lunedì 9 maggio 2011

...et limoncello fuit!


Questo post risulterà inutile per molti di voi, quale foodblogger non ha una sua ricetta per il limoncello??
Qui ogni famiglia ha la sua ricetta, il suo piccolo segreto per fare il buon limoncello e devo dire che, anche se con piccole varianti, quasi tutti i limoncelli home-made che ho assaggiato nel corso degli anni, e sono tanti ahimé :D, erano tutti buoni!

Questo post l'ho pensato in primis per la mia adorata amica spagnola Beatriz! la quale insieme alla sua famiglia è una fan sfegatata del limoncello, Bea ho qui già pronta la tua bottiglia!
A proposito di bottiglie avete visto quanto è bella quella di destra? una mitica Remy Martin riutilizzata per il limoncello :D
Il bicchierino in ceramica verde invece fa parte di un servizio degli anni '30 da me gelosamente custodito :)

A proposito di prodotti locali e di alcolici colgo l'occasione per presentarvi una iniziativa molto interessante WINE & THE CITY che si terrà a Napoli dal 18 al 21 di Maggio, dove ovviamente il filo conduttore è il buon vino!
La maggior parte dei locali aderenti (e sono più di 80! non solo di food ma anche design, moda, etc.) sono tra Chaia ed il centro storico, sarà un'occasione unica per fare una bella passeggiata tra le bellezze di Napoli oltre che gustare bontà e ottimi vini locali!

In ogni indirizzo degustazioni, mostre a tema, presentazioni ed incontri, reading, musica e tanto altro ancora. L'iniziativa vede impegnati anche alcuni food bloggers, tra cui il sottoscritto; chi è interessato può andate sul sito per leggere il programma dettagliato:

non mancate!!!


Limoncello

10 limoni bio della Costiera
1 litro di alcool 95°
1 litro di acqua
700 gr di zucchero bianco

Lavate bene i limoni, togliete le bucce con un pelapatate facendo attenzione a non prendere il bianco (l'albedo) perché renderebbe amaro il vostro limoncello. Mettetele a macerare in un litro di alcool per 10 giorni circa (io le ho lasciate per 15).

Un suggerimento: spremete tutti i limoni e congelate il succo versandolo in bicchierini di plastica. Potrete utilizzare questi grossi cubetti per rinfrescare e rendere dissetante l'acqua servita in brocche a tavola.

Al termine della macerazione filtrate l'alcool. Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo sciogliere a fiamma media lo zucchero nell'acqua. Quando ha raggiunto una buona densità fatelo intipidire ed aggiungetelo all'alcol. Mescolate bene e riempite le vostre bottiglie filtrandolo ancora con un colino di garza. Attendete che siano completamente fredde e mettetele nel freezer.
Secondo i miei gusti deve avere una consistenza quasi cremosa e va servito molto freddo!

41 commenti:

  1. Just the recipe I was looking for. Thank you.

    RispondiElimina
  2. come inutile!!!! io non ho mai fatto il limoncello. ergo: mi sei stato utilissimo!
    ;)
    b

    RispondiElimina
  3. Sai che adoro il limone? e qui manco esiste! e non dirmi che ho il lime che tu vorresti! ieri volevo commentare il tuo post sul fare le pulizie ma non ci sono riuscita per ben tre volte in tempi diversi, adesso sembra tutto tornato normale. Non mi piace neanche un po', neanche mettere in ordine le mie cose, la colf e` assolutamente necessaria, non saprei come vivere senza, mi rendo anche conto che e` una schiavitu` ma allora dovrei vivere in un monolocale e soffrire l'assenza di spazio. . . non c'e` alternativa alla colf, magari due cosi finiscono di lavorare in meta` tempo. In India bisogna lavare i pavimenti tutti i giorni e anche due volte al giorno! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!MI fa piacere di poterti essere d'aiuto...Il colore del tuo limoncello e' spettacolare...sai io non l'ho mai preparato,ma spesso lo ricevuto da amici ma mai cosi' giallo...Complimenti....Buona cucina e buona vita!!!

    RispondiElimina
  5. Cge splendido colore e chissà che profumino, bravo Gio!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo limoncello, Gio, ha un colore giallo paglierino e sicuramente è buonissimo, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Per me è utilissimo questo post, non ho mai realizzato il limoncello, il tuo è certamente squisito. Bellissime le bottiglie e i bicchieri.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. beh certo ognuno ha la sua ricetta, ma il tuo ha proprio un colore divino eh!!!! A me viene sempre chiaro :(

    RispondiElimina
  9. Solitamente non beveo, eccezzione fatta per questo nettare biondo :)

    RispondiElimina
  10. 40 limoni ...non di Costiera ma di...Riviera..:) Che dici, me l presti la tua ricetta? Non ne ho una di famiglia...e in giro ce ne sono troppe! Questa mi piace... e molto!! Grazie :))

    RispondiElimina
  11. Ciao Gio, a mio parere il segreoto di un buon limoncello sono i limoni, e i tuoi sono decisamente i migliori, con la buccia profumatissima e bella spessa! Adoro il limoncello, è il mio digestivo preferito.. grazie per la ricetta, la giro ai miei che lo fanno sempre volentieri con i limoni del loro giardino (che ahimè non è sulla costiera..)!

    RispondiElimina
  12. Non ti posso credere, Gio!!!, la ricetta del limoncello!!!. Ci mancava solo questo.... Domani vado a comprare i limoni e mi metto subito a fare il mio limoncello. Maddona!!!. Ti farò sapere come viene. Grazie, grazie e mille volte grazie. Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Sono astemia ma il limoncello a casa non manca mai. E' stato il primo liquore cho ho cominciato a fare insieme alla mia mamy, grazie ai limoni forniti dalla zia ^__^ Il tuo ha un colore meraviglioso, eh sì che i limoni fanno la differenza. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  14. per il momento non posso avere i limoni della costiera... ma mi accontenterò di quelli liguri!
    Chi non ha la propria ricetta del limoncello??? IO, per esempio! Ho provato a farlo un paio di anni fa e mi è venuto troppo alcolico e poco saporito... eppure avevo seguito le istruzioni alla lettera! :(
    Non l'ho sprecato e l'ho messo nei dolci, però...
    Questo tuo me l'appunto e capita a fagiolo; fra poco avrò un bellissimo albero di limoni in giardino che spero mi darà la possibilità di riprodurre la tua ricetta! (le bottiglie sono molto belle entrambe!)
    Grazie e buona giornata
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. @marco if have any problem with the translation pls just let me know I will be glad to help you! :)

    @lydia a presto!

    @babs tesoro! prova e fammi sapere :)

    @chamki anche io senza donna delle pulizie non riesco! ricordo che in India avere domestici è la norma, quindi fai fare a loro :)
    certo che ti invidio il lime! e non solo... :)

    @graal77 ah che bontà quei conchiglioni!!

    @speedy è merito dei limoni!

    @aldamariella grazie!

    @daniela è da provare e ti assicuro che richiede un impegno minimo

    @nene è merito dei limoni e poi col passare dei giorni scurisce un po'

    @letiziando ottimo a fine pasto vero? :)

    @patrizia ma certo! i limoni liguri saranno perfetti! :)

    @sarafavilla sicuramente verrà benissimo, l'importante è usare i limoni con la buccia spessa

    @bea una bottiglia di limoncello ti aspetta! ci vediamo a Barça presto!

    @federica immagino che il tuo sia altrettanto buono! :-)

    @fausta andranno benissimo, le due coste si assomigliano molto, no?!

    RispondiElimina
  16. Il limoncello è l'unico liquore che bevo e solo se è home made, quindi ricetta utilissima. I limoni sbucciati a volte li taglio a fettine e li conservo sotto sale, sono ottimi per insaporire il pollo o il pesce. Ciao!

    RispondiElimina
  17. si anhe io lo faccio e mi piace fare anche la crema di limoncello!miei limoni permettendo.il 21 maggio non riesco a venire a napoli ma sarò lì a giugno per un altro meeting.che città fantastica.bacioni!!

    RispondiElimina
  18. ah che bello il limoncello! Anche io ho pubblicato la ricetta del nostro limoncello, ma è più alcolico...è vero che ognuno ha la sua ma il limoncello rimane il re dei liquori italiani qualsiasi metodo utilizziamo, che poi è questione di dosi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Niente è inutile: la mia ricetta del limoncello non è delle migliori e, anche se mi sarà difficile procurarmi dei buoni limoni, se li troverò lo preparerò con la tua!

    RispondiElimina
  20. le ricette sul limoncello
    sono sempre gradite
    complimenti per le foto
    anche se preferirei assaggiare invece che guardare soltanto
    baciuzzi
    katya

    RispondiElimina
  21. Ha un colore meraviglioso questo limoncello!
    Hai fatto bene a postare la ricetta, c'è chi la cerca!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Mi piace assai e grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  23. @elena bel suggerimento, grazie!

    @lucy fammi sapere quando vieni a giugno magari ci si può incontrare, impegni permettendo!

    @francy tutti buoni gli home made! :)

    @onde99 bastano dei buoni limoni tipo sorrentini :)

    @dolciacque katya sei la benvenuta per un assaggio :D

    @natalia non ne ero così sicuro, ma vedo che ad alcuni può essere utile :)

    @edda grazie a te :-)

    RispondiElimina
  24. Bellissima la prima foto ! piena di "sole" !
    un saluto , chiara

    RispondiElimina
  25. io... forse sono l'unica foodblogger a non avere una ricetta di limoncello... ma adesso so dove andarla a prendere ;-))

    RispondiElimina
  26. Limoncello e crema di limoncello...e hai perfettamente ragione ogni mano è diversa e ognuno si vanta il suo...per le bottiglie sono tradizionalista uso sempre le stesse...ma capisco che l'effetto è diverso se servito ad ospiti...Cmq deve essere doc il tuo...ciao e grazie.

    RispondiElimina
  27. Il limoncello fa parte della competizione di famiglia:padre contro suocero si sfidano con limoni di amalfi e noi decretiamo il vincitore.
    Io mai fatto, non credo lo farò mai tanto lo fanno loro ;D

    RispondiElimina
  28. eccomi: mai fatto il limoncello! Crema al limone sì, limoncello no!!! E la ricetta è sempre la banvenuta!
    e poi..evviva wine and the city!

    RispondiElimina
  29. Davvero molto utile!!! sai che soddisfazione prepararselo da sè???? un abbraccio :)

    RispondiElimina
  30. Ti dico solo che l'unica cosa che bevo, oltre il vino!:)
    A trovarli qui...quei limoni....va bhe...questa però è un'altra storia:)
    Bacio
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  31. come si raggiunge la quasi cremosità??

    RispondiElimina
  32. Thank you for visiting my blog Gio, I'm definitely going to try your limoncello recipe. Can I use vodka as the alcohol???

    RispondiElimina
  33. Conosco bene il limoncello, ma non l'ho mai preparato. I limoni della costiera a Milano è un po' difficile.
    Immagino quanto debba essere buono il tuo limoncello.
    Il bicchierino è bellissimo, mi piacciono molto gli oggetti degli anni '30.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. @chiara in affetti avevo il sole che entrava dalla finestra direttamente sulle bottiglie :)

    @C&G grazie per la fiducia! :D

    @max aspetto di leggere anche la tua ricetta!

    @veru beh se lo fanno loro per te tanto di guadagnato! magari me ne mandi un po' :D

    @caris ma ci vediamo alla serata del 21??

    @luciana soprattutto quando viene elogiato dagli amici a tavola :)

    @barbara basta che siano dei buoni limoni bio

    @chezmunita addensi bene lo sciroppo e tieni le bottiglie nel freezer e dil gioco è fatto!

    @marcopasha I know that unfortunately it's hard to find outside Italy the alcohol we find here in the stores (some friends told me!), it's just pure alcohol!
    to be honest I never tried with any other kind of alcohol, maybe a non-flavoured dry vodka can be used instead of pure alcohol, try and let me know :)

    @giovanna ma grazie! sono sicuro che lo faresti altrettanto bene :-)

    RispondiElimina
  35. Hai ragione Gio,ogni famiglia ha la sua ricetta,ma ogni volta che ne assaggio di nuovi sembrano più buoni!!Saranno diventati tutti più bravi??
    Bellissima la bottiglia,e quel bicchierino è un vero gingillo!!
    Alla prossiam cara!!

    RispondiElimina
  36. Сhe bella iniziativa! Peccato che non posso essere tra di voi...
    La foto è stupenda, complimenti!

    RispondiElimina
  37. Il limoncello è un nostro must!!!

    RispondiElimina
  38. @damiana ...e sono tutti buoni!!!

    @giulia grazie! peccato che tu non venga!

    @lefrancbuveur :-)

    RispondiElimina
  39. Che foto stupende!!!e che ricetta!!!immagino il profumo e il sapore unico che solo i limoni della ostiera riescono a sprigionare!Intanto mi segno la ricetta,poi spero di venire a raccogliere i limoni prima o poi...per la pizza sei davvero il benvenuto!!!Un abbraccio a te e alla tua terra meravigliosa!

    RispondiElimina
  40. Meraviglioso....anche il bicchierino azzurro: irresistibile!! notte. ib

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post