lunedì 20 febbraio 2012
Brioche rustica con broccoli
Buongiorno cari amici!
Oggi posto di mattina, sì perché sono rimasto a casa per una serie di piccoli problemi, tra l'altro lo scorso fine settimana purtroppo non sono stato molto bene, ma è tutto a posto :)
Il post di oggi è dedicato ai bimbi, non avendo figli ho usato come cavie i miei nipoti eh eh eh poco amanti delle verdure come molti ragazzi ahimé! ...non sanno cosa si perdono!
Ho fatto una buona brioche rustica, se vi ricordate ci avevo già provato qui con una ricetta classica; quella di oggi è una variazione di un'altra ricetta che ho trovato e adattato ai miei gusti.
In questo periodo vado pazzo per i broccoli, che invece si annoverano tra le loro verdure nemiche, ed ho deciso di 'camuffarli' all'interno di una brioche per farglieli mangiare.
Esperimento riuscito da tutti i punti di vista, sia per la morbidezza della brioche che per la bontà :P
Ho aggiunto un po' di pomodori calabresi secchi per dare un po' di colore.
Buona settimana!
Con questa ricetta ho il piacere di partecipare al contest della blog-amica Diario di cucina: "A prova di bimbo":
Brioche rustica con broccoli
200 gr di farina 00
300 gr di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (7 gr)
2 uova
100 gr di burro
180 ml di latte
2 cucchiaini di zucchero
Sale
Per la farcitura:
700 gr di broccoli (già puliti)
Pomodori secchi q.b.
Olio evo
Aglio
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Setacciate in una ciotola capiente le due farine, unitevi il lievito e lo zucchero. Miscelate bene il tutto, fate una fontana e versatevi le uova battute, il latte a temperatura ambiente ed il burro fuso. Impastate per una decina di muniti e, solo quando l’impasto ha preso corpo, unite un cucchiaino di sale. Quando la pasta è morbida e ben lavorata, formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciatela lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo lavate i broccoli. Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e infine i broccoli, coprite e lasciate cuocere finché non diventano morbidi, regolate di sale e lasciate raffreddare.
Quando la pasta è pronta, stendetela su una spianatoia infarinata e stendetela con le mani aperte formando un rettangolo di circa un centimetro di spessore. Distribuite sulla superficie i broccoli e una dozzina di pomodori secchi ridotti in pezzetti. Arrotolate delicatamente la pasta.
Mettete il rotolo in uno stampo imburrato e infarinato di 30 x 15 cm, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza o fino a quando la pasta non arriva al bordo dello stampo. Cuocete la brioche in forno a 180°C per 45 minuti, togliete dallo stampo e fate raffreddare su una griglia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottimo! la farò e ci metterò un pò di peperoncino...che dici? ;)
RispondiEliminaio adoro le verdure e i broccoli in particolare... e i lievitati tutti...secondo te? Complimenti!!
RispondiEliminaElisa
Superbo e appetitosissimo...se poi i tuoi nipoti hanno gradito credo proprio che le mie belvotte non abbiano niente da ridire ;-) Speravo proprio in una tua saporita partecipazione!
RispondiEliminaun abbraccio pieno di gratitudine
amo le verdure e per fortuna l'ho trasmesso ai miei figli certo mangiarle così è ancora più godurioso, una fettina sarebbe troppo poco. buona settimana!
RispondiEliminaBuonissima Gio, ultimamente ne faccio spesso anche io, sono una merenda salata perfetta...e poi i broccoli buoni durano talmente poco che è un vero peccato lasciarseli scappare! :)
RispondiEliminaDici che funziona? Anche alle mie ragazze i broccoli non sono simpatici, magari potrei usare della mortadella, che a loro piace tanto, al posto dei podomodori secchi. Buona giornata
RispondiEliminaMa che cosa meravigliosa è? *.* Gio, non mi crederai, ma in questo periodo anch'io sono fortemente in fissa con i broccoli...e i pomodori secchi figurati se mancano qui! :-D
RispondiEliminaLo devo proprio provare, non avevo affatto pensato di poterli mettere dentro una brioche, ma...che gola che mi fa! Pensala anche con qualche sottile fettina di salame piccante...
ti assicuro che tutti i bimbi mangerebbero le verdure cosi'nascoste.mi spiace per línfluenzina ma vedo che ti sei difeso bene anche tu!
RispondiEliminama quanto è bella!! sarebbe davvero da provare!
RispondiEliminaSono un dessert-dipendente però quando mi diverto sul salato le "pizze rustiche" la fanno da padrone ragion per cui non posso che apprezzare sia la fattura della brioche sia la resa dell'accostamente e non certo per la nota di colore visiva quanto immaginandola al palato :)
RispondiEliminaI nipoti fortunati e la tua 'sosta' comunque proficua seppur non proprio programmata ;)
Giò, ti assicuro che è la brioche più bella che abbia mai visto! Davvero splendida, fa venire appetito ( anche se non sto proprio bene). Ma anche come fotografata... pazzesco, complimenti!
RispondiEliminaun bacione
Che fame mi hai fatto venire e devo ammettere che ne mangerei volentieri un bel pezzo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
una brioche per grandi e piccini!!! buon inizio settimana
RispondiEliminaChe bella! E deve essere buonissima! CI credo che i tuoi nipoti l'hanno gradita se pur farcita di broccoli!
RispondiEliminama che bella idea quella di nascondere i broccoli nella brioche!
RispondiEliminaanche io vado pazza per i broccoli, e tutti i cavoli in generale
che spettacolo! a noi i broccoli piacciono anche " a vista" però questa va bene anche quando ci sono ospiti un po' difficilotti!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminabuonasera
Mi spiace che il week end non sei stato bene ma dì la verità, questa brioche ha contribuito a farti riprendere...ci scommetto ^_^ Io adoro broccoli e pomodori secchi, se poi me li metti anche insieme...era meglio se passavo a stomaco pieno! Acc...
RispondiEliminaUn bacio, buona settimana
P.S. mi offro anch'io da cavia la prossima volta :)
fantastica da provare
RispondiEliminaMa quanto deve essere buona!! l'abbinata broccoli e pomodori secchi mi piace davvero molto! buona settimana a te! :)
RispondiEliminatutto bene gio?
RispondiEliminasiam sicuri? :)
grazie per questa chicca.
un abbraccio
b
E' sempre bello leggere i tuoi post, e poi mi viene anche una gran famee!!!Complimenti!
RispondiEliminaPresto potrò fare tutte le ricette che ci consigli!!!
Love
Marie ♥
http://iintothegroove.blogspot.com/
ultimamente i broccoli spopolano a casa mia e si infilano un po' in ogni piatto...questa brioche rustica sarà il prossimo, gustosissimo modo per "riciclarli" degnamente :)
RispondiEliminabuona giornata e mi raccomando riguardati!!! :)
Mamma mia che parolona....diventiamo vecchi....vuoi dire che cresciamo....diventiamo maturi.....ma vecchi no !!!!!!!AHHHHH!!!!!Sei simpaticissimo e grazie per il commento....che bonta' posso mangirla io una fettina....sono appena maggiorenne!!!!!!!
RispondiEliminaBuona vita e buona cucina
Cari amici! grazie a tutti per essere passati, purtroppo sono in un periodo di grande fermento a lavoro, anche oggi ho lavorato a tempo pieno, mentre molti sono andati a casa a pappare le lasagne! :(
RispondiEliminaa breve parto per Roma (lavoro), ma la prox settimana ho preso un po' di meritate ferie!
un abbraccio a tutti voi!
chapeau alla tua arte che ha permesso che i tuoi nipoti "trangugiassero" con gioia gli odiati broccoli! L'idea è davvero carina. Buone ferie e a presto!
RispondiEliminaBrioche rustica con broccoli altrimenti detta 'come far mangiare le verdure ai bambini'. Complimenti, mi sembra una ottima idea! Tra l'altro ha questo aspetto paffuto che comunica abbondanza... che di questi tempi fa sempre piacere vedere :)
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Mari
Questa piace anche a me non solo ai bimbi! E' troppo buona lievitata benissimo e il ripieno ... Mmm già me la sto pregustando :-) baci
RispondiEliminaMi spiace che non sei stato bene lo scorso week end, ti faccio i miei complimenti per la tua brioches rustica, andrebbe a ruba anche a casa mia. Daniela.
RispondiEliminaChe delizia questa brioche salata. Si vede benissimo che é super soffice! Brava e buone vacanze :)
RispondiEliminabenvenuta! e grazie :D
EliminaFantastico, una farcitura con broccoli e pomodori secchi mi sembra una stupenda idea…mi piace molto, solo che sono un po’ preoccupata perché non sono molto brava a fare il pane e le brioche…..forse dovrò comprarlo già fatto e farcirlo….ora vedo. In ogni caso grazie per l’idea.
RispondiEliminaChe splendida odea Gio, proprio a prova di bimbo!
RispondiEliminaRagazze grazie di cuore a tutte per i vostri commenti!
RispondiEliminanon si sente il gusto dalle foto ma si capisce che è soffice! :) e quindi per me è super appetitosa!
RispondiEliminaBuona settimana a te Gio,
RispondiEliminaproprio bella questa brioche, bella l'idea di metterci dentro i broccoli ;-)
Far mangiare i broccoli ai bambini è sempre un'impresa. Io non ho figli, ma ho un bambinone di 31 anni che li rifiuta sistematicamente, anche se glieli maschero... Non credo che potrò mai fare una brioche del genere e lo rimpiango molto
RispondiEliminaI broccoli mi piacciono tanto e la tua brioche è davvero golosa! Mi piace anche l'utilizzo dei pomodori secchi, danno colore e sapore!
RispondiEliminaBaci
ma che bei colori gio!! caldi caldi! davvero una delizia!!!
RispondiEliminadavvero splendida una meraviglia
RispondiEliminaUn saluto veloce e buon fine settimana!!!!!Raffaella
RispondiEliminache bonta'..magari riuscissi a farla mangiare a mia nipote!
RispondiEliminaci provero'!!
Buona serata!!
Gio, t'arripigghiasti?
RispondiEliminacioè, stai meglio? ahahahah
sei formalmente invitato a casa mia, porta questa brioches picchì me figghia verdure non ne mangia. Vedi quello che puoi fare tu :*
baciuzzi
Cla
grazie a tutti per essere passati!
RispondiEliminaciao gio, sembra davvero golosa questa preparazione; spero sia tutto a posto ra, mamma compresa.
RispondiEliminasperiamo di vederci presto
Fabrizio aka artèteca
you could check here look at this web-site useful source Continue Reading pop over to these guys pop over to this website
RispondiEliminaabout his my explanation his explanation Related Site look these up navigate to these guys
RispondiElimina