Oggi, contrariamente alla precedente lunga storia sarò breve, anzi telegrafico.
Vi posto una ricetta di pasta che ho cucinato sabato scorso con la zucca ed un avanzo di ceci di Cicerale.
L'ho profumata con lo zenzero, ma non quello solito che conosciamo tutti, queste (vedete la foto sotto, l'ho fatta apposta per voi :D ) sono le radici secche. Le usano in India, dove le ho comprate, hanno un profumo/sapore meno forte e più agrumato.
Vi auguro un grandioso week end!
Pasta zucca e ceci allo zenzero
per 6 persone
500 gr di pasta di Gragnano riccioli
120 gr di ceci di Cicerale
850 gr di zucca (già pulita)
100 gr di pancetta magra
Zenzero, radice secca, un pezzetto
2 agli
Acqua q.b.
Olio d’oliva
Sale
La sera precedente mettete a bagno i ceci e fateli cuocere per almeno un paio d’ore, il giorno successivo, in acqua salata finché non saranno ben cotti, ma non spappolati.
In una padella scaldate l’olio con l’aglio. Versate la zucca tagliata in cubetti e fate saltare per pochi minuti, aggiungete quindi i ceci e la pancetta, salate, coprite e lasciate cuocere per circa 45 minuti finché la zucca non sarà diventata quasi una crema. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario.
Pochi minuti prima di fine cottura grattugiate un pezzetto di zenzero (un paio di centimetri) ed unitelo alla zucca, regolate di sapidità e spegnete.
Cuocete la pasta al dente, scolate e unite alla salsa di zucca amalgamando per pochi minuti.
Servite calda con un tocco di pepe nero appena macinato, se vi piace.
Penso che potrei farla stasera. Gli ingredienti li ho ed e' gialla come vuole il moroso (oggi ha deciso che vuole mangiare qualcosa di giallo....NO comment). Speriamo apprezzi!
RispondiEliminaah ah ah scegliere cosa mangiare in base al colore, mi piace però, lo proporrò per una cena!
EliminaMolto, molto interessante questa pasta, zucca e zenzero non l'ho mai provati insieme, mi copio la ricetta, userò però dei meravigliosi ceci del lago di Bolsena.
RispondiEliminaGrazie per l'idea, Sara
ceci di bolsena? appena mi trovo da quelle arti (a pasqua) me ne prendo un po'...
Eliminaadoro la zucca e trovo questo abbinamento che avevo gia'provato assolutamente delizioso.ottima quindi questa pasta!
RispondiEliminaQuesta zuppa ci vorrebbe proprio oggi per illuminare questa giornata così grigia...veramente buona! Ti mando un bacio grande ciao :)
RispondiEliminala zucca è scomparsa dal mio supermercato... devo rintracciarla al più presto per provare questo delizioso piatto!
RispondiEliminabuona Gio che abita vicino a dove nascono i piatti!
RispondiEliminaMa che sfiziosa ed originale questa pasta, non l'avrei mai pensata. Sei sempre fonte di novità.
RispondiEliminaCiao amico :D
molto interessante e delicata
RispondiEliminagio questa pasta ha un aspetto grandioso...e quello zenzero lì mi ha incuriosito tantissimo!!!! Bravo!
RispondiEliminaGià il formato di pasta mi invita all'assaggio... e quello zenzero ancora di più!
RispondiEliminai ceci sono gli unici legumi che mangio con molto piacere.. profumati allo zenzero non ho mai provato!
RispondiEliminami tocca rimediare :D
e questo zenzero non l'ho mai visto!
un abbraccio
buon fine settimana
Giulia
Ciao Gio! Meravigliose le tue narrazioni esotiche e i tuoi piatti che rispecchiano il tuo mood orientale! Lo zenzero di cui parli deve essere fanatstico, peccato non poterlo assaggiare (se non andando in India, il che è alquanto improbabile per me al momento...)! Complimenti per la ricetta e grazie di avercela regalata!A presto e buon we!
EliminaSara te ne mando un po'? :)
EliminaGio ma è fantastica! Non avrei mai pensato l'abbinamento ceci e zucca...ho una zucca che vegeta in garage, questo è un'ottimo primo coi fiocchi!
RispondiEliminaGio ma è fantastica! Non avrei mai pensato l'abbinamento ceci e zucca...ho una zucca che vegeta in garage, questo è un'ottimo primo coi fiocchi!
RispondiEliminabella idea. bravissimo.
RispondiEliminaMetto zenzero ovunque anche nell'insalata, ha quel non so che mi ispira un sacco!!
RispondiEliminaBell'idea golosaaaa!
e x fare questo piatto devo andare fino in india???? OKKEIIIIIII la scusa regge bene x fare una vacanza, domani la prpongo a mio marito che aprira' la cassaforte estrae la pistola e....ahahahaha ottimo piatto e tu bravo come sempre!!! buona domenica! ^.^
RispondiEliminabella scusa vero??? eh eh
Eliminadeve essere buonissima!! la zucca e i ceci li ho provati insieme ma mai profumati allo zenzero. si vero quello essiccato ma non polverizzato è meno pungente di quello fresco. anche io vorrei andare in India!!! intanto ti auguro un buon weekend. :-)
RispondiEliminaGRazie per il commento....
RispondiEliminaChe bello le tue ricette sanno di mondo e di nuovi profumi...e' proprio bello come cucini....
Buona domenica e buona vita!!!!!
Ciao!!!!!Buona vita!
Che buona la pasta con zucca e ceci ed il tocco di zenzero la rende particolare. Io ho cominciato ad usarlo non da molto in cucina ed ho scoperto che mi piace tantissimo.
RispondiEliminaBuonissima domenica.
mmmmmmmmmmmmmmm che buono ciao ti vuoi unire al mio blog
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la pasta con zucca e ceci ma dalla foto sento che mi piacerebbe un sacco, poi lo zenzero gli dà quel tocco in più! Complimenti Gio, non ti smentisci mai!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!
Basta postare ricette buonissime tutti i giorni, basta IO sono a dieta, un po' di rispettoooo :-)) Ceci e zucca non l'ho mai cucinata, mi piace...le radici di zenzero essiccate hanno un profumo ancora più intenso di quelle fresche.
RispondiEliminaSmackissssimi e buona domenica ;-)
Ciao Gio, mi hai dato una bella idea con questo accostamento! :) Lo zenzero essiccato non lo avevo mai visto (che bella quella foto!) ma ho a casa le radici essiccate di galangal (simile allo zenzero) che uso per il cibo thai e sono una sorta di scaglie di legno, stranissime! Un bacetto e buona domenica!
RispondiEliminaChe curiosità queste radici,non le avevo mai viste..avranno regalato sicuramente un tocco in più a questo piatto già così invitante!!Bravo Gio come sempre,un abbraccio e buona domenica!!
RispondiEliminadeve essere troppo buona! devo farla io amo sia la zucca che lo zenzero ! poi insieme stanno divinamente;-) bacioni p.s. ho fatto il tuo chapati e lo postero' presto e' strepitoso!
RispondiEliminaGiò ma quante ne sai sulle spezie??? Incredibile.
RispondiEliminaBuona domenica,
ib
mai provati insieme..mi tocca rimediare!
RispondiEliminabuona serata!!
zucca e ceci è interessante, mi attira molto quello zenzero. A me piace la radice fresca, o quella in polvere, questa mi manca. complimenti per la foto sembra un quadro.
RispondiEliminaE mlto telegraficamente ti dico...ME GUSTA MUCHO ^_^ Con quel trio non avrebbe potuto essere altrimenti. Buona settimana Gio, un bacione
RispondiEliminaNon sapevo dell'esistenza di questo tipo di zenzero. Il tuo piatto scalda il cuore con quel colore, e fa venire l'acquolina anche se l'ora di pranzo è ancora lontana!
RispondiEliminaDev'essere squisita!! Pasta con zucca e ceci l'avevo già provata, mi piacerebbe provarla anche con quello zenzero particolare che hai usato tu.Buona settimana Daniela.
RispondiEliminaEcco, adesso mi fai entrare in loop con questo strano tipo di zenzero...
RispondiEliminaWow! Pasta zucca e ceci è gustosissima, l'aggiunta dello zenzero la rende una autentica delizia!
RispondiEliminaSolitamente lo zenzero lo uso fresco, non ho mai usato la radice, è molto diversa?
Un bacione e buona settimana
Non potevo perdermi questo paitto profumato, Giò questa la segno, ciao.
RispondiEliminaRicette mai banali e ingredienti interessanti ;)
RispondiEliminaBuon we
Sonia
non avevo mai visto le radici secche di zenzero!! dovrò andare in India? :D
RispondiEliminabellissima pasta!
great post to readgo now weblinklike this Sourceaddress
RispondiEliminalike this official statement click here for more Dolabuy Goyard go to this website check this link right here now
RispondiEliminabest replica ysl bags fake gucci i3c17u4f84 replica bags forum replica bags louis vuitton my site e4e41p4t30 replica bags india site i0z90m8i80 replica louis vuitton replica bags forum s6k33y9t51
RispondiElimina