lunedì 9 maggio 2011
...et limoncello fuit!
Questo post risulterà inutile per molti di voi, quale foodblogger non ha una sua ricetta per il limoncello??
Qui ogni famiglia ha la sua ricetta, il suo piccolo segreto per fare il buon limoncello e devo dire che, anche se con piccole varianti, quasi tutti i limoncelli home-made che ho assaggiato nel corso degli anni, e sono tanti ahimé :D, erano tutti buoni!
Questo post l'ho pensato in primis per la mia adorata amica spagnola Beatriz! la quale insieme alla sua famiglia è una fan sfegatata del limoncello, Bea ho qui già pronta la tua bottiglia!
A proposito di bottiglie avete visto quanto è bella quella di destra? una mitica Remy Martin riutilizzata per il limoncello :D
Il bicchierino in ceramica verde invece fa parte di un servizio degli anni '30 da me gelosamente custodito :)
A proposito di prodotti locali e di alcolici colgo l'occasione per presentarvi una iniziativa molto interessante WINE & THE CITY che si terrà a Napoli dal 18 al 21 di Maggio, dove ovviamente il filo conduttore è il buon vino!
La maggior parte dei locali aderenti (e sono più di 80! non solo di food ma anche design, moda, etc.) sono tra Chaia ed il centro storico, sarà un'occasione unica per fare una bella passeggiata tra le bellezze di Napoli oltre che gustare bontà e ottimi vini locali!
In ogni indirizzo degustazioni, mostre a tema, presentazioni ed incontri, reading, musica e tanto altro ancora. L'iniziativa vede impegnati anche alcuni food bloggers, tra cui il sottoscritto; chi è interessato può andate sul sito per leggere il programma dettagliato:
non mancate!!!
Limoncello
10 limoni bio della Costiera
1 litro di alcool 95°
1 litro di acqua
700 gr di zucchero bianco
Lavate bene i limoni, togliete le bucce con un pelapatate facendo attenzione a non prendere il bianco (l'albedo) perché renderebbe amaro il vostro limoncello. Mettetele a macerare in un litro di alcool per 10 giorni circa (io le ho lasciate per 15).
Un suggerimento: spremete tutti i limoni e congelate il succo versandolo in bicchierini di plastica. Potrete utilizzare questi grossi cubetti per rinfrescare e rendere dissetante l'acqua servita in brocche a tavola.
Al termine della macerazione filtrate l'alcool. Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo sciogliere a fiamma media lo zucchero nell'acqua. Quando ha raggiunto una buona densità fatelo intipidire ed aggiungetelo all'alcol. Mescolate bene e riempite le vostre bottiglie filtrandolo ancora con un colino di garza. Attendete che siano completamente fredde e mettetele nel freezer.
Secondo i miei gusti deve avere una consistenza quasi cremosa e va servito molto freddo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Just the recipe I was looking for. Thank you.
RispondiEliminaCi vediamo presto!!
RispondiEliminacome inutile!!!! io non ho mai fatto il limoncello. ergo: mi sei stato utilissimo!
RispondiElimina;)
b
Sai che adoro il limone? e qui manco esiste! e non dirmi che ho il lime che tu vorresti! ieri volevo commentare il tuo post sul fare le pulizie ma non ci sono riuscita per ben tre volte in tempi diversi, adesso sembra tutto tornato normale. Non mi piace neanche un po', neanche mettere in ordine le mie cose, la colf e` assolutamente necessaria, non saprei come vivere senza, mi rendo anche conto che e` una schiavitu` ma allora dovrei vivere in un monolocale e soffrire l'assenza di spazio. . . non c'e` alternativa alla colf, magari due cosi finiscono di lavorare in meta` tempo. In India bisogna lavare i pavimenti tutti i giorni e anche due volte al giorno! Ciao!
RispondiEliminaGrazie!!!MI fa piacere di poterti essere d'aiuto...Il colore del tuo limoncello e' spettacolare...sai io non l'ho mai preparato,ma spesso lo ricevuto da amici ma mai cosi' giallo...Complimenti....Buona cucina e buona vita!!!
RispondiEliminaCge splendido colore e chissà che profumino, bravo Gio!!!!!
RispondiEliminaChe bello il tuo limoncello, Gio, ha un colore giallo paglierino e sicuramente è buonissimo, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Per me è utilissimo questo post, non ho mai realizzato il limoncello, il tuo è certamente squisito. Bellissime le bottiglie e i bicchieri.
RispondiEliminaBuona settimana Daniela.
beh certo ognuno ha la sua ricetta, ma il tuo ha proprio un colore divino eh!!!! A me viene sempre chiaro :(
RispondiEliminaSolitamente non beveo, eccezzione fatta per questo nettare biondo :)
RispondiElimina40 limoni ...non di Costiera ma di...Riviera..:) Che dici, me l presti la tua ricetta? Non ne ho una di famiglia...e in giro ce ne sono troppe! Questa mi piace... e molto!! Grazie :))
RispondiEliminaCiao Gio, a mio parere il segreoto di un buon limoncello sono i limoni, e i tuoi sono decisamente i migliori, con la buccia profumatissima e bella spessa! Adoro il limoncello, è il mio digestivo preferito.. grazie per la ricetta, la giro ai miei che lo fanno sempre volentieri con i limoni del loro giardino (che ahimè non è sulla costiera..)!
RispondiEliminaNon ti posso credere, Gio!!!, la ricetta del limoncello!!!. Ci mancava solo questo.... Domani vado a comprare i limoni e mi metto subito a fare il mio limoncello. Maddona!!!. Ti farò sapere come viene. Grazie, grazie e mille volte grazie. Un bacione!!
RispondiEliminaSono astemia ma il limoncello a casa non manca mai. E' stato il primo liquore cho ho cominciato a fare insieme alla mia mamy, grazie ai limoni forniti dalla zia ^__^ Il tuo ha un colore meraviglioso, eh sì che i limoni fanno la differenza. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaper il momento non posso avere i limoni della costiera... ma mi accontenterò di quelli liguri!
RispondiEliminaChi non ha la propria ricetta del limoncello??? IO, per esempio! Ho provato a farlo un paio di anni fa e mi è venuto troppo alcolico e poco saporito... eppure avevo seguito le istruzioni alla lettera! :(
Non l'ho sprecato e l'ho messo nei dolci, però...
Questo tuo me l'appunto e capita a fagiolo; fra poco avrò un bellissimo albero di limoni in giardino che spero mi darà la possibilità di riprodurre la tua ricetta! (le bottiglie sono molto belle entrambe!)
Grazie e buona giornata
Un abbraccio
@marco if have any problem with the translation pls just let me know I will be glad to help you! :)
RispondiElimina@lydia a presto!
@babs tesoro! prova e fammi sapere :)
@chamki anche io senza donna delle pulizie non riesco! ricordo che in India avere domestici è la norma, quindi fai fare a loro :)
certo che ti invidio il lime! e non solo... :)
@graal77 ah che bontà quei conchiglioni!!
@speedy è merito dei limoni!
@aldamariella grazie!
@daniela è da provare e ti assicuro che richiede un impegno minimo
@nene è merito dei limoni e poi col passare dei giorni scurisce un po'
@letiziando ottimo a fine pasto vero? :)
@patrizia ma certo! i limoni liguri saranno perfetti! :)
@sarafavilla sicuramente verrà benissimo, l'importante è usare i limoni con la buccia spessa
@bea una bottiglia di limoncello ti aspetta! ci vediamo a Barça presto!
@federica immagino che il tuo sia altrettanto buono! :-)
@fausta andranno benissimo, le due coste si assomigliano molto, no?!
Il limoncello è l'unico liquore che bevo e solo se è home made, quindi ricetta utilissima. I limoni sbucciati a volte li taglio a fettine e li conservo sotto sale, sono ottimi per insaporire il pollo o il pesce. Ciao!
RispondiEliminasi anhe io lo faccio e mi piace fare anche la crema di limoncello!miei limoni permettendo.il 21 maggio non riesco a venire a napoli ma sarò lì a giugno per un altro meeting.che città fantastica.bacioni!!
RispondiEliminaah che bello il limoncello! Anche io ho pubblicato la ricetta del nostro limoncello, ma è più alcolico...è vero che ognuno ha la sua ma il limoncello rimane il re dei liquori italiani qualsiasi metodo utilizziamo, che poi è questione di dosi. Un abbraccio
RispondiEliminaNiente è inutile: la mia ricetta del limoncello non è delle migliori e, anche se mi sarà difficile procurarmi dei buoni limoni, se li troverò lo preparerò con la tua!
RispondiEliminale ricette sul limoncello
RispondiEliminasono sempre gradite
complimenti per le foto
anche se preferirei assaggiare invece che guardare soltanto
baciuzzi
katya
Ha un colore meraviglioso questo limoncello!
RispondiEliminaHai fatto bene a postare la ricetta, c'è chi la cerca!
Un abbraccio.
Mi piace assai e grazie per i suggerimenti!
RispondiElimina@elena bel suggerimento, grazie!
RispondiElimina@lucy fammi sapere quando vieni a giugno magari ci si può incontrare, impegni permettendo!
@francy tutti buoni gli home made! :)
@onde99 bastano dei buoni limoni tipo sorrentini :)
@dolciacque katya sei la benvenuta per un assaggio :D
@natalia non ne ero così sicuro, ma vedo che ad alcuni può essere utile :)
@edda grazie a te :-)
Bellissima la prima foto ! piena di "sole" !
RispondiEliminaun saluto , chiara
io... forse sono l'unica foodblogger a non avere una ricetta di limoncello... ma adesso so dove andarla a prendere ;-))
RispondiEliminaLimoncello e crema di limoncello...e hai perfettamente ragione ogni mano è diversa e ognuno si vanta il suo...per le bottiglie sono tradizionalista uso sempre le stesse...ma capisco che l'effetto è diverso se servito ad ospiti...Cmq deve essere doc il tuo...ciao e grazie.
RispondiEliminaIl limoncello fa parte della competizione di famiglia:padre contro suocero si sfidano con limoni di amalfi e noi decretiamo il vincitore.
RispondiEliminaIo mai fatto, non credo lo farò mai tanto lo fanno loro ;D
eccomi: mai fatto il limoncello! Crema al limone sì, limoncello no!!! E la ricetta è sempre la banvenuta!
RispondiEliminae poi..evviva wine and the city!
Davvero molto utile!!! sai che soddisfazione prepararselo da sè???? un abbraccio :)
RispondiEliminaTi dico solo che l'unica cosa che bevo, oltre il vino!:)
RispondiEliminaA trovarli qui...quei limoni....va bhe...questa però è un'altra storia:)
Bacio
Barbaraxx
come si raggiunge la quasi cremosità??
RispondiEliminaThank you for visiting my blog Gio, I'm definitely going to try your limoncello recipe. Can I use vodka as the alcohol???
RispondiEliminaConosco bene il limoncello, ma non l'ho mai preparato. I limoni della costiera a Milano è un po' difficile.
RispondiEliminaImmagino quanto debba essere buono il tuo limoncello.
Il bicchierino è bellissimo, mi piacciono molto gli oggetti degli anni '30.
Baci Giovanna
@chiara in affetti avevo il sole che entrava dalla finestra direttamente sulle bottiglie :)
RispondiElimina@C&G grazie per la fiducia! :D
@max aspetto di leggere anche la tua ricetta!
@veru beh se lo fanno loro per te tanto di guadagnato! magari me ne mandi un po' :D
@caris ma ci vediamo alla serata del 21??
@luciana soprattutto quando viene elogiato dagli amici a tavola :)
@barbara basta che siano dei buoni limoni bio
@chezmunita addensi bene lo sciroppo e tieni le bottiglie nel freezer e dil gioco è fatto!
@marcopasha I know that unfortunately it's hard to find outside Italy the alcohol we find here in the stores (some friends told me!), it's just pure alcohol!
to be honest I never tried with any other kind of alcohol, maybe a non-flavoured dry vodka can be used instead of pure alcohol, try and let me know :)
@giovanna ma grazie! sono sicuro che lo faresti altrettanto bene :-)
Hai ragione Gio,ogni famiglia ha la sua ricetta,ma ogni volta che ne assaggio di nuovi sembrano più buoni!!Saranno diventati tutti più bravi??
RispondiEliminaBellissima la bottiglia,e quel bicchierino è un vero gingillo!!
Alla prossiam cara!!
Сhe bella iniziativa! Peccato che non posso essere tra di voi...
RispondiEliminaLa foto è stupenda, complimenti!
Il limoncello è un nostro must!!!
RispondiElimina@damiana ...e sono tutti buoni!!!
RispondiElimina@giulia grazie! peccato che tu non venga!
@lefrancbuveur :-)
Che foto stupende!!!e che ricetta!!!immagino il profumo e il sapore unico che solo i limoni della ostiera riescono a sprigionare!Intanto mi segno la ricetta,poi spero di venire a raccogliere i limoni prima o poi...per la pizza sei davvero il benvenuto!!!Un abbraccio a te e alla tua terra meravigliosa!
RispondiEliminaMeraviglioso....anche il bicchierino azzurro: irresistibile!! notte. ib
RispondiElimina