Era da tempo che volevo cucinare una zucca bio che avevo comprato al negozio di macrobiotica e alla fine oggi mi sono deciso!
Ho pensato di fare un cake, da molto non ne postavo uno, così ho optato per questa versione saporita.
Il risultato è ottimo, il dolce della zucca contrasta con il salato della pancetta in superficie, la consistenza un po' pastosa data dall'umidità della zucca lo rende bello morbido, il profumo di rosmarino fresco vi inebria...troppa pubblicità? eh eh eh insomma è da assaggiare :P
Quella bella zucca che vedete in foto invece è una regalo dell'amica blogger Valentina che a Natale mi ha inviato per posta questo bellissimo regalo, insieme ad altre belle cose, grazie Vale!!!
è troppo bella con quel suo colore arancio vivo e per il momento decora la mia cucina! :D
Vi auguro un meraviglioso week end!
Cake di zucca con patate
per 8 persone
380 gr di farina 00
500 gr di zucca già pulita3 patate piccole (circa 200 gr)
120 gr di emmenthal
5 uova (piccole)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
15 cl di olio evo
15 cl di latte
2 rametti di rosmarino
2 fette di pancetta
1 aglio
Sale marino
Una bustina di lievito
Pelate le patate e tagliatele in pezzetti che farete scottare in acqua salata per 10 minuti. Scolate e tente da parte. Tagliate la zucca in pezzi piccoli che farete cuocere in padella con un filo d’olio ed un aglio finché non sarà morbida, regolate di sapidità e fate raffreddare.
Nel frattempo accendete il forno regolandolo a 180° C.
In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale, insaporite con due cucchiaiate abbondanti di parmigiano, l’olio ed il latte. Aggiungete la farina poco alla volta setacciandola e infine il lievito. Unite la zucca (che avrete schiacciato con una forchetta), l’emmenthal in cubetti, le foglie di rosmarino amalgamando bene. Versate il composto in una pirofila da cake 30 x 15 cm rivestita di carta forno sistemando in cima due fette un po’ più spesse di pancetta; cuocete per circa 45 minuti.
A questo punto versatevi sopra le patate con qualche fiocchetto di burro e accendete il grill finché le patate non saranno belle dorate. Sfornate e fate raffreddare; decorate con le foglioline fresche di rosmarino che sono avanzate.
Beh...ci vuole proprio l'indole da chef per fare queste cose!! Grande Giò.
RispondiEliminaBravissimo è fantastico! Avrei a proposito una zucca di non sò quanti kg che mi guarda sconsolata...quasi quasi ci faccio un pensierino! Grazie per l'idea :)
RispondiEliminaChe bella torta! Ma mi devi spiegare le patate come fanno a venirti cosi' bene, le mie non mi riescono mai!
RispondiEliminaUna buona ricetta e..bella ! ciao
RispondiEliminaCiaoo Gio.. Buon Anno, scusami il ritardo ma sono un po' si presa, ma notevolmente in silenzio stampa... grazie mille carissimo amico.. Bacio a presto
RispondiEliminaAccidenti, perchè non l'ho vista ieri questa ricetta? Ero alla ricerca di un'idea per finire un pezzetto di zucca: sarà per la prossima zucca! Ciao Giò
RispondiEliminabella, bella e strainvitante!!!buon week
RispondiEliminaBuono il cake con la zucca, davvero un'ottima idea! ^-^
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Le zucche, una volta acquistate stentiamo sempre ad utilizzarle! Cruccio da foodblogger mi sa! Questo cake cmq è meraviglioso e smuove una sana acquolina! Baci e buon we anche a te!
RispondiEliminabellissimo il tuo plum salato, non esiterei a prenderne una bella fettina, se solo ne avessi la possibilità. Mi era anche sfuggito il tuo chapati "imbottito". Amo la cucina indiana e questa preparazione mi sembra molto invitante! Grazie ed un abbraccio
RispondiEliminaIl cake salato mi piace moltissimo, con la zucca, poi, deve essere veramente particolare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
mamma che delizia hai fatto! io amo la zucca e questa ricetta e' da provare! che bello un negozio di macrobiotica qui da me non ce ne sono! baci
RispondiEliminacomplimenti, davvero delizioso! un bacio :)
RispondiEliminaTantissimi auguri caro Gio! :-D Io arrivo in ritardo, ma alla fine ci sono sempre! :-D Questo cke è particolarissimo e l'idea di mettere le patate sopra come decorazione, lo rende chicchissimo! ll'eleganza della semplicità! :-D
RispondiEliminaTi mando un bacione! :-D
Questo sì che diventa un golosissimo piatto unico. Adoro la zucca, e questa ricetta se elimino le fette di pancetta piacerebbe tantissimo al mio "generino" (che è vegetariano)^^
RispondiEliminache idea originale quella di mettere le patate dopo cotto..
RispondiEliminadavvero complimenti..deve essere delizioso!!
bacini
Ricetta assolutamente da provare. Io vivrei solo di zucca e patate. E poi che bella foto!
RispondiEliminaInizio da questo cake con la zucca a recuperare quello che ho perso nel frattempo in questi giorni. Mi piace sempre la tua cucina, hai sempre in serbo qualche spunto interessante da suggerire senza mai essere banale pur quando scegli la linearità.
RispondiEliminaComplimenti e perdona la mia assenza...:)
Mangerei sempre zucca in inverno, se non fosse che le mie figlie protestano! Buonissimo questo cake, al solito reso originale dalla tua creatività!
RispondiEliminaCHe bel regalo! ...mi piacciono sempre i regali alimentari!
RispondiEliminaE che bellissima ricetta mi viene voglia di provarla non appena trovo una zucca!
Un caro saluto!
Barbara
mmm sembra di sentirne il profumo! bravo gio!
RispondiEliminap.s. secondo noi questo pseudocontest ti piace ^_^
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2012/01/anarchy-in-bb-il-contest-che-decidete.html
@all rientro solo a quest'ora, ma per riuscire subito
RispondiEliminagrazie a tutti per essere passati! prometto di rifarmi nei prossimi giorni!
che bel cake me l'ero perso. La zucca è così versatile che ti da sempre grande soddisfazione. Questa me la segno. Baci
RispondiEliminaCiao Gio! In mezzo a questi post speziati e dal fascino orientale, direi che questa parentesi nostrana proprio non guasta, anzi! Un cake squisito, complimenti, sei sempre più raffinato! Un abbraccio e a presto!
EliminaUn cake così mi ha subito attirato. Adoro la zucca e le patate. Ricetta preziosa quindi.
RispondiElimina