lunedì 7 novembre 2011
Ich bin ein Berliner!
Eccomi di ritorno! avete tutti capito dove sono stato :D
spero non me ne vorrà Kennedy per aver preso in prestito una sua frase famosa per il titolo del post...
Berlino è una città in continua evoluzione, ho incontrato cantieri in molti posti e molti sono i locali e negozi che hanno cambiato ubicazione rispetto a quello che avevo segnato ed alla guida, nonostante fosse di una recente edizione!
Quindi è tutta da scoprire!
Ho trovato una città differente dalle altre capitali europee che ho visitato, una città quasi in bilico tra passato e futuro, con palazzi antichi e costruzioni modernissime.
Una città con forti contraddizioni dove ancora oggi si respira un'aria diversa nelle due zone in cui era divisa fino al 1989.
E a me l' "Ost" è piaciuto molto.
Sicuramente non potete perdervi i musei più famosi come il Pergamon e la Gemäldegalerie, ma vale la pena visitare anche la Hamburger Bahnhof, per le belle mostre di arte moderna, sempre che questa vi piaccia beninteso :)
tra l'altro Berlino è piena di vernissage di giovani artisti di talento in locations molto interessanti!
Anche la musica occupa un posto importante per i tedeschi, ho visto un bellissimo "Candide" alla Staatsoper, seduto accanto ad una simpatica signora tedesca di un'ottantina d'anni che parlava un ottimo inglese (io purtroppo non parlo tedesco), con la quale abbiamo scambiato qualche opinione sulla musica.
Ma siamo anche food bloggers quindi vi rifilo un paio di indirizzi da non perdere! :P
Per prima cosa andate al reparto Gourmet del KaDeWe, un grande magazzino, è una cosa da perdere i sensi! Potete anche mangiare sul posto e io l'ho fatto :)
Le specialità gastronomiche le trovate anche al Frischeparadies, ha diverse sedi noi siamo stati ad una di nuova apertura nella zona di Friedrichshain, molto bella!
Per una colazione o un pranzo veloce vi consiglio vivamente Barcomi's , oppure andate da Rogacki, ma vi assicuro che molti altri posti li potete trovare semplicemente bighellonando per le strade della città e ad un foodblogger il buon fiuto non manca!
Tra i migliori ristoranti in assoluto credo ci siano il Reinstoff dove vi consiglio di prenotare, noi non siamo riusciti a trovare posto, ma in alternativa abbiamo avuto un'esperienza sensoriale da Tim Raue con una cena strabiliante! Lo stesso chef è venuto poi al nostro tavolo ed abbiamo fatto un po' di chiacchiere sulla sua cucina, con domande e spiegazioni, alla fine mi ha dato il suo biglietto da visita personale, immaginate che quando sono uscito camminavo ad un metro dal pavimento :D
Un locale tipico di cucina tedesca tradizionale che abbiamo provato (grazie Ele!) è il Mutter Hopper, ottimo!
Ma vi consiglio anche il Zur Letzen Instanz!
Devo ammettere che alcuni di questi posti e molto del divertimento serale non sarebbe stato lo stesso senza i miei amici Ele e Pierpi (GRAZIEEEE!!!), che ringrazio anche per avermi fatto scoprire in una di queste notti il Die Tagung, Wühlischstrasse 29 un bar in perfetto stile Berlin Ost, da non mancare!!
E pensate che mi dicono che d'estate la città è ancora più bella da vivere, mi sa che ci ritorno...
Ele, Pierpi ACHTUNG!! eh eh eh
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Belle le foto e soprattutto il commento sentito di chi vive e non si lascia vivere dal posto...come fanno in tanti.
RispondiEliminaDa solo questo post...mette nel sacco un bel pò di guide mi sa! :P ehehehehe
Bentornato e spero tanto che tu ti sia divertito e rilassato. Berlino è la nostra prossima meta, quindi grazie per le dritte!!! Un bacione ciao
RispondiEliminaFoto stupende, Berlino dev'essere proprio fantastica, sono anni che vogliamo andarci!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di andare a Berlino dove oltretutto abita un amico. Anche lui mi dice sempre che è una città con tante sfaccettature. Ben ritrovato, a presto
RispondiEliminaBentornato Gio, ci sei mancato! Non siamo mai state a Berlino, ma guardando le tue belle foto, ci hai fatto venire voglia di fare un bel viaggetto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
@gambetto mario tu sei troppo buono! o troppo "sfottitore" :)
RispondiElimina@greta ti divertirai di sicuro! :)
@innamoratiincucina ne vale la pena! e poi è anche una meta economica :)
@marina approfitta dell'ospitalità dell'amico allora! eh eh
@aldamariella grazie siete troppo care!
come ti capisco Giò: Berlino è l'unica città in cui magicamente riesco a parlare tedesco. In tutte le altre farfuglio....Splendido ritorno, perchè son certa che il viaggio lo e' stato. Un saluto, ib
RispondiEliminaUn po' ti invidio dopo aver letto questo post di ritorno dalla solita giornata di lavoro, nel solito traffico e con qualche piccolo istante di nostalgia del mio passato se sento parlar di viaggi. Col Vile ho viaggiato tantissimo e Berlino mancava... ma che sarà mai: ci andrò con amici appena possibile! In te lo incornicerei il biglietto da visita dello chef, che gentile è stato! Terrò presente tutti i tuoi consigli, sempre i ristoranti non facciano come alcuni palazzi moderni di cui mi hanno parlato che sollevano la gonnella e si spostano altrove :)
RispondiEliminaBentornato!
Mari
che post caro Gio'...e' veramente fantastico....fantastico e' viaggiare,scoprire nuovi posti e nuovi sapori.Io sono convinta che le vere civilta' si conoscono a tavola e li che puoi capire di che "pasta"sono fatte,non sei daccordo????Grazie per il commento e per tutte queste informazioni che ci dai!!!!Buona notte e buona vita!!!!
RispondiEliminaGio se ci torni portami con te!!! Io ci sono stata una volta un paio di anni fa, ma non ricordo nulla! Non so per quale motivo, forse la compagnia sbagliata! Fatto sta che non ho ricordi...il che credo sia peggio di avere ricordi negativi, o no? Grazie per il bel post e le belle foto...baci baci
RispondiEliminaSi si, abbiamo capito che sei stato a Berlino! Bello!! Mi ricordo del mio viaggio di scuola ma era tutto in una corsa per la città per vedere tutta questa architettura moderna! Al secondo giorno di 8 ore camminando ho rovinato i piedi. Altre due giorni volevo tante tante tornare a casa!! Non mi piaceva più il Berlino! Adesso me lo ricordo con un sorriso ma un'anno fa era da piangere;)
RispondiElimina@irene riesci a cogliere sempre il senso delle cose, un abbraccione!
RispondiElimina@mari sono sicurissimo che ci andrai in migliore compagnia :) un bacio!
@graal77 è solo un piacere condividere con tutti voi, una buona notte anche a te!
@rosalba devi assolutamente tornarci allora! :)
@oxana ti capisco, quando ti fanno fare dei tour de force finisci per odiare anche città meravigliose!
per fortuna io mi sono preso le cose con gran calma :)
Quando ho letto il titolo ho pensato avessi fatto i krapfen!!
RispondiEliminaSi racconta che alla famosa frase di kennedy alcuni berlinesi siano rimasti un po' interdetti perchè il berliner per loro è anche il krapfen.
Ubbbacione
Ma che sfotto e sfotto...ma tu li hai visti resoconti analoghi...da dare i brividi e non scherzo! :P eheheheeheh
RispondiEliminaNon sono mai stata a Berlino, ma mi piacerebbe molto: dev'essere una città davvero insolita... anche se sono abbastanza vecchia da ricordare il suo passato triste e per questo l'idea di visitarla in leggerezza mi fa sentire un po' colpevole...
RispondiEliminabentornato! é da molto che vorrei andare a berlino, tutti me ne parlano come una città molto stimolante, in divenire, culturalmente scoppiettante...!
RispondiEliminaUn caro saluto!
elisa
Ci devo andare...lo dico sempre e non lo faccio mai...ma prima o poi allungo...bel reportage...ciao.
RispondiEliminache invidia spero di andarci anche io a capodanno, intanto grazie per le dritte
RispondiEliminaBentornato!! Come avrai capito, io ho girato poco e non ho mai visitato Berlino, bellissimo questo reportage.
RispondiEliminaCiao Daniela.
ecco..una cosa che vorrei fare..andare a Berlino. E' una cittá che mi manca..
RispondiEliminaBello il post e le foto Gio..e ben tornato !
@lydia ma quante ne sai!!
RispondiElimina@gambetto mario con te facciamo i conti appena ci vediamo :D
@serena ti assicuro che i berlinesi sono molto friendly e non sono affatto tristi, facci un pensierino!
@bucciadilimone stimolante di sicuro! :)
@max grazie mille!
@gunther per capodanno deve essere fichissimo :)
@daniela beh spero la visita virtuale ti serva da stimolo :) grazie!
@glufri Simonetta grazie!! appena in europa facci un pensierino
Meraviglioso, grande Giò
RispondiEliminaBentornato Gio!!!!! Non sono mai stata a Berlino, ma dal tuo reportage e dalle bellissime foto mi hai fatto venir voglia di partire. .. magari!!!!!
RispondiEliminaTraurig Berlin eh???
RispondiEliminaTutti amiamo l'Ost!!
Ti aspettiamo....
Ele & Pierpi :-)
Ah!Ah! Avevo indovinato! Mai stata a Berlino! DEVO andare... Il tuo reportage è interessantissimo, bellissime foto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Patrizia
@reb ma grazie!
RispondiElimina@speedy parti presto, magari prima di natale per i mercatini eh eh
@ele Ost forever e luci soffuse eh eh un abbraccione!
@melagranata patrizia grazie, un abbraccio!
Complimenti per il post e per le foto, molto suggestive. Certo, potevi indicare anche un ristorante dove non ti pelino per darti due foglioline di sedano con due gocce di aceto :-)) Ma sono contento che la città ti sia piaciuta. Allora, buon ritorno in estate e non dimenticare "illent" Un abbraccio e evviva Friedrichshain!!!
RispondiEliminaPS i Krapfen si chiamano Berliner solo nella Germania meridionale, a Berlino si chiamano Pfannkuchen. Quindi quella dei berlinesi interdetti per la frase di Kennedy è solo una leggenda metropolitana, inventata da persone che non conoscono Berlino ;-)
mia figlia ci va tra una decina di giorni, le passo il link a questo post, anche se è riuscita a organizzarsi delle lezioni di danza anche nel w-end, non so quanto tempo avrà per girare!
RispondiEliminamagari ci torneremo poi insieme, chissà!
Berlino è fantastica io mi ci trasferirei subito, e si che sono una che ama il mare :-) belle le tue immagini mi hanno riportata indietro di un pò d'anni :-) A presto
RispondiElimina@pierpi sei troppo 'professore' :D un abbraccio!
RispondiElimina@merendasinoira sono sicuro che ne sarà entusiasta! danza, che bello!
@nepitella è vero anch'io non potrei vivere in una città senza mare :D ma è bella!
Sono stata a Berlino, ma troppo tempo fà quindi ti ringrazio per avermi dado nuova linfa e stimolo...magari ci (ri)torno pure io ;-)
RispondiEliminaCiao Gio, ma soprattutto, bentornato!! Che bello leggere del tuo viaggio, Berlino mi attira molto proprio per i contrasti di cui parli, e spero di andarci presto! Chissà anche quante cose buone hai mangiato, le foto parlano per la tua pancia... Grazie per le dritte, ti aspetto di nuovo tra i fornelli, con qualche ricettina tedesca, magari!! A presto
RispondiEliminaecco adesso mi è venuta voglia di fare le valigie ...
RispondiEliminaE' una città di grande fascino che purtroppo non conosco ...
RispondiEliminanon mancherò di seguire le tue indicazioni, se andrò a Berlino. Tu sei uno dei tanti che è rimasto colpito dalla bellezza e modernità (oltre che apertura mentale) di questa città... mi sa che un salto dovrò farcelo, prima o poi. Un abbraccio e grazie
RispondiEliminaBentornato! Berlino è una metropoli moderna, molto attiva ed interessante. Da un po' è in cima alla lista dei posti da visitare.
RispondiEliminaBaci
@letiziando bella vero? anch'io vorrei tornarci
RispondiElimina@sara purtroppo di ricette tedesche non ne conosco molte, ma mi informerò :)
@twostella ellaora parti! eh eh
@milena se hai la possibilità facci un salto!
@fausta una visita è d'uopo :)
@giovanna grazie gio! è una città davvero interessante!
Ho un amico fraterno che vive a Berlino, per cui ci vado "spesso".
RispondiEliminaOgni volta, un salasso al KaDeWe.
Bella da vivere, Berlino. Gran qualità della vita, ma l'inverno è davvero tosto.
Un abbraccio
F
Bello aver visto Berlino anche con i tuoi occhi ;)
RispondiElimina...se vuoi sbirciare anche come l'ho vista io guarda qui ;)
Devo proprio farmi portare a Berlino da Oliver, ha una zia e un cugino che vivono lì... alloggio assicurato! Per il vitto mi salvo i tuoi consigli... :-)
RispondiEliminaQuello che ho visto della Germania mi ha affascinata (il mio Amore per primo....), è un paese ricco di belle sorprese, e poi ho un debole per i loro pani, proprio quelli con i semini che hai fotografato :-)D
Hai visitato anche un semplice supermercato reparto spezie? E' Pieno di prodotti itneressanti...