Ma sai che non ho idea di come sia, dovrò provare prima o poi, mi fido di te!
RispondiEliminabellissimo, deve essere uno spettacolo con la carne. Giorgia & Cyril
RispondiElimina@ambra esotica vero? :)
RispondiElimina@natalia è stato davvero bello conoscere persone che si 'frequenta' solo sul blog :)
@merendasinoira hai proprio ragione! il mango non era proprio super saporito e profumato come quelli che si mangiano nei paesi tropicali :)
@sonia grazie!!
@c&G infatti è perfetto da servire con la carne!
ciao Gio! mi sei uscito per caso mentre gironzolavo per chutney! in questi giorni me ne sono fatti un paio ma il tuo al mango lo proverei volentieri! che bella foto...!
RispondiElimina